Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore defunto?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Motore defunto?

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 3 set 2013, 12:45

Intendi le cordine attorno al rame?
Sinceramente non lo so...
Non vorrei che mia papà le abbia tranciate al momento di aprirlo :oops: , perché in quella zona non ci sono parti mobili vicine, c'è una ventola, ma è esterna al motore sulla parte posteriore.
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: Motore defunto?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 set 2013, 12:54

Qui non ci stiamo capendo. Tu forse intendi dire che le matasse di due cave adiacenti sono tutte in corto tra loro, (come potrebbe apparire dalle foto), e non due spire. Allora la domanda è: la matassina, nell'altra cava contrapposta come si presenta?
Se è l'intera matassa della cava ad essere brucita allora torniamo a quello che invece avevo escluso: può trattarsi di cedimento dell'isolamento in una cava, con successivo surriscaldamento, fino a che l'intera matassa è divenuta un agglomerato unico, ha fuso l'isolamento esterno e ad un certo punto il conduttore ha toccato il pacco lamellare.

Un simile tipo di guasto può avere molti fattori: dal mancado raffreddamento del motore causa mancata manutenzione, o causa uso erroneo: il motore potrebbe non essere per servizio continuo, ecc.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: Motore defunto?

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 3 set 2013, 13:38

Le due foto del primo post, sono di due matassine diametralmente opposte, ecco perché ero curioso. Avrei capito più alcune matassine adiacenti danneggiate.
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Motore defunto?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 set 2013, 14:12

Per finire: è la stessa matassa? O sono due diverse?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

1
voti

[15] Re: Motore defunto?

Messaggioda Foto Utenteeddy » 3 set 2013, 21:43

Il guasto ha interessato una sola matassa
Se il mio occhio non mi inganna é un due poli pertanto nelle due cave che hai fotografato scorrono i fili della stessa bobina
Comunque se trovi un rioaratore onesto con una 70a di eurolo riavvolgi anche se ci metterei qualche eurino in più per i cuscinetti
Bye
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Motore defunto?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 set 2013, 21:51

Quello che mi rende curioso, (non mi sono mai occupato di realizzazione o riparazione di motori), è il fatto che le matasse sono collegate in serie tra loro. La matassa prende due cave, ok, poi prosegue con la matassa successiva, fino a formare i capi dell'intero avvolgimento.
Mi domando: perché il guasto ha interessato una sola matassa? Se si trattasse di sovraccarico o mancata ventilazione, il surriscaldamento non avrebbe dovuto essere più generalizzato a tutto il rame? Il fatto che il guasto interessi una sola matassa dell'avvolgimento, potrebbe far ipotizzare un difetto di isolamento che ha messo in corto gli avvolgimenti di quella sola matassa ed ha quindi localizzato il surriscaldamento solo all'interno della cava?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[17] Re: Motore defunto?

Messaggioda Foto Utenteeddy » 3 set 2013, 22:47

Candy la tua diagnosi épertinente
Con tutta probabilità l'isolamento delle spire della bobina incriminata é venuto meno pertanto il surriscaldamento é rimasto circoscritto
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Motore defunto?

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 4 set 2013, 10:32

Il dubbio che avevo io era lo stesso di Foto UtenteCandy, solo che da ignorante in materia lo sapevo spiegare male.
Possibile che il problema sia dato da una piccola perdita d'acqua? Il premistoppa della pompa versava leggermente, ma sullo statore non ho notato segni di ruggine o qualche segno di presenza di acqua, solo il rotore sembra avere un lieve velo di ruggine in alcuni punti, ma non tale da renderlo ruvido al tatto, solo il colore del metallo tende al ruggine.
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Motore defunto?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 set 2013, 10:50

Anni fa, dove lavoravo, avevamo centinaia di piccole elettropompe trifase da mezzo cavallo destinate al servizio continuo e ogni tanto qualcuna si bruciava.

Ci fu un periodo in cui sostituimmo preventivamente alcuni indotti, per modificare anche il tipo di girante collegata all'asse motore.
Di rotori trovati in condizioni pietose, ne ho trovati un' infinita`, con patina di ossidazione e bucherellamento a buccia d'arancia lungo l'asse, ma erano tutti ancora normalmente funzionanti.

Mi sentirei di escludere che il problema possa dipendere da una perdita dovuta al premistoppa, anche se certo non posso metterci la mano sul fuoco.

Ciao
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

Precedente

Torna a Macchine elettriche