so soprattutto all'inizio mi andrebbe benissimo di un motore dc classico :)
ne so pochissimo e mi fido di quello che dite :)... adesso avevo preso questo
http://www.ebay.it/itm/221198682727
ma la domanda che m sorge è, con un dc classico, come faccio a capire di quanto ruoto? solo basadomi su una campionatura di tempi?
Micro Stepping Motor
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Nella più semplice delle ipotesi si...
Per incrementare la precisione, potresti integrare la misurazione con l'informazione sulla corrente assorbita dal motore, che ti dà un'indicazione della coppia erogata. Se la coppia richiesta è superiore al "solito" puoi prolungare leggermente il tempo di attivazione, per compensare magari qualche attrito o tolleranze indotte da altre condizioni ambientali.
Per tarare il tutto, puoi periodicamente far eseguire una escursione completa al comando, sempre misurando la corrente e il tempo necessario; costruisci quindi un modello coppia-tempo che ti consente di ricavare lo spostamento angolare... roba da controllisti.
Sei già riuscito ad accoppiare meccanicamente il motore al comando?
Per incrementare la precisione, potresti integrare la misurazione con l'informazione sulla corrente assorbita dal motore, che ti dà un'indicazione della coppia erogata. Se la coppia richiesta è superiore al "solito" puoi prolungare leggermente il tempo di attivazione, per compensare magari qualche attrito o tolleranze indotte da altre condizioni ambientali.
Per tarare il tutto, puoi periodicamente far eseguire una escursione completa al comando, sempre misurando la corrente e il tempo necessario; costruisci quindi un modello coppia-tempo che ti consente di ricavare lo spostamento angolare... roba da controllisti.
Sei già riuscito ad accoppiare meccanicamente il motore al comando?
Alberto.
0
voti
Ciao! ho un progetto in inventori per questo, solo che stò aspettando la stampante 3d che ho ordinato per realizzarlo ed affinarlo :P.
Stavo ragionando di mettere un pot lineare i quelli a basso costo accoppiato al motore per fare una cosa più precisa.. non mi serve una precisione massima ma semplicemente dividere i 360° se possibile in una decina si step
Stavo ragionando di mettere un pot lineare i quelli a basso costo accoppiato al motore per fare una cosa più precisa.. non mi serve una precisione massima ma semplicemente dividere i 360° se possibile in una decina si step
Ultima modifica di
marco438 il 2 set 2013, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile; usa il tasto rispondi
Motivazione: Eliminato quoting inutile; usa il tasto rispondi
-

Desartstudio
40 2 - Messaggi: 30
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2