Semplice
![\[C=\frac{\pi \varepsilon }{ln\frac{4h}{d}}\] \[C=\frac{\pi \varepsilon }{ln\frac{4h}{d}}\]](/forum/latexrender/pictures/b077eca3097cfd50b65ec798b459f484.png)
Schermata
![\[C=\frac{\pi \varepsilon }{ln\left ( \frac{2h\left ( D^{2}-h^{2} \right )}{d\left ( D^{2}+h^{2} \right )} \right )}\] \[C=\frac{\pi \varepsilon }{ln\left ( \frac{2h\left ( D^{2}-h^{2} \right )}{d\left ( D^{2}+h^{2} \right )} \right )}\]](/forum/latexrender/pictures/c1086302d82765237b04c88b9dce03e3.png)
Se nella seconda formula si fa tendere D all'infinito, secondo me si dovrebbe riottenere la prima perché una linea bifilare non schermata può essere pensata come fosse una linea bifilare schermata con schermo di diametro infinito, invece c'è un 2 di troppo davanti ad h.
Le formule le ho prese da qui a pag. 63 e qui a pag. 27.
Il ragionamento fatto qui a pag. 25 per passare da
a
mi pare porti ancora allo stesso risultato (nella formula (2.9) c'è un errore, hanno scritto 1 al posto di x).Qualcuno può aiutarmi a capire?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
(non lo dice esplicitamente, ma dovrebbe essere
) e
.
tende a infinito,
tende a zero e rimane

, condizione nella quale l'arcocoseno iperbolico di x può essere approssimato con il logaritmo di 2x ... vedi
non è rispettata. La stessa cosa si può dire anche per quella schermata? A naso direi di no perché facendo tendere
a zero si dovrebbe cadere nel caso del cavo coassiale dove mi pare la formula esatta sia con il logaritmo e non con l'arccosh. Esiste una formula valida anche quando i conduttori sono tra loro vicini?