Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fulmini ed automobili

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[11] Re: Fulmini ed automobili

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 29 ago 2013, 23:07

Il fenomeno è molto complesso.
Ad ogni modo

Enzipped ha scritto:E' ben noto che l'automobile è considerata luogo sicuro in caso di temporale

La carrozzeria deve essere metallica.
Non devi toccare nessuna parte metallica, esterna ed interna.

Enzipped ha scritto:percorso della corrente: gli pneumatici isolano infatti l'automobile dal terreno, quindi la carica del fulmine che percorso segue?

Questo nel mondo ideale dell'inchiostro e della carta.

Di solito, quando c'è un temporale, piove. Le gomme sono bagnate e pertanto si crea un percorso superficiale carrozzeria-gomme-terreno.
Ci sono i fulmini, ma non piove? L'aria ha un elevato contenuto di umidità, pertanto attraverso essa le cariche elettriche accumulate sulla carrozzeria possono raggiungere il terreno.
Sì, ma io conosco un posto dove l'aria è secca, senza acqua! Bene, esistono le capacità parassite tra l'automobile e il terreno. Le cariche elettriche, dunque, hanno un percoso verso terra.
Adesso unisci tutte questi fatti e ottieni il modo con cui le cariche elettriche possono scaricarsi a terra.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[12] Re: Fulmini ed automobili

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 ago 2013, 23:12

claudiocedrone ha scritto::-) ...l'abitacolo del veicolo venisse in contatto con un conduttore nel quale scorre la corrente ed è tramite questo stesso conduttore che la corrente chiude il suo circuito...

Mi riautocito evidenziando... ;-) Inoltre non c'è più la rigidità dielettrica del'aria ! La scarica si propaga attraverso un conduttore formato dall'aria ionizzata ! Rileggi quello che ho scritto ! O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Fulmini ed automobili

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 ago 2013, 23:14

:-) Ovviamente mi riferivo a Foto UtenteEnzipped. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Fulmini ed automobili

Messaggioda Foto UtenteEnzipped » 29 ago 2013, 23:22

claudiocedrone ha scritto:Mi riautocito evidenziando... ;-) Inoltre non c'è più la rigidità dielettrica del'aria ! La scarica si propaga attraverso un conduttore formato dall'aria ionizzata ! Rileggi quello che ho scritto ! O_/

No no, piano Foto Utenteclaudiocedrone..se mi stai dicendo che sotto la scocca dell'auto non si crea nessuna scarica la cosa non ha senso: abbiamo un conduttore (il canale ionizzato come scrivi giustamente) che dalla parte a potenziale maggiore (nube) fa fluire le cariche verso il basso. Il conduttore arriva all'abitacolo, e ci siamo. Ma dando per appurato che la gomma isola, in mancanza di una seconda scarica auto-terreno il circuito non è affatto chiuso, quindi non può circolare corrente.

Sarebbe come dire che la corrente arriva e si richiude attraverso lo stesso conduttore :-M

Nemmeno il discorso delle capacità parassite come dice Foto UtenteEdmondDantes mi convince: per analogia è come quando si tocca una parte attiva in un circuito a centro stella isolato. Tecnicamente c'è passaggio fisico di corrente attraverso il corpo, ma questa corrente è infinitesima in quanto le capacità parassite hanno un impedenza di gran lunga più elevata rispetto al circuito, quindi di fatto il 99,9999% della corrente continua a fluire in esso. Col fulmine è la stessa cosa, la corrente deve fluire da qualche parte.

Per intenderci, l'esempio a cui mi riferisco sono esperimenti di laboratorio: http://www.youtube.com/watch?v=9Du_w976s5Q

Ma in nessun video si spiega dove si chiuda di preciso la scarica, dicono solo "si disperde nel terreno". O passa attraverso gli pneumatici o c'è un secondo arco (non visibile nel video) tra auto e terra. Diversamente la cosa non ha senso a mio parere perché non c'è un circuito chiuso
Ultima modifica di Foto UtenteEnzipped il 29 ago 2013, 23:29, modificato 3 volte in totale.
Foto UtenteEnzipped
0 2

0
voti

[15] Re: Fulmini ed automobili

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 29 ago 2013, 23:24

EdmondDantes ha scritto: La carrozzeria deve essere metallica. Non devi toccare nessuna parte metallica, esterna ed interna.

Approfitto per chiedere lumi su un aspetto che non mi è mai stato molto chiaro sui fulmini e le gabbie di Faraday costituite da veicoli, aeromobili o altro: i fulmini, a quel che ho sentito finora, conducono, sia pure per brevissimo tempo, correnti enormi, dell'ordine delle migliaia o addirittura delle decine di migliaia di ampere, abbastanza da produrre una bella scaldata anche attraversando resistenze ohmiche di valore molto ridotto e creando così la possibilità che, seppure rinchiusi in una gabbia di Faraday che protegge dagli effetti elettrici, gli "ospiti" possano finire però vittime degli effetti termici prodotti da queste correnti che sarebbero in grado di trasformare qualunque gabbia colpita da un fulmine in un vero e proprio tostapane istantaneo. Questo tipo di incidenti poi avvengono o sono solo una possibilità teorica in pratica vanificata (per fortuna!) dalla brevità dell'evento?

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Fulmini ed automobili

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 ago 2013, 23:56

:-) Foto UtenteEnzipped, vedo che continui a girarci intorno senza comprendere quel che scrivo;
il "conduttore" è una specie di tubo formato da "aria" ionizzata, il circuito è già chiuso attraverso il "tubo"; è un po' come toccare un conduttore di fase essendo perfettamente isolati, non succede nulla, se invece per sbaglio manca l'isolamento verso terra o verso il neutro si diventa un percorso alternativo per parte della corrente e si resta fulminati (è il caso di dirlo :mrgreen: ). Inoltre non è affatto vero che la scarica si propaga dall'alto (nube) verso il basso (terreno); googla un po' e documentati meglio su come funzionano i fulmini, dovresti trovare anche video rallentati e foto in cui si vede fisicamente il canale di conduzione mentre è in formazione (una parte che si allunga dalla nube verso il basso e l'altra che dal suolo si propaga verso l'alto, e le scariche che si alternano dal basso in alto e viceversa (oltre alle varie ramificazioni secondarie) ;-) .
Foto UtentePiercarlo, il fenomeno è abbastanza transitorio da non provocare (generalmente) un riscaldamento apprezzabile della gabbia di Faraday e specialmente del suo interno in quanto la corrente è elevatissima ma la resistenza bassissima e l'effetto Joule diviene praticamente irrilevante, mentre p. es. nel caso di un albero colpito dal fulmine la resistenza è elevata e l'albero letteralmente esplode per l'espansione dei liquidi interni che si surriscaldano e vaporizzano. O_/
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 30 ago 2013, 0:02, modificato 2 volte in totale.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Fulmini ed automobili

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 29 ago 2013, 23:58

Faccio solo una precisazione sulle cose dette da Foto UtenteTardoFreak e Foto Utentegotthard

Io so che solo la gomma trasparente è molto isolante.
Le gomme nere, a quanto pare, contengono carbonio e/o altre sostanze che le rendono non completamente isolanti e quindi leggermente conduttive.

Infatti. Nelle gomme delle auto adesso vengono aggiunti granelli di polvere metallica in modo da diminuirne (volutamente) il potere isolante e ovviamente anche di renderle più dure e resistenti

Questo è il motivo per cui, tempo fa, si ponevano quelle cordicelle dietro alla macchina, proprio per scaricare a terra, cosa che i pneumatici non fanno per niente bene.

Infatti, però sinceramente erano oscene :shock:

Secondo me, una volta che il fulmine colpisce la macchina, parte della carica, a causa dell' isolamento delle gomme, rimane sul telaio della macchina, per cui al momento della discesa, si potrebbe avvertire una leggera "scossa".

L'unico modo per scendere senza rischiare di fulminarsi dalla macchina è quello di lanciare il tappetino gi gomma sulla strada e saltarci sopra. Credo che se senti una scossa non sia tanto leggera :?

Per il resto credo che se ti prende un fulmine la macchina il percorso della corrente sarà l'ultimo dei tuoi problemi :cool:
Foto UtenteFabio992
593 4 7
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Fulmini ed automobili

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 ago 2013, 0:04

:D Proviamo a taggare Foto UtenteGiovepluvio ? Chissà che non ci illumini... O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[19] Re: Fulmini ed automobili

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 30 ago 2013, 0:05

Fabio992 ha scritto:L'unico modo per scendere senza rischiare di fulminarsi dalla macchina è quello di lanciare il tappetino gi gomma sulla strada e saltarci sopra.

Non è vero. Potresti farlo anche senza il tappetino.

Prima di scendere, devi tenere la mano su una parte metallica dell'auto. Ben salda.
La tieni finché non sei sceso completamente.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[20] Re: Fulmini ed automobili

Messaggioda Foto UtenteEnzipped » 30 ago 2013, 0:07

claudiocedrone ha scritto::-) Foto UtenteEnzipped, vedo che continui a girarci intorno senza comprendere quel che scrivo;
il "conduttore" è una specie di tubo formato da "aria" ionizzata, il circuito è già chiuso attraverso il "tubo"; è un po' come toccare un conduttore di fase essendo perfettamente isolati, non succede nulla, se invece per sbaglio manca l'isolamento verso terra o verso il neutro si diventa un percorso alternativo per parte della corrente e si resta fulminati (è il caso di dirlo :mrgreen: ).

So che l'ora è tarda Foto Utenteclaudiocedrone ma sono convinto che non ci stiamo capendo entrambi :D il circuito non è chiuso attraverso il "tubo", non può già esserlo: la corrente scorre nel canale ionizzato (il tubo) ma come si vede nei video che citi quel tubo si forma a mano a mano che il fulmine scende verso terra (o sale, dipende dalla tipologia di fulmine). Quindi non è affatto un circuito chiuso. Lo diventa nel momento in cui il tubo tocca terra (nei video in slow motion infatti in quel momento si vede il lampo di luce più intenso) oppure quando il tubo che scende incontra quello che sale. Ma se ipotizziamo che la gomma isoli, quando il tubo tocca l'auto il circuito non è ancora chiuso, perché manca il tratto auto-terra. Ora penso di essermi spiegato chiaramente :-)

Per analogia col tuo paragone della fase sarebbe come dire che la corrente si richiude anche quando siamo isolati e tocchiamo la fase di un circuito aperto. Non si richiude, perché non circola corrente. Ciò che dici è vero, ma ipotizzando che sulla fase scorra già corrente, quindi c'è già un circuito chiuso. Se il fulmine non ha toccato terra invece il circuito chiuso non c'è.

Inoltre non è affatto vero che la scarica si propaga dall'alto (nube) verso il basso (terreno); googla un po' e documentati meglio su come funzionano i fulmini, dovresti trovare anche video rallentati e foto in cui si vede fisicamente il canale di conduzione mentre è in formazione (una parte che si allunga dalla nube verso il basso e l'altra che dal suolo si propaga verso l'alto, e le scariche che si alternano dal basso in alto e viceversa (oltre alle varie ramificazioni secondarie) ;-)

Si, come dicevo sopra ci sono varie tipologie di fulmini. Ai fini della domanda comunque è irrilevante, il punto è capire sto benedetto tubo dove finisce :D
Foto UtenteEnzipped
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale