I circuiti vanno protetti singolarmente dalle sovracorrenti e cortocircuito. Per la protezione dai contatti indiretti è richiesto almeno due differenziali. Esempio:
MTD 1Nx25A 30mA zona giorno (o differenziale puro 2x25A 30mA) dove a valle ci sono:
- MT 1Nx16A per prese giorno
- MT 1Nx10A per luce giorno
MTD 1Nx25A 30mA zona notte (o differenziale puro 2x25A 30mA) dove a valle ci sono:
- MT 1Nx16A per prese notte
- MT 1Nx10A per luce notte
...
Capitolato ed impianto elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
ok, perfetto...grazie di nuovo a tutti coloro che hanno dimostrato così tanta disponibilità!!
Il problema "centralino e componenti" credo proprio di poterlo considerare chiarito e chiuso.
Se avrete ancora la bontà di seguirmi avrei ancora un po' di argomenti....
1) sul capitolato (vedi primo post) il circuito della cucina risulterebbe protetto da un unico MT 2x16A 0,03mA...secondo voi non sarebbe meglio settoralizzare ulteriormente in modo che, ad esempio, in caso di sovratensione che fa saltare il MT, non mi toglie corrente a tutta la cucina??
Il problema "centralino e componenti" credo proprio di poterlo considerare chiarito e chiuso.
Se avrete ancora la bontà di seguirmi avrei ancora un po' di argomenti....
1) sul capitolato (vedi primo post) il circuito della cucina risulterebbe protetto da un unico MT 2x16A 0,03mA...secondo voi non sarebbe meglio settoralizzare ulteriormente in modo che, ad esempio, in caso di sovratensione che fa saltare il MT, non mi toglie corrente a tutta la cucina??
0
voti
Quello che non quadra è
Quel 0,03A (oppure 30mA, ma non 0,03mA) è una corrente DIFFERENZIALE, che coi magnetotermici non c'entra nulla.
Mah, si... se prevedi elettrodomestici che consumano molto, ad esempio piastre ad induzione, potrebbe avere senso prevedere una linea dedicata o suddividere ulteriormente...
huyol ha scritto:MT 2x16A 0,03mA
Quel 0,03A (oppure 30mA, ma non 0,03mA) è una corrente DIFFERENZIALE, che coi magnetotermici non c'entra nulla.
huyol ha scritto:...secondo voi non sarebbe meglio settoralizzare ulteriormente in modo che, ad esempio, in caso di sovratensione che fa saltare il MT, non mi toglie corrente a tutta la cucina??
Mah, si... se prevedi elettrodomestici che consumano molto, ad esempio piastre ad induzione, potrebbe avere senso prevedere una linea dedicata o suddividere ulteriormente...
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
ok, mi chiarirò con il costruttore e l'installatore per il problema "MT" oppure "MTD"
e...scusate
a pagina 6 della pubblicazione della BT sulla norma CEI 64/8 cap.37 ed.2012 leggo che è consigliabile l'impiego di inerruttori differenziali di tipo A per la protezione di circuiti che alimentano lavatrici e/o condizionatori fissi.....potete cortesemente dirmi cosa vuol dire?? che differenza esiste tra i differenziali di tipo A e gli altri?? Grazie 
e...scusate

0
voti
Gli interruttori differenziali "normali" sono di tipo AC e rilevano correnti differenziali di tipo alternato/sinusoidale.
Quelli di tipo A rilevano sia correnti differenziali di tipo alternato, sia di tipo unidirezionale pulsante, possibili quando si alimentano apparecchi dotati di circuiti elettronici di potenza.
Se vuoi approfondire: http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... orso&id=43
Quelli di tipo A rilevano sia correnti differenziali di tipo alternato, sia di tipo unidirezionale pulsante, possibili quando si alimentano apparecchi dotati di circuiti elettronici di potenza.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
angus ha scritto:Gli interruttori differenziali "normali" sono di tipo AC e rilevano correnti differenziali di tipo alternato/sinusoidale.

0
voti
premettendo che, come livello 3, a livello domotico, mi interesserebbe far gestire le seguenti funzioni:
- antintrusione;
- controllo carichi;
- controllo remoto;
- comando luci.
ma...è vero che potrebbe essere montato l'intero circuito con soli due fili???
...almeno così ho sentito dire in giro!!! 
- antintrusione;
- controllo carichi;
- controllo remoto;
- comando luci.
ma...è vero che potrebbe essere montato l'intero circuito con soli due fili???
...almeno così ho sentito dire in giro!!! 
0
voti
huyol ha scritto:premettendo che, come livello 3, a livello domotico, mi interesserebbe far gestire le seguenti funzioni:
- antintrusione;
- controllo carichi;
- controllo remoto;
- comando luci.
ma...è vero che potrebbe essere montato l'intero circuito con soli due fili???...almeno così ho sentito dire in giro!!!
E' riferito solamente ai circuiti di COMANDO. Tutto il resto segue le regole dell'elettrotecnica e della fisica, non hanno ancora inventato il modo di portare correnti elevate su piccole sezioni di cavo
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:huyol ha scritto:premettendo che, come livello 3, a livello domotico, mi interesserebbe far gestire le seguenti funzioni:
- antintrusione;
- controllo carichi;
- controllo remoto;
- comando luci.
ma...è vero che potrebbe essere montato l'intero circuito con soli due fili???...almeno così ho sentito dire in giro!!!
E' riferito solamente ai circuiti di COMANDO. Tutto il resto segue le regole dell'elettrotecnica e della fisica, non hanno ancora inventato il modo di portare correnti elevate su piccole sezioni di cavo
Per cortesia, potresti spiegarmi meglio cosa vuoi intendere con "è riferito solamente ai circuiti di comando".
Scusa la mia ignoranza in materia!!

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica