Wow è un sacco che non passo di qui, come state tutti?
Riesco a scrivere qualcosa perché ho finalmente trovato il tempo di farlo (sono in ferie).
Purtroppo - ma solo fino ad un certo punto - ho iniziato a lavorare come elettricista industriale e il tempo libero s'è ridotto un bel po'.
Comunque
in questi giorni sto leggendo una biografia di Tesla (del prof Bernard Carlson) e dei primi generatori elettrici che ha concepito e che ha fatto montare nella centrale elettrica nelle cascate del niagara.
CASUALMENTE l'altro giorno ero proprio alle cascate del niagara (ebbene sì, sono in viaggio in canada, finalmente) e mi è sorta una domanda a cui non sono riuscito a rispondere.
Come tutti sappiamo la rete elettrica italiana è alternata a 50Hz.
Questo significa che tutti i generatori elettrici devono essere in qualche modo sincronizzati all'interno della rete e, nel caso specifico dell'italia, anche con la rete francese e svizzera da cui compriamo l'energia elettrica.
La domanda è: come si fa? Che apparecchi si utilizzano?
In tutte le centrali di produzione elettrica c'è la possibilità di regolare la velocità del generatore, e dunque la potenza prodotta, a seconda della richiesta nazionale.
Ma per "regolare" si intende in termini pratici aumentare o diminuire la velocità del generatore.
Quindi la corrente non avrà sempre una frequenza di 50Hz.
Cosa c'è tra il generatore e la linea elettrica che distribuisce la corrente in giro per il paese?
Come sempre grazie,
Jon

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)