Salve a tutti,
la mia curiosità è la seguente: ieri ero a casa di un amico girando intorno casa ho notato che nello stesso edificio (casa sua)al primo piano è situata un cabina MT/BT dell'ENEL. Incuriosito ho chiesto come mai ci fosse, lui mi ha spiegato che parecchi anni fa, circa 40 anni fa, i nonni avevano venduto un locale di casa loro all'ENEL per installare la cabina.
è a norma avere praticamente in casa una cabina MT/BT?
Cabina ENEL
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: Cabina ENEL
Quaranta anni or sono, non eravamo tanto soggetti a normative (poche , non armonizzate e poco conosciute) e prescrizioni di sicurezza quanto lo siamo oggi.
Dalle mie parti , di cui la maggior parte dismesse , sono molto comuni le cabine MT , in un'ala delle vecchie cascine.
Se tale cabine continua ad esistere, "presumo" che le attuali norme e leggi siano rispettate.
In caso di dubbio il tuo amico o il legittimo proprietario dello stabile , può richiedere una verifica della sicurezza ad ENEl o meglio ancora ad altro ente terzo specializzato.
Ciao
Ivan
Dalle mie parti , di cui la maggior parte dismesse , sono molto comuni le cabine MT , in un'ala delle vecchie cascine.
Se tale cabine continua ad esistere, "presumo" che le attuali norme e leggi siano rispettate.
In caso di dubbio il tuo amico o il legittimo proprietario dello stabile , può richiedere una verifica della sicurezza ad ENEl o meglio ancora ad altro ente terzo specializzato.
Ciao
Ivan
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[3] Re: Cabina ENEL
Oltre al problema dell'incendio, in queste situazioni si presenta anche quello dell'inquinamento elettromagnetico.
Se nei dintorni della cabina vi può essere presenza continuativa di persone, deve essere valutato il rispetto dell'obiettivo di qualità (3 microTesla) nei confronti dei campi elettromagnetici a bassa frequenza (50 Hz).
Saluti
Se nei dintorni della cabina vi può essere presenza continuativa di persone, deve essere valutato il rispetto dell'obiettivo di qualità (3 microTesla) nei confronti dei campi elettromagnetici a bassa frequenza (50 Hz).
Saluti
-

studiotecnicoac
115 3 - Expert EY

0
voti
[4] Re: Cabina ENEL
sbaglio o in questo periodo è uscita una normativa per i livelli di inquinamento elettromagnetico nelle cabine MT/BT e soluzioni per la schermatura....?? 
-

foxone1978
135 5 7 - Expert EY

0
voti
[5] Re: Cabina ENEL
salve ragazzi... sbaglio o dovrebbe essere uscita una normativa per le emissioni elettromagnetiche nelle cabina MT/BT ???
-

foxone1978
135 5 7 - Expert EY

0
voti
[6] Re: Cabina ENEL
Nella Norma CEI 11-35 edizione seconda del 2004 allegato I si trovano i metodi per ridurre i campi elettromagnetici all'interno delle cabine.
Saluti
Saluti
-

studiotecnicoac
115 3 - Expert EY

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica