Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio funzionamento gruppo elettrogeno

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Dubbio funzionamento gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentefastbike » 28 apr 2008, 22:25

SAlve a tutti,

Premetto che non sono propriamente del settore pero vorrei chiedere una delucidazione.
Ho un gruppo elettrogeno da 60KVA ovviamente trifase.
Il dubbio che mi attanaglia e' questo: avendo distribuito i carichi della distribuzione su tutte e tre le fasi, durante l'utilizzo di carichi monofase puo succedere che una delle fasi venga caricata piu delle altre.

Diciamo che il carico puo essere quantificato considerando che una fase ha un carico il doppio rispetto le altre due.
AL di la' del prevedibile consumo di carburante maggiore, la cosa puo provocare danni al generatore stesso?

Potrebbe per esempio far si che sulle fasi meno sfuttate la tensione si elevi di valore danneggiando il generatore o i suoi carichi?

Grazie in anticipo

Luca
Foto Utentefastbike
0 2

0
voti

[2] Re: Dubbio funzionamento gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentefpalone » 30 apr 2008, 21:23

Salve fastbike,
Se la massima corrente di fase è inferiore alla corrente nominale non credo che il tuo generatore possa danneggiarsi.
Per quanto riguarda le tensioni sicuramente esse saranno differenti tra fase e fase. Potresti calcolarle andando ad analizzare i circuiti di sequenza del gruppo elettrogeno, ma ragionando a spanne non direi che ci possano essere seri problemi di elevazione di tensione.
Per avere certezze comunque prova a rivolgerti al costruttore del gruppo.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dubbio funzionamento gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utenteliukkes » 5 mag 2008, 20:07

Ciao, non credo cisiano grandi problemi. Squilibri sulle linee trifasi sono inevitabili. Sulle linee piu cariche potresti notare una tensione a carico piu ridotta, mentre sulle linee meno cariche non avrai sovratensioni, casomai una piccola riduzione della frequenza poiche essa è vincolata su tutte e tre le fasi dalla rotazione del rotore del tuo alternatore. Sarà comunque esigua o addirittura assente, immagino che un gruppo da 60kva abbia un sistema di controllo adeguato!
Foto Utenteliukkes
0 2

0
voti

[4] Re: Dubbio funzionamento gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentefastbike » 17 mag 2008, 14:24

Ciao,

grazie mille delle risposte.
In effetti rispettano un po le mie sensazioni/conoscenze in merito pero volevo avere un conforto dato che il generatore in questione non e dislocato proprio dietro a casa (e' in africa centrale) e vorrei evitare situazione di rotture che sono difficili da gestire oltre a causare mancanza di energia.

Rimango in attesa di eventuali altre risposte di chi puo avere esperienza pratica in merito.

Saluti e ringraziamenti
Foto Utentefastbike
0 2

Torna a Macchine elettriche