Scuso se sono noioso, ma non ho ben capito ancora cosa comprare per fare questo circuito.
Non è che potresti essere così gentile da dirmi cosa chiedere in negozio.
Ho capito che nel catalogo al posto di diodo zener si scrive anche diodo dissipatore (o almeno credo che sia così), ma per i transistor notte fonda a parte il fatto che deve essere pnp.
Puoi indicarmi quale articolo fa al caso mio per costruire questo circuito da questo catalogo:
http://www.cel-na.com/cel%5Fna/prodotti.php?p_ric=diodi
Stessa cosa per il transistor?
http://www.cel-na.com/cel%5Fna/prodotti ... transistor
Basta che mi riporti la sigla del catalogo e poi vado direttamente io in magazzino e vado a comprarli.
Secondo te quanto deve essere la basetta millefori (intendo in dimensioni) per poter ospitare tutto il generatore costante di corrente?
Scusa ma non me ne intendo ancora, ma ho bisogno di questo stabilizzzatore, grazie e ciao.
Generatore corrente costante.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[22] Re: Generatore corrente costante.
Il diodo zener non si chiama "diodo dissipatore"... non capisco a cosa ti riferisci, comunque lo trovi nella categoria "componenti passivi" sotto la voce "zener" e il modello adatto alla tua applicazione è "Zener 1W - 4.7V "
Il transistor lo trovi nella categoria "semiconduttori" sotto la voce "transistor" e il tipo adatto è il " BC141" che è PNP ha una VCE max di 60V e una Icmax di 1A.
La basetta può essere anche molto piccola: si tratta di quattro componenti che occupano poco spazio.
Se sei proprio a digiuno ti consiglio di farti aiutare da qualche amico che se ne intende più di te: devi fare attenzione a non fare saldature "fredde" e inoltre devi rispettare la piedinatura delo zener e del transistor. Lo zener ha un terminale contrassegnato da una linietta nera che indica il catodo: corrisponde al teminale che, nello schema che ti ho postato, si collega al positivo. Il transistor ha i tre terminali disposti a triangolo, uno dei tre, quello che si chiama emettitore, è contrassegnato da una piccola sporgenza metallica e nello schema corrisponde a quello indicato con la freccia. Degli altri due, quello centrale si chiama base e nello schema corrisponde a quello che si collega allo zener, l'ultimo, quello più lontano dal primo, si chiama collettore e nello schema corrisponde a quello che si collega all'uscita, cioè al filo da cui fuoriesce la corrente.
Attenzione! i componenti elettronici sono praticamente eterni ma se li colleghi in modo sbagliato o fai degli errori, quando alimenti il circuito, puoi distruggerli in pochi microsecondi: quindi non puoi permetterti di fare delle prove se hai qualche dubbio sulla correttezza dei collegamenti!
Il transistor lo trovi nella categoria "semiconduttori" sotto la voce "transistor" e il tipo adatto è il " BC141" che è PNP ha una VCE max di 60V e una Icmax di 1A.
La basetta può essere anche molto piccola: si tratta di quattro componenti che occupano poco spazio.
Se sei proprio a digiuno ti consiglio di farti aiutare da qualche amico che se ne intende più di te: devi fare attenzione a non fare saldature "fredde" e inoltre devi rispettare la piedinatura delo zener e del transistor. Lo zener ha un terminale contrassegnato da una linietta nera che indica il catodo: corrisponde al teminale che, nello schema che ti ho postato, si collega al positivo. Il transistor ha i tre terminali disposti a triangolo, uno dei tre, quello che si chiama emettitore, è contrassegnato da una piccola sporgenza metallica e nello schema corrisponde a quello indicato con la freccia. Degli altri due, quello centrale si chiama base e nello schema corrisponde a quello che si collega allo zener, l'ultimo, quello più lontano dal primo, si chiama collettore e nello schema corrisponde a quello che si collega all'uscita, cioè al filo da cui fuoriesce la corrente.
Attenzione! i componenti elettronici sono praticamente eterni ma se li colleghi in modo sbagliato o fai degli errori, quando alimenti il circuito, puoi distruggerli in pochi microsecondi: quindi non puoi permetterti di fare delle prove se hai qualche dubbio sulla correttezza dei collegamenti!
0
voti
[23] Re: Generatore corrente costante.
Si scusa l'ho torvato:
http://www.cel-na.com/cel%5Fna/prodotti.php?p_ric=zener
Scusas per il transistor, io non voglio mettere in dubbio quello che dici, voglio solo capire una cosa, ma il BC327 ( Transistor PNP 50V - 0.8A - 0.625W) non è lo stesso idoneo? Ti prego di credermi, pura curiosità.
Grazie ne terrò conto...
http://www.cel-na.com/cel%5Fna/prodotti.php?p_ric=zener
Scusas per il transistor, io non voglio mettere in dubbio quello che dici, voglio solo capire una cosa, ma il BC327 ( Transistor PNP 50V - 0.8A - 0.625W) non è lo stesso idoneo? Ti prego di credermi, pura curiosità.
Grazie ne terrò conto...
0
voti
[24] Re: Generatore corrente costante.
Si, va bene, però attenzione: VCEmax =45V, sei vicino al limite

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)