Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Autocostruzione HDD switch

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto Utenteekwere » 23 ago 2013, 20:50

Non nascondo di sentirmi non poco a disagio in questo forum per le mie domande ...

Avevo dimenticato che i test e le misurazioni le ho effettuate ad alimentatore scollegato dalla scheda madre.

Mi sfugge però come il tensione possa incrementarsi in modo cumulativo e stabilmente all'accensione dei vari canali fino ad un valore massimo di circa 0,6V.

Una ulteriore domanda: i diodi permettono il passaggio di corrente elettrica in una sola direzione.
Potrebbe essere una soluzione montare un diodo su ciascun canale a monte di ogni interruttore per bloccare la propagazione inversa di disturbi che originano dall'interruttore?

Qualche dritta o qualche indicazione per chiarire tali (gravi) lacune?
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 23 ago 2013, 21:20

ekwere ha scritto:Mi sfugge però come il tensione possa incrementarsi in modo cumulativo e stabilmente all'accensione dei vari canali fino ad un valore massimo di circa 0,6V.

All'aumentare del carico l'alimentatore aumenta la tensione di uscita che altrimenti scenderebbe a valori non accettabili per compensare la maggior richiesta di energia.
Spiegato da cani ma rende l'idea.

ekwere ha scritto:Potrebbe essere una soluzione [...]

No accentuerebbero solo il problema.

ekwere ha scritto:Qualche dritta o qualche indicazione per chiarire tali (gravi) lacune?

Io verificherei nel bios se è presente (ma credo proprio di si) l'opzione per il risparmio energetico per la quale il disco non utilizzato viene spento dopo un certo tempo.
Se non la trovi nel bios anche il sistema operativo dovrebbe averla, verifica nelle impostazioni.
Ricorda che le accensioni sono nemiche dell'elettronica. La maggior parte dei componenti elettronici passa a miglior vita proprio al momento dell'accensione.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto Utenteekwere » 24 ago 2013, 8:38

Ricorda che le accensioni sono nemiche dell'elettronica. La maggior parte dei componenti elettronici passa a miglior vita proprio al momento dell'accensione.

Lo scopo di questa realizzazione era di evitare l'avvio di dischi che la maggior parte delle volte non verrebbero avviati. Non mi sognerei di accendere e spegnere un hard disk più volte durante una sessione di lavoro.

Ad esempio devo ricodificare un filmato molto lungo, il PC resta acceso 8 ore, volevo evitare l'accensione di alcuni dispositivi a monte.

Potrebbe essere una soluzione [..diodi.]

Una spiegazione "per uomo della strada" sul perché?
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto Utentecarloc » 24 ago 2013, 8:55

ekwere ha scritto:...
Avevo dimenticato che i test e le misurazioni le ho effettuate ad alimentatore scollegato dalla scheda madre.
..

Vuoi dire che hai un alimentatore solo per gli hard-disk o che in seguito collegherai anche la scheda madre?

In genere gli alimentatori da PC non gradiscono di lavorare senza un bel carico sulla loro uscita principale (3,3V o 5V) il fatto poi che la tensione aumenti sotto carico rafforza questa ipotesi :D

Potresti provare ad alimentare anche la scheda madre con lo stesso alimentatore :D
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 24 ago 2013, 9:03

ekwere ha scritto:Non nascondo di sentirmi non poco a disagio in questo forum per le mie domande ...

E perché?

ekwere ha scritto:Avevo dimenticato che i test e le misurazioni le ho effettuate ad alimentatore scollegato dalla scheda madre.

O pofferbacco, questa frase me l'ero persa!
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto Utenteekwere » 24 ago 2013, 10:22

Vuoi dire che hai un alimentatore solo per gli hard-disk o che in seguito collegherai anche la scheda madre?

Utilizzo un unico alimentatore, ma per precauzione ho scollegato la scheda madre durante i test. Come verifica ho collegato in seguito la scheda madre, ma il problema di interferenza persiste.

Sembra che l'accensione di un secondo canale restituisca al circuito un'interferenza che viene percepita dall'altro disco con uno spegnimento ed una riaccensione quasi immediate, ma che sicuramente bene non fanno.

Paradossalmente se collego il secondo HDD all'alimentatore direttamente, non si propaga alcuna interferenza al primo HDD.

Mi chiedevo (anche a titolo di pura curiosità) come "isolare" i canali tra loro per evitare la propagazione di interferenze tra l'uno e l'altro.

Nella mia visione limitata avevo pensato a dei diodi interposti tra gli interruttori e l'alimentatore per evitare rimbalzi :?:, mi è stato risposto che accentuerei il problema. Come mai?

In un generico caso, come si dovrebbe fare per rendere "stagni" i vari canali?

ekwere ha scritto:Non nascondo di sentirmi non poco a disagio in questo forum per le mie domande ...

E perché?

le domande moolto elementari
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto Utenteekwere » 24 ago 2013, 19:31

Nella mia visione limitata avevo pensato a dei diodi interposti tra gli interruttori e l'alimentatore per evitare rimbalzi :?:, mi è stato risposto che accentuerei il problema. Come mai?

mi rispondo in parte da solo, si ha una caduta di tensione.

Quei condensatori che si trovano in alcune multiprese come questo (la foto è a puro titolo di esempio) ...

Immagine

... montati sugli interruttori potrebbero essere di aiuto nell'evitare interferenze in fase di accensione?
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[18] Re: Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 ago 2013, 19:42

Premetto che non ho letto il thread, ma se lo scopo e' evitare "rimbalzi" perche' non pensi a degli switch integrati tipo il 4066?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto Utenteekwere » 24 ago 2013, 21:01

se lo scopo e' evitare "rimbalzi" perche' non pensi a degli switch integrati tipo il 4066?

Immagine

Grazie per il consiglio, per comandarli cosa si dovrebbe usare? Dallo schema qui allegato del 4066 vedo 4 uscite e quattro contatti "CONT x" che suppongo servano per aprire e chiudere i 4 circuiti circuito. Come o dove posso documentarmi?

Esiste un integrato come questo a switch singolo? Utilizzando tali integrati si ha la certezza che i rimbalzi sono assenti?

Le alternative a tali integrati per evitare rimbalzi?
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Autocostruzione HDD switch

Messaggioda Foto Utenteekwere » 25 ago 2013, 13:34

Ho trovato la risposta alle domande dell'ultimo post da qui.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che lo stesso problema di "interferenza" lo avevo riscontrato anche con lo switch Lian LI ed Orico dopo qualche tempo di utilizzo; tali prodotti utilizzano commutatori allo stato solido.

Non vorrei avere lo stesso problema. Ho letto dei circuiti antirimbalzo su Wikipedia. Potrebbero trovare applicazione al mio problema?
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale