Ho un problema con questo esercizio:
Sia dato il seguente codice su 8 bit:
. Sapendo che una delle due parole è stata codificata con codice di parità su 9 bit con i bit di parità posto nella posizione più significativa, è stata quindi trasmessa attraverso la rete ed è stata ricevuta come il valore
, quali delle seguenti affermazioni è corretta:A) La parola ricevuta, tolto il bit di parità, appartiene al codice C
B) La parola può essere corretta perché la sua distanza, tolto il bit di parità, delle parole di C è 3
C) La parola può essere corretta perché la sua distanza, tolto il bit di parità, delle parole di C è 2
D) Nessuna delle precedenti.
La risposta corretta è la D.
Io ho provato a fare in questo modo:
Converto per prima cosa il codice C su 8 bit, quindi ottengo che
A−>10101111
B−>01101111
Poi converto il valore ricevuto:

Quello che non riesco a capire bene è il fatto del codice di parità. Entrambe le parole sono da 8 bit, ed hanno un numero pari di 1, quindi il codice di parità pari è corretto, dovrò allora aggiungere uno 0, però per metterlo nella posizione più significativa va inserito ad inizio o fine dei due numeri? Io credo all'inizio, perché se cambio il bit iniziale allora un numero può diventare positivo o negativo.
Quale numero dovrò togliere dalla sequenza ricevuta per confrontarla con le altre due?
La distanza tra A e B (senza contare il bit di parità) è uguale a 2, quindi posso rilevare al più un errore, ma non posso correggerne nessuno. Quale bit devo togliere dalla numero (757) per riuscire a confrontarlo con gli altri due?
Grazie mille in anticipo
Ciaoo :)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

e valore del byte: 

ed il B:
.
, pertanto tolto il bit di parità dovrebbe essere
,
per i bit di parità, e, poi,