Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fiat ulysse 2001

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto Utentepaolo dagostino » 29 apr 2008, 21:25

e la centralina siamo sicuri che funziona correttamente?
Foto Utentepaolo dagostino
0 1

0
voti

[22] Re: fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto Utentebadome9 » 2 mag 2008, 10:27

Guarda, ho chiesto al mecc. ed esclude che la centralina sia guasta, non so sulla base di quali considerazioni.
Ciao
Foto Utentebadome9
0 2

0
voti

[23] Re: fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 4 mag 2008, 12:25

Ieri ho parlato con un ingegnere elettronico ex Marelli di questo problema tuo. Mi ha chiesto cosa era stato cambiato, i sintomi e se era stata cambiata la batteria.Poi cosa diceva l'on board, quando gli ho detto che ogni volta dava 5 o 6 errori diversi mi ha risposto che era partito il programma o la centralina e che questi problemi li hanno riscontrati in centraline in cui si era intervenuti modificando i tempi di iniezione e di anticipo in alcuni settori della curva di coppia, senza conoscere il perché e il percome erano stati scelti. In ogni caso a suo parere il problema risiede nella centralina, perché quando dà risposte diverse o è l'alimentazione bassa (batteria vecchia) o è andata in failure pur non avendo raggiunto l'Mtbf, o stato manomesso artigianalmente il programma. Questo sempre se ciò che ti hanno detto sia la verità,te la passo come l'ho avuta, ciao
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto Utentepaolo dagostino » 20 mag 2008, 17:35

ciao sei riuscito a risolvere?
Il mio ulysse adesso presenta gli stessi problemi ma in maniera molto molto piu' raramente
primo, non si ferma piu'
poi solo tra i 2000 e i 3000 giri l' accelerazione è molto piu' lenta ( a volte ) quando arriva a 3000 inizia ad avere la giusta progressione
a volte quando si presenta il problema non riesco ad oltrepassare i 150 km ora
ma da 2 settimane ad ora va molto meglio..
Cosa mi consigliate di fare?

ciao grazie a tutti Paolo
Foto Utentepaolo dagostino
0 1

0
voti

[25] Re: fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 20 mag 2008, 18:33

Non si ferma più? Non credo allora si tratti di un 2001 o sbaglio?
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 31 ott 2008, 12:56

Ciao

MI inserisco in questo dibattito.

Ho un Opel Astra dti2000 del 99. Motore ETec

Problemi simili ai vostri. Il mio meccanico ha detto che ho la Valvola EGR da sostituire, ma per il momento mi ha staccato il tubicino che viene dall'elettrovalvola, isolandola... ogni tanto la spia mi si accende, la macchina perde potenza e devo aspettare che si resetti il guasto da solo.

Proverò a smontare la EGR per pulirla, ma il mecca mi aveva detto che si era rotta la membrana :?:

Secondo problema, temperatura acqua radiatore: dal cruscotto leggo circa 85 in estate... fisso 80 ora (con 10 gradi all'esterno).

Ricordo che qauando l'ho comprata, 4 anni fa, la temperatura era fissa sui 90 ° indipendentemente dalla stagione. Lo steso mecca mi ha cambiato già la valvola termostatica... ma niente. Secondo lui va bene così... io non sono convinto. A volte addirittura la temperatura scende sotto gli 80. E in ogni caso non cambia indipendentemente da quanti km faccio...a meno che non mi sparo Milano Napoli tutta autostrada...

Mah... che mi dite???
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto Utentedavidde10 » 31 ott 2008, 17:15

Credo di poterti essere utile.

L'errore segnalato dal tester non è relativo alla pompa (che ti hanno sostituito erroneamente) ma più probabilmente al regolatore di pressione che ci è montato sopra o al suo cablaggio.
Il tester può sbagliare nell'individuare i problemi, questo però è raro nel caso segnali errori di tipo elettrico.
L'errore che tu riporti si riferisce al fatto che c'è un corto su quel componente.
Dato che però il problema è saltuario difficilmente si tratta di quel componente ma più facilmente del suo cablaggio. Il tuo meccanico dovrebbe verificare l'integrità dei connettori e dei fili che vanno dal componente alla centralina. Probabilmente in qulche punto sono rovinati.
Ciao.

Davide Di Berardino
Foto Utentedavidde10
0 2

0
voti

[28] Re: fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto UtenteHasegawa Shigeru » 2 nov 2008, 9:47

Salve! per me valvola EGR ( valvola per ricircolo di gas di scarico ) che sporco, mi hanno cambiato a 90,000km, mi dava stesso sintomi, si può anche pulire.
Foto UtenteHasegawa Shigeru
0 2

0
voti

[29] Re: fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto Utentedavidde10 » 2 nov 2008, 20:30

Scusami solo un riepilogo, perché rileggendo ho visto che parli di più errori. Puoi riscrivere quali sono i problemi e quali errori sono stati letti con lo strumento di diagnosi?

Per fare una diagnosi bisogna capire di che errori si parla.
comunque se la vettura si spegne in marcia di colpo o non parte il problema non è assolutamente l'egr, molto più probabile è il malfunzionamento del regolatore di pressione sulla pompa.
Foto Utentedavidde10
0 2

0
voti

[30] Re: fiat ulysse 2001

Messaggioda Foto UtenteMIKI » 28 set 2009, 20:26

Sono in possesso di un ulysse del 2002, ho gli stessi problemi che hai con il Tuo. Volevo sapere se sei riuscito a risolverli o se continuano. Al mio ho già cambiato sensore di pressione e pompa di pressione e sono al punto e a capo. Il mio ulysse i problemi me li da solo quando vado in montagna ed inizio la discesa, in quel momento si accende la spia arancione del sensore anti inquinamento, il turbo se stacca e la macchina non va più. Spero di poter avere buone notizie. Saluti.
Foto UtenteMIKI
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa