Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Delucidazioni su casse e stereo Sony, problema di casse o?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 ago 2013, 13:29

farohp ha scritto:Per quanto riguarda l'autoradio ho trovato un vecchio alimentatore +12 V con in uscita 1,5 A sono troppo pochi?

Direi che dipende dalle tue esigenze ma, in linea di massima per "sentire la radio" bastano. :D
Comunque collegalo e prova.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[42] Re: Delucidazioni su casse e stereo Sony, problema di casse

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 24 ago 2013, 11:29

Ciao, il tuo stereo è un 12 Wrms per canale con 0,5% di THD su 6 ohm (impedenza nominale delle tue casse). Dal manuale vedo che dispone di un ingresso CD IN con sensibilità di 200 mV, che se non sbaglio è simile all'entrata AUX IN. (potresti fare una foto di questo ingresso?). Se è così, questo ti permette di collegare una sorgente esterna come l'mp3, e di ascoltare la radio direttamente dal lettore.

Per il problema del poteziometro, dovresti risolvere tenendo la manopola del volume al massimo. In questo modo, da quello che hai descritto tu, non si verifica il fenomeno dello sbilanciamento stereo tra i canali R-L.

Ovviamente il volume lo dovrai regolate dal lettore, tieni conto che se alzi troppo e superi i 200 mV, distorcerai il segnale in ingresso mandando in saturazione l'ampli. Un normale lettore mp3 è capace di fornire fino a 1000 mV di tensione in uscita a vuoto, nel tuo caso l'impedenza d'ingresso è 47 kohm.

Per caso possiede anche un'entrata per microfono?
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: Delucidazioni su casse e stereo Sony, problema di casse

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 24 ago 2013, 11:57

farohp ha scritto:Premetto che uso questo stereo solo per ascoltarci musica dal PC, non chiedo chissà che ma che si senta decentemente.
Purtroppo anche entrando in alcuni negozi sento che la musica ha piu bassi rispetto all'enormi casse che mi ritrovo.
Possibile?...

Putroppo per i bassi non puoi fare molto, a meno che non enfatizzi di una decina di dB le requenze al di sotto dei 80-70 Hz, con un equalizzatore grafico, Ti spiego il motivo. :D

La risposta in frequenza del tuo stereo è simile al mio SONY FH-B77CD del 1991, in pratica tende a calare bruscamente sotto i 100 Hz, come puoi vedere dal grafico a circa 30 Hz hai un'abbattimento di quasi 26 dB (tanta roba ehheh), lo stesso vale per la banda oltre i 10 kHz, ma in modo meno marcato.

Immagine

A peggiorare il tutto ci sono i diffusori, tra l'altro Il cono non è prorpio un woofer ma mid-woofer con escursione ridotta, questo ti limita la discesa in basso. Dalla foto mi pare di capire che le tue casse non sono bass reflex, (se presentano un foro oppure un'apertura nella parte posteriore, allora sono bass reflex; ma anche qui c'è il problema dell'accordo, per esempio se sono accordate troppo in alto es: a 150 Hz, scordati di sentire i bassi profondi anche utilizzando un ampli con risposta in frequenza piatta).
Ultima modifica di Foto UtenteSystemHD il 24 ago 2013, 12:25, modificato 3 volte in totale.
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[44] Re: Delucidazioni su casse e stereo Sony, problema di casse

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 24 ago 2013, 12:21

Un piccolo rimedio per i bassi ce l'avrei. :mrgreen:

Potresti sfruttare a tuo vantaggio il filtro RIAA del giradischi che possiede lo stereo. Si tratta di un filtro che serve per controbilanciare la risposta priva di bassi del giradischi. Intanto ti mostro il grafico di come enfatizza il filtro RIAA :D

Immagine

Si può vedere un notevole boost tra i 50 e i 130 Hz che tende poi a calare costantemente verso le frequenze superiori. In questo modo però hai anche una notevole attenuazione delle alte frequenze, ma così dovrebbe controbilanciare meglio la situazione.

Per fare questo devi entrare nell'ingresso PHONO IN, ma ATTENZIONE che la sensibilità è notevole, 2 mV, quindi dovrai per forza interporre un potenziometro da almeno 10 kohm tra l'uscita del lettore e l'ingresso, se non lo fai, molto probabilmente saturerai l'ingresso anche con la prima tacca del volume del lettore.

Spero di esserti stato utile, buona fortuna O_/

P.S se il tuo lettore possiede un equalizzatore grafico puoi fare delle prove con quello prima di provare con il phono.
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: Delucidazioni su casse e stereo Sony, problema di casse

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 ago 2013, 17:11

A parte tutto, vorrei sapere a che scopo si vorrebbero enfatizzare frequenze delle quali si è affermato il che sistema non è in grado di riprodurle. :roll: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[46] Re: Delucidazioni su casse e stereo Sony, problema di casse

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 25 ago 2013, 19:25

Sempre dal manuale del Sony LBT V102 sul web la risposta in frequenza è dichiarata, per l'amplificatore, da 15HZ a 50kHz +0 -3dB e la potenza continua 12W + 12W su 6ohm con entrambi i canali pilotati e da 40Hz a 20kHz.
Ora che ci sia poco da fidarsi dei dati dichiarati posso anche essere d'accordo, ma, dai dati dichiarati a quelli della curva che hai postato, c'è dal giorno alla notte più buia (-3dB da 200Hz ad 8kHz).
OK che è un altro apparecchio, ma come è stata rilevata quella curva?

Sono invece d'accordo che, in genere, il collo di bottiglia è rappresentato dalle casse, specie in stereo di questo tipo/costo.
Il fatto poi che tu senta molti bassi in giro è un po' una mania odierna è da vedere se quei bassi ci sono effettivamente nel materiale da riprodurre o sono volutamente esaltati.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[47] Re: Delucidazioni su casse e stereo Sony, problema di casse

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 25 ago 2013, 20:53

claudiocedrone ha scritto:A parte tutto, vorrei sapere a che scopo si vorrebbero enfatizzare frequenze delle quali si è affermato il che sistema non è in grado di riprodurle. :roll: O_/

Infatti ho specificato che può essere un piccolo rimedio, ma se riesce anche solo a guadagnare 4/5 dB, è tutto a suo vantaggio. Sicuramente non potrà mai aspettarsi di sentire bassi a manetta dai quei diffusori, ma provare non guasta.

Oltretutto la soluzione di riutilizzare lo stereo con l'ingresso CD IN è sicuramente migliore di quella dell'autoradio a batteria.

O_/
Ultima modifica di Foto UtenteSystemHD il 25 ago 2013, 21:07, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[48] Re: Delucidazioni su casse e stereo Sony, problema di casse

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 25 ago 2013, 21:05

FedericoSibona ha scritto:Sempre dal manuale del Sony LBT V102 sul web la risposta in frequenza è dichiarata, per l'amplificatore, da 15HZ a 50kHz +0 -3dB

Eh no [-X , quella è la risposta in frequenza del lettore cd, leggi bene ;-)

Ad ogni modo, credimi che la FR del finale non è tanto diversa da quella che ho postato io.

O_/
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[49] Re: Delucidazioni su casse e stereo Sony, problema di casse

Messaggioda Foto Utentefarohp » 28 ago 2013, 16:36

intanto ringrazio tutti per la partecipazioni e le domande.

Vi aggiorno:

Per la radio da auto in casa con il trasformatore da +12v e 1.5A. purtroppo il tentativo è fallito , quando tentavo di collegare la radio alcune volte c'era lo spunto e la radio si accendeva , funzionava anche bene e a volume abbastanza alto ma purtroppo la maggior parte delle volte in cui "attaccavo la spina dell'alimentaore" esso andava in protezione.(perché? ho cercato di rispondermi da solo : l'autoradio necessita di un impulso molto elevato appena accesa e non sempre il trasformatore riusciva a dargli tale energia se non qualche volta in cui per un caso che non so magari aveva il condensatore carico e riusciva afornirgli "la tensione per accendersi").

Stereo LBT-V102 :
L'abbiamo smontato io e un amico che stagna da tempo(veramente in gamba) e ci siamo accorti che c'era una saldatura a freddo sull'entrata L ,riparata quella ora il problema è leggermente sparito ma ogni tanto mi fa comunque il difetto, in pratica (e lo fa soprattutto quando è acceso lo spengo e lo riaccendo) , si sente solo da una cassa.
Ma :
1La cassa non è (quando ho il problema ho invertito i cavi delle due casse ) e il problema persisteva poi sull'altra cassa.
2.Alzando o abbassando i lvolume ora non risolve il problema
3.Collegandoci le cuffie il problema persiste(si sente anche in cuffia solo da una parte).
Unico modo per risolvere la classica bottarella #-o
Cosa posso controllare?

Infine:
MI piacerebbe oltre a trovare il problema(per capire) ance poter cambiare stereo , sia perché è veramente vecchiotto sia perché utilizzo solamente l'amplificatore ed è veramente ingombrante.
Dunque vorrei valutare(ma come avete capito in materia audio/ di elettronica me ne itnendo davvero poco) se acquistare un "solo amplificatore di qualche anno fa da spendere 40€ ma da avere comunque qualche cosa di buono" o se è il caso di comprare piu avanti un impianto nuovo completo di casse(anche da usare come home teather per la tv).

Ad esmepio perché una volta per le casse si usava impedenz a8 ohm(come dovrebbero essere le mie) e adesso 4 ohm?
perché nelle auto si usano 4ohm e in casa 8ohm?
Ho parecchie domande a riguardo se avete un sito o un forum in cui spiega tutto , per avere un quadro generale linkatemelo pure ;)

grazie
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[50] Re: Delucidazioni su casse e stereo Sony, problema di casse

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 28 ago 2013, 19:37

farohp ha scritto:intanto ringrazio tutti per la partecipazioni e le domande.

Per la radio da auto in casa con il trasformatore da +12 V e 1.5A. purtroppo il tentativo è fallito , quando tentavo di collegare la radio alcune volte c'era lo spunto e la radio si accendeva , funzionava anche bene e a volume abbastanza alto ma purtroppo la maggior parte delle volte in cui "attaccavo la spina dell'alimentaore" esso andava in protezione.(perché? ho cercato di rispondermi da solo : l'autoradio necessita di un impulso molto elevato appena accesa e non sempre il trasformatore riusciva a dargli tale energia se non qualche volta in cui per un caso che non so magari aveva il condensatore carico e riusciva afornirgli "la tensione per accendersi").

grazie

Più o meno ti sei già dato la risposta, 1.5 A sono troppo pochi, a stento riesci ad accenderla.
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo