Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Messa a terra pali illuminazione pubblica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[91] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 ago 2013, 18:36

charman ha scritto:Grazie Mike, ma allora perché se non migliora la sicurezza allora nel luoghi particolari è obbligatoria?

Perché luoghi particolari appunto, luoghi dove il rischio è maggiore per le condizioni ambientali (cantieri) e/o delle persone (ambulatorio medico). Infatti nei cantieri la massa estranea è definita tale quando è pari o inferiore a 200 Ohm.

charman ha scritto:Cosa intendi per diretto controllo di tutta la recinzione?

Nel senso che ne hai la piena disponibilità e che non potrà essere modificata in futuro o previste masse di altri impianti nelle sue vicinanze.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[92] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utentecharman » 22 ago 2013, 18:47

Mike, per la prima domanda non ho capito: se nei luoghi particolari il rischio è maggiore ed è previsto il collegamento a terra, significa che farlo migliora la sicurezza. Ora perché non la migliora anche nei luoghi ordinari?

Inoltre non si ha piena disponibilità in quanto la recinzione è in comune con altro centro commerciale. Ora l'unico tassello che mi manca è il riferimento normativo dove si dice che non è obbligatorio tale collegamento. Mi puoi aiutare in merito?
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 22 ago 2013, 23:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del messaggio che precede.Usare CITA con criterio
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[93] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utenteangus » 22 ago 2013, 19:10

charman ha scritto:Ora l'unico tassello che mi manca è il riferimento normativo dove si dice che non è obbligatorio tale collegamento.

Dico la mia...
Difficilmente troverai una norma o parte di essa con la risposta al tuo quesito preciso (ovviamente).
Valgono però le prescrizioni riguardanti la protezione dai contatti indiretti di masse e masse estranee in relazione al luogo di installazione.
Sicuramente Foto UtenteMike sarà più preciso di me.

Saluti
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[94] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 ago 2013, 23:17

charman ha scritto:Mike, per la prima domanda non ho capito: se nei luoghi particolari il rischio è maggiore ed è previsto il collegamento a terra, significa che farlo migliora la sicurezza. Ora perché non la migliora anche nei luoghi ordinari?

Lo ripeto, in un luogo ordinario è tutto da dimostrare il miglioramento che può apportare. In luogo a maggior rischio elettrico i fatto di rischio sono maggiori e si adottano ulteriori cautele, tutto qui.

charman ha scritto:Inoltre non si ha piena disponibilità in quanto la recinzione è in comune con altro centro commerciale. Ora l'unico tassello che mi manca è il riferimento normativo dove si dice che non è obbligatorio tale collegamento. Mi puoi aiutare in merito?

Come ha giustamente osservato Foto Utenteangus non è tutto normato e non ci sono norme specifiche per tutte le situazioni e che ti indichino precisamente quella determinata soluzione. Ti rimando a TNE gennaio 2005 dove è ben spiegato il motivo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[95] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utentecharman » 22 ago 2013, 23:22

Mike ha scritto:Ti rimando a TNE gennaio 2005 dove è ben spiegato il motivo.

Grazie Mike, la curiosità mi si sta mangiando, peccato che non dispongo della TNE 01/2005; sai dove è possibile consultarla?
Ultima modifica di Foto Utenteangus il 22 ago 2013, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non serve quotare tutto il messaggio. Quello che serve, oppure usa il tasto "rispondi"
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[96] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utentecharman » 3 set 2013, 19:20

Ragazzi scusate...utilizzando il SW Gewiss e andando a selezionare i vari articoli relativi ai magnetotermici, in alcuni di essi mi esce la dicitura Back-up per esempio 12,5 kA con potere interruzione 20KA (MT60 C6 2P + BD 2P 25A 30mA A). In altri invece tale valore di back-up non è presente ma viene solo indicato il potere di interruzione come nel caso di MT100 C6 2P + BD 2P 25A 30mA A che ha un potere di interruzione di 30 kA.

Sapete perché e cosa significhi?
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[97] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 set 2013, 13:39

Premesso che non trovo un filo logico tra l'ultima domanda e il resto della discussione e premesso che ho cancellato la fotocopia "quotata" del tuo ultimo messaggio, non so cosa dirti.

Io quando e`capitato ho verificato il back-up dalle pagine tecniche dei vari cataloghi. Non ho esperienze con software specifici.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[98] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utentecharman » 4 set 2013, 13:47

Hai ragione...comunque ho risolto.
Invece avrei un altro quesito:

Per quanto riguarda la messa a terra dei pali ho notato che l'elettricista ha collegato il palo a terra tramite una corda nuda di rame. Ora la cosa mi ha insospettito e mi sono fatto un giro in città per vedere come avessero fatto gli altri. Tutti hanno usato la corda non nuda di rame, cioè c'era un rivestimento esterno.

Per la precisione mi sto riferendo a quel collegamento visibile all'esterno che parte dal palo. Bene quel collegamento è con corda nuda.

Ora io ho girato un po' ma non ho capito se è obbligatorio o no o a cosa serva. Potete aiutarmi?
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[99] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 set 2013, 21:35

Anche se in corda di rame nudo va bene lo stesso, purché di sezione minima 35 mmq. Se l'impianto di illuminazione pubblica è in classe 1, quel collegamento serve per usare il palo come dispersore e ovviamente derivarsi per collegare i PE dell'apparecchio di illuminazione. Se l'impianto è in classe 2, quel collegamento non serve a nulla.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[100] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utentecharman » 4 set 2013, 23:09

Mike ha scritto:Anche se in corda di rame nudo va bene lo stesso, purché di sezione minima 35 mmq. Se l'impianto di illuminazione pubblica è in classe 1, quel collegamento serve per usare il palo come dispersore e ovviamente derivarsi per collegare i PE dell'apparecchio di illuminazione. Se l'impianto è in classe 2, quel collegamento non serve a nulla.

Grazie tante Mike! Non so come sdebitarmi...Sì l'impianto è in classe I, l'unica cosa che mi preoccupava era vedere quella corda nuda a vista. Quindi il discorso, da quanto posso dedurre, è solamente relativo alla protezione meccanica e corrosione?

Mi ero preoccupato anche perché tutti i pali in giro per la città possedevano tale collegamento a vista con conduttore non nudo.

P.S. Per caso hai anche qualche riferimento normativo?
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica