Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fulmini ed automobili

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Fulmini ed automobili

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 ago 2013, 0:16

:-) Che tocchi prima o dopo il veicolo è irrilevante, il "tubo" va sempre e comunque a connettere nube e terra, ci siamo capiti adesso ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Fulmini ed automobili

Messaggioda Foto UtenteEnzipped » 30 ago 2013, 0:18

A costo di essere ripetitivo (perdonatemi :D ) ma giusto per capirci:

http://www.youtube.com/watch?v=dukkO7c2eUE

Il circuito è chiuso quando il fulmine tocca terra, si vede abbastanza bene qui. Se arriva all'auto non è chiuso, perché la parte metallica non tocca terra.

claudiocedrone ha scritto::-) Che tocchi prima o dopo il veicolo è irrilevante, il "tubo" va sempre e comunque a connettere nube e terra, ci siamo capiti adesso ? O_/

eh no Foto Utenteclaudiocedrone! :-) se tocca l'auto, e ipotizziamo che gli pneumatici isolano, non è per niente a contatto con la terra! Stiamo girando attorno alla stessa domanda dall'inizio :D o passa sugli pneumatici o si crea una scarica tra scocca e terreno..sennò non torna
Foto UtenteEnzipped
0 2

0
voti

[23] Re: Fulmini ed automobili

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 ago 2013, 0:27

:-) Dopo aver toccato il veicolo, aereo o auto o quello che ti pare, il tubo continua e connette nube e terra ed è in quel momento che "scocca il fulmine"... è finalmente più chiaro così ?
Altrimenti non so più come cercare di farmi capire :-) La ddp è sempre e comunque tra nube e suolo (nei fulmini "a terra"), qualsiasi cosa si metta in mezzo per il fulmine è assolutamente irrilevante. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[24] Re: Fulmini ed automobili

Messaggioda Foto Utentegotthard » 30 ago 2013, 0:50

Allora, cercando un po' in giro per internet, ho trovato un po' di roba:

Questo è il sito di riferimento del CESI (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano), che dice:

L’automobile in caso di temporale può essere considerata un buon rifugio. Essa infatti è una gabbia metallica, che condurrà a terra la corrente tramite le gomme bagnate. Inoltre la poca distanza dalla macchina a terra è sufficiente ad innescare un arco elettrico, ricreando una messa a terra sicura.

Questo, che dice:

Rubber tires aren't why you're safe in a car during a lightning storm. In strong electric fields, rubber tires actually become more conductive than insulating. You're safe in a car because the lightning will travel around the surface of the vehicle and then go to ground.

Questo che dice:

A direct strike to your car will flow through the frame of the vehicle and usually jump over or through the tires to reach ground. Most lightning incidents to cars result in one or more flat tires and damage to the electrical system, but no injury to the occupants.

Questo in cui c'è scritto:

The lightning will then pass through the vehicle's outer metal shell, then through the tires to the ground.
...
Finally, it's very common for the lightning to destroy one or more tires as it passes through the steel belts to the ground.

Questo che dice:

If your car happens to be struck, chances are the metal framing will direct the electric current around the passenger compartment at which point it will arc to the ground. Sometimes this electric arc will jump from the the lower chassis of the car directly to the ground below or other times the electric current will pass right through the tires by way of the metal wheel rims

Questo, infine, dice che:

When the car was struck by lightning, the electricity was channeled through the metal frame of the car, around the passenger, and down to the ground through the tires.

Basta, mi fermo qui...

Quindi, Foto UtenteEnzipped direi che puoi convincerti del fatto che il fulmine si scarichi a terra grazie agli pneumatici (o addirittura grazie ad archi elettrici), infatti seppur la gomma e l' acqua distillata (pioggia) non conducano granchè, il fulmine riesce a disperdersi a terra grazie proprio agli pneumatici, causando spesso, ad essi, dei danni permanenti.
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Fulmini ed automobili

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 ago 2013, 1:02

:-) Ok, io però resto della mia idea che la dispersione attraverso le gomme bagnate e gli archi elettrici sia solo una aggiunta accidentale; un po' per testardaggine :mrgreen: , un po' per cocciutaggine :mrgreen: :mrgreen: e un po' perché altrimenti non si spiega cosa scarichi a terra il fulmine che colpisce un aereo in quota in### ... :mrgreen: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[26] Re: Fulmini ed automobili

Messaggioda Foto Utentegotthard » 30 ago 2013, 1:27

Allora Foto Utenteclaudiocedrone ho trovato qualcosa che ti potrebbe interessare per quanto riguarda un fulmine che colpisce un aereo:

Dal sito del Boeing: questo, trovi la spiegazione a metà pagina, nel paragrafo: "Lightning interaction with airplanes".

E anche in ScientificAmerican, dove dice:

Initially, the lightning will attach to an extremity such as the nose or wing tip. The airplane then flies through the lightning flash, which reattaches itself to the fuselage at other locations while the airplane is in the electric "circuit" between the cloud regions of opposite polarity. The current will travel through the conductive exterior skin and structures of the aircraft and exit off some other extremity, such as the tail.

:ok:
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Fulmini ed automobili

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 ago 2013, 1:31

:ok: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Fulmini ed automobili

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 ago 2013, 1:45

:-) Letto tutto... e quindi per quanto riguarda gli aerei è esattamente come ho ipotizzato io =D> O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Fulmini ed automobili

Messaggioda Foto UtenteEnzipped » 30 ago 2013, 1:48

gotthard ha scritto:Allora, cercando un po' in giro per internet, ho trovato un po' di roba:

Nient'altro da aggiungere! Grazie :-)

Quindi si scarica a terra in entrambi i modi che avevo ipotizzato..non avevo mai sentito di danni alle gomme (il che appunto mi sembrava strano considerata l'intensità di corrente come ho scritto inizialmente)

Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 30 ago 2013, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata parte inutile della citazione
Foto UtenteEnzipped
0 2

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale