Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Autocostruzione HDD switch

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto Utenteekwere » 21 ago 2013, 16:38

Per evitare di tenere accesi hard disk ed altre periferiche non in uso e considerando la possibilità del protocollo sata di permettere l'hot swap, avevo necessità di uno switcher che consentisse di disalimentare selettivamente le unità collegate.

Per mancanza di tempo avevo preso un Lian Li bz-h06b che però dopo un paio di anni ha smesso di funzionare. Considerando il prezzo non proprio basso, ho deciso di sostituirlo con la copia economica, un Orico a 6 canali che però mi ha abbandonato dopo pochi mesi.

Ho quindi deciso di procedere con l'autocostruzione di un prototipo riciclando la base da 5,25 pollici del Lian Li.

Per ridurre al minimo la probabilità di dover saldare in caso di guasti, ho escluso a priori l'utilizzo di relé, anche se avrebbero semplificato le cose.

Ho tentato di mantenere la massima modularità e ho optato per l'uso di interruttori bipolari per ognuno dei 6 canali.

Premetto che il progetto ha molte pecche e per ora non è più che un prototipo che necessita di perfezionamenti e dei vostri consigli, considerata la mia ignoranza in materia.

Ho provveduto innanzitutto a creare (con fatica) gli alloggiamenti degli interruttori nel case del Lian Li morto riciclando i fori degli interruttori per montare i led di accensione/spegnimento dei vari canali.

Ho riciclato per tale prova i cavi per i 6 canali, mentre ho realizzato quelli per l'alimentatore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora però ho bisogno del vostro aiuto per dare "dignità" al tutto e creare quello definitivo.

Inoltre c'è un problema.

Immaginiamo di aver collegato un disco sul canale 1, se accendo un qualsiasi altro canale anche senza carichi collegati, la sola accensione crea una qualche interferenza.
Infatti al momento dell'accensione dell'altro canale, il disco collegato sul canale 1 (o su qualsiasi altro) si spegne per un istante e poi riparte.

Nella mia ignoranza pensavo che i condensatori elettrolitici da 2200 uF sulla 5V e sulla 12V in entrata fossero sufficienti. Potrebbe essere necessario montare dei condensatori ceramici nei punti segnati in nero per evitare interferenze nel momento della accensione? Oppure un condensatore elettrolitico su ciascuna linea (5V e 12V) in corrispondenza di ogni connettore?

Immagine
Avatar utente
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 14 lug 2007, 15:19

0
voti

[2] Re: Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 21 ago 2013, 17:10

Gli hard disk meccanici hanno il loro massimo "stress" proprio con i cicli acceso/spento. Se proprio vuoi continuare su questa strada puoi "cannibalizzare" dei cassetti hot swap. Occhio ad eventuali picchi e "rimbalzi".
Avatar utente
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master
 
Messaggi: 3877
Iscritto il: 9 lug 2013, 18:29
Località: Torino

0
voti

[3] Re: Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto Utenteekwere » 22 ago 2013, 8:11

Il problema da quello che ho capito dovrebbe essere l'arco elettrico nell'interruttore.

Ho letto che esistono integrati per stabilizzare la tensione, potrei montare uno di questi a valle di ogni interruttore così da proteggere il dispositivo collegato da sbalzi potenzialmente "fatali"?
Avatar utente
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 14 lug 2007, 15:19

0
voti

[4] Re: Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 22 ago 2013, 9:49

Che problema presentava il Lian Li? E l'altro?
Osservando l'interno del Lian Li
4718466001856_c3619b5c-8f2b-3959-8e80-e78f3d68ef91_300x300.jpeg
4718466001856_c3619b5c-8f2b-3959-8e80-e78f3d68ef91_300x300.jpeg (49.37 KiB) Osservato 9171 volte

non vedo nessuno dei grossi elettrolitici che tu hai messo.

Puoi verificare l'andamento di una delle tensioni in uscita (5V e 12V) durante il transitorio?
Temo che quegli elettrolitici da 1000uF abbiano capacità troppo elevata.
Avatar utente
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 3951
Iscritto il: 19 mar 2013, 11:43

0
voti

[5] Re: Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto Utenteekwere » 22 ago 2013, 20:47

Che problema presentava il Lian Li? E l'altro?
Osservando l'interno del Lian Li


Dopo un po' di tempo il lian li ha cominciato a non "reggere" gli hard disk collegati con ripetute accensioni/spegnimenti degli hard disk.

L'Orico lo stesso problema, con la differenza che è durato meno della metà del primo.


Puoi verificare l'andamento di una delle tensioni in uscita (5 V e 12 V) durante il transitorio?


Ho effettuato delle misurazioni con il tester e ho notato che con l'accensione dei vari canali sia sulla linea a 5V che a 12V si ha un progressivo aumento del tensione con un incremento totale di circa 0,6V.

Ho smontato i condensatori, ma non cambia niente. Da cosa dipende questo fenomento?
Avatar utente
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 14 lug 2007, 15:19

0
voti

[6] Re: Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 22 ago 2013, 21:13

A questo punto non so cosa dirti un aumento di 0,6V non dovrebbe pregiudicare il funzionamento, pensavo ad un calo momentaneo di tensione o sui 5V e/o sui 12V dovuto al tempo di carica dei condensatori elettrolitici.
Però sarebbe meglio verificare con un oscilloscopio, un multimetro digitale potrebbe avere dei tempi di aggiornamento lettura un po' lunghi.
Inoltreil 0,6V in più potrebbero essere normali, verifica nel bios del PC le tensioni.
Avatar utente
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 3951
Iscritto il: 19 mar 2013, 11:43

1
voti

[7] Re: Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto Utenteangus » 22 ago 2013, 21:43

Ma il senso di tutto ciò? Consumi? Prolungare durata? Altro? :roll:
in /dev/null no one can hear you scream
Avatar utente
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4168
Iscritto il: 20 giu 2008, 17:25

0
voti

[8] Re: Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 22 ago 2013, 21:57

Beh, c'è chi tiene il PC praticamente sempre acceso perché scarica "cose" peer-to-peer e, se si hanno 6 HD sempre attivi, il consumo non credo sia indifferente ;-)
Avatar utente
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 3951
Iscritto il: 19 mar 2013, 11:43

0
voti

[9] Re: Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto Utenteangus » 22 ago 2013, 22:18

un HDD "medio" moderno, in sospensione o in standby consuma poco più di mezzo watt, se inattivo intorno ai 3W e in lettura/scrittura intorno ai 5/6W
Mi viene davvero difficile (anche moltiplicando x6) pensare che lo scopo sia il risparmio energetico...
però, boh...

Mi chiedo poi che senso abbia una macchina con 6 HDD "disabilitabili" a caldo...

La mia era semplice curiosità...
in /dev/null no one can hear you scream
Avatar utente
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4168
Iscritto il: 20 giu 2008, 17:25

0
voti

[10] Re: Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto Utenteekwere » 23 ago 2013, 9:22

Mi viene davvero difficile (anche moltiplicando x6) pensare che lo scopo sia il risparmio energetico...
però, boh...
Mi chiedo poi che senso abbia una macchina con 6 HDD "disabilitabili" a caldo...
La mia era semplice curiosità...

Non è per una questione di risparmio energetico, ma per motivi tecnici e di durata.

Nel PC sono presenti 3 HDD e 1 SSD.
L'SSD e HDD1 si avviano in quanto quest'ultimo è usato per i file temporanei/swap per limitare i cicli di lettura/scrittura dell'SSD, mentre il primo per i sistemi operativi.

I restanti HDD sono riservati ai dati e ad elaborazione video (di cui mi occupo).

Considerando che l'elaborazione video richiede tempi lunghi lo scopo è evitare di tenere accesi hard disk inutilmente con conseguente usura.

Quello che però vorrei capire è come poter fare per "isolare" i vari canali l'uno dall'altro ed evitare che l'accensione spegnimento di un canale venga "percepita" da un disco collegato su un altro canale.

Anche senza i condensatori il problema resta.

Potete darmi qualche spunto o suggerimento?
Avatar utente
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 14 lug 2007, 15:19

Prossimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti