Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Adeguamento impianto elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[51] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMelo81 » 30 ago 2013, 12:24

@Mike:

Potresti moderare un po' i toni a mio avviso, rileggendo mi sono accorto di avere scritto la parola "curioso" con la "A" finale, è stato un errore di battitura sulla tastiera...A quanto pare secondo te è come se fosse scoppiata la terza guerra mondiale... =D>

Anch'io sono un ingegnere Libero Professionista e pago le stesse tasse che paghi tu (almeno spero...), ho tanta altra Normativa in ufficio specie di altri settori dell'Ingegneria, quella relativa alla 64-8 è un po' datata, e per tale proposito chiedo Lumi e consigli....

In ogni caso rimango del mio parere, in un forum se non piace una discussione o non si vuole dare una risposta, si può passare avanti, invece di scrivere "Il premio delle patatine", "che mestiere fai", e cavolate varie che solo tu dei circa 30 utenti intervenuti in tutta la discussione, hai scritto...Che Dio ti assista... O_/
Foto UtenteMelo81
-4 2

2
voti

[52] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 30 ago 2013, 12:26

Melo81, lascia perdere.... non ci capisci un H ed è talmente palese che, dato che spero tu non voglia il male del tuo parente, sarebbe meglio passassi la mano perché si fa economia spendendo 10€ per un progettista con i controc... non tentando di aggirare la norma con interpretazioni che sono palesemente al di fuori della regola dell'arte e che quindi (consiglio da collega) in caso di incidente ti riserverebbero spiacevolissime conseguenze!
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[53] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMelo81 » 30 ago 2013, 12:34

@Serafino:

In pratica si chiede un'informazione su una cosa specifica, vista la molteplicità di interpretazioni che una norma può dare, Un certo Utente Mike mi risponde se ho trovato la norma nelle patatine, e mi devo sentire dire che NON capisco un ' H !!!! Quando invece poi altri utenti hanno voluto esprimersi diversamente perché in realtà vi è confusione...

Posso capire che il lavoro oggi è duro, ma rispondere come le femminucce ( Le patatine, che mestiere fai ecc. )ad alcune domande non mi sembra proprio dovuto...

Fate come volete il cliente è mio e avrà il suo bell'impianto a Norma, nel rispetto delle Leggi, e con la spesa giusta per l'applicazione esatta della Normativa in vigore...
Foto UtenteMelo81
-4 2

2
voti

[54] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 30 ago 2013, 12:42

Melo81 ha scritto:Che Dio ti assista... O_/

:mrgreen:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[55] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 30 ago 2013, 12:52

Amen fratello!

Speriamo pure che funzioni sto impianto cosi bello e cosi a norma di ogni legge prevista dalla normativa in vigore e dalle norme di legge del caso applicabili ed interpretabili a costi contenuti
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

3
voti

[56] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 ago 2013, 12:55

Melo81 ha scritto: Potresti moderare un po' i toni a mio avviso, rileggendo mi sono accorto di avere scritto la parola "curioso" con la "A" finale, è stato un errore di battitura sulla tastiera...A quanto pare secondo te è come se fosse scoppiata la terza guerra mondiale... =D>

Allora mi scuso con tua sorella.

Melo81 ha scritto:
Anch'io sono un ingegnere Libero Professionista e pago le stesse tasse che paghi tu (almeno spero...), ho tanta altra Normativa in ufficio specie di altri settori dell'Ingegneria, quella relativa alla 64-8 è un po' datata, e per tale proposito chiedo Lumi e consigli....

Benissimo, siamo qui apposta, ma allora poniti qualche domanda sul perché non hai ricevuto delle risposte adeguate alle tue aspettative.

Melo81 ha scritto:In ogni caso rimango del mio parere, in un forum se non piace una discussione o non si vuole dare una risposta, si può passare avanti, invece di scrivere "Il premio delle patatine", "che mestiere fai", e cavolate varie che solo tu dei circa 30 utenti intervenuti in tutta la discussione, hai scritto...Che Dio ti assista... O_/

Quello che ho scritto è lì a disposizione, così come tutti i post a cui ho risposto in tutti questi anni. Lasciami la facoltà di rispondere dove voglio e come voglio, grazie.

Melo81 ha scritto: perché in realtà vi è confusione...

La confusione è di chi non conosce la materia, rileggiti bene i post.

Melo81 ha scritto:Fate come volete il cliente è mio e avrà il suo bell'impianto a Norma, nel rispetto delle Leggi, e con la spesa giusta per l'applicazione esatta della Normativa in vigore...

Bene, sono contento per il tuo cliente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteElectro » 30 ago 2013, 13:01

Melo81 ha scritto:... il cliente avrà il suo bell'impianto a Norma, nel rispetto delle Leggi, e con la spesa giusta per l'applicazione esatta della Normativa in vigore...

Giustissimo. Questo è quello che cercano di fare solitamente tutti i tecnici, i progettisti e gli installatori onesti e competenti.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[58] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 30 ago 2013, 13:56

526.4 Questa prescrizione si applica in particolare alle cassette di derivazione, che sono
destinate a fungere da rompitratta oppure a contenere dispositivi di giunzione, derivazione o
altri componenti non manovrabili dall’esterno, ispezionabili mediante rimozione o apertura del
coperchio, ed alle scatole, che sono destinate a contenere apparecchi di protezione,
sezionamento e comando. Si raccomanda di non effettuare giunzioni entro scatole.

Esempio di ossimoro!?
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

7
voti

[59] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentebadilant » 30 ago 2013, 14:13

Magoxax, dice che possono contenere dispositivi di giunzione, ma non giunzioni, in poche parole ci puoi lasciare dentro anche una manciata di morsetti, purchè non giuntino nullla. :mrgreen:

Scusate l'OT ma era più forte di me.
Una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola!
Anton Cechov
Foto Utentebadilant
3.727 1 4 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[60] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 ago 2013, 14:35

magoxax ha scritto:Esempio di ossimoro!?

No, erronea trascrizione della norma, lettura errata e mancata conoscenza delle terminologie.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica