da
thexeno » 1 set 2013, 13:24
Ho avuto per qualche anno saldatori a poco come il tuo (circa 50€) e ho visto che, usandoli (non molto), quello che si rovinava era la punta, specie all'inizio quando non ero molto capace ad usarli, però prima o poi cederà comunque. Prendine uno con punta intercambiabile (standard magari o che esista qualche ricambio), perché altrimenti se non lo tratti bene e ti si rovina la punta serve poi a poco.
Se vuoi spendere poco non lo puoi trattare come un saldatore da 150€, dovresti tenerlo acceso solo quando serve, molta cura alla punta ecc... Se però non sei alle prime armi, ti consiglio una stazioncina saldante, regolabile, stile Weller appunto. Il prezzo è più alto, però trovi di tutto per quei modelli. Inutile dire che se tratti bene questi ultimi saldatori, ti dureranno tantissimo. Se tratti bene i giocattilini da meno di 50€ dureranno un po di più, ma non moltissimo. Di sicuro non è come capita con i vestiti: se paghi di più, hai di più.

PS: mi pare di capire che quello che vuoi comprare abbia punte di dimensioni standard (non ne sono sicuro, però ho visto solo qualche ricambio cercando su Google), per cui mi ispira già di più. (Non ho capito la frequenza con cui li usi, però. Conta abbastanza anche quello)