Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio sulla polarizzazione BJT ad emettitore comune

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Esercizio sulla polarizzazione BJT ad emettitore comune

Messaggioda Foto Utenteraffamaiden » 8 set 2013, 10:07

Molte scuole superiori postano i programmi e i libri che fanno acquistare ai ragazzi per ogni materia su internet.
Quindi per iniziare a farti un'idea puoi cercare i siti internet degli istituti tecnici, e vedere i libri che fanno acquistare relativamente alle materie di elettronica.
Io così ci ho ricavato un libro di grammatica inglese per una bella "ripassata" :ok:
Foto Utenteraffamaiden
260 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Esercizio sulla polarizzazione BJT ad emettitore comune

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 8 set 2013, 10:47

L'esempio riportato in quel link te l' ho suggerito nel mio post n° 5.
Avevi detto che lo avevi già considerato e non ne avevi ricavato nessuna conclusione positiva.

mrc io non avevo detto che non era attendibile "caspita se riuscivo a dire questo non mi servirebbe nessun libro
e sarei capace di fare una cosa di saper calcolare le polarizzazioni sbagliate ... cioè correggere gli esercizi degli altri ;-)

Avevo solo detto che lo avevo letto azi avevo ribadito che al massimo ero io a non essere attendibile ahahh

Lo so ho gia letto quegli appunti e quell' esercizio, questo era il mio primo esercizio da me fatto per la polarizzazione ..
ma mi sa che non ho capito comunque la logica ... volevo capire pero cosa sbagliavo cosi magari
mi toglievo un po di dubbi ,,, ma se chiedo troppo scusate nel seso che li avevo letti ma facendo il mio primo esercizio mi trovavo comunque in difficolta

comunque sicuramente faro come avete detto comprero un libro di istituti tecnici ... "magari qualcuno che ha frequentato da giovane un istituto mi sa dire un libro con cui se trovato bene :D

comunque ritornando al discorso di polarizzazione ieri ho riprodotto questo circuito su piastra sperimentale
http://www.elemania.altervista.org/transistor/BJT/bjt12.html
per risolvere il mio problema cioè ablificare un piccolo segnale trovato dai pin di un cellulare

qui ho seguito i consigli di isidoro cercando un nuovo segnale, bene ne ho trovato 1 con una corrente maggiore, cioè di 2mA, ma con una tensione di 100 mV, questi sono i pin 1 e 4. Questo segnale pero ha il difetto di essere un onda quadra, infatti con il tester la tensione cambiava continuamente da 100 mV a 0Volt .
Ma ho risolto il problema con un circuito rc, usato per livellare onda quadra

E dopo svariati tentativi sono riuscito (apportando pero delle modifiche) a risolvere il problema, anche con un BJT . Posto lo schema magari per due motivi ..
1) puo servire a qualcuno come spunto
2) possono essere trovati degli errori che sicuramente ci sono :-o per perfezionarlo

lo schema è questo :

in pratica mi sono accorto che variando la resistenza R1 (un trimmer da 1K) si ottengono queste situazione
se R1 è a 220 ohm -> la tensione sul collettore è pari alla meta di Vcc, invertendo i pin del cell
questa tensione varia da 5 a 0 volt ..

Se invece abasso R1 a 0 ohm ho proprio quello che mi serviva cioè per piccoli segnali in questo caso
100 mv a 2 mA ottengo una tensione sul collettore uguale a vcc cioè ugale a 5 volt, utile per comandare
i piedini di un PIC .

Il condesatore e la resistenza R2 da 220 ohm lo usata per livellare onda quadra provenente dai pin 1, 4
del cell, ora ils egnale risulta stabile e non oscilla più,
Ho postato lo schema e non dico che sia corretto però funziona
, domani cerco di trovare comunque un bel libro di istituti professionali, magari chiamo un mio amico che ha frequentato questa scuola e vedo se ha ancora il libro :ok:

Ringrazio comunque tutti per la pazienza avuta nei miei confronti :ok: in primis isidoro
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Esercizio sulla polarizzazione BJT ad emettitore comune

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 set 2013, 1:36

:-) Se dici che con quegli strani valori (2 k sul collettore :-M ...) ti funziona... occhio però che se azzeri la resistenza di emettitore non hai controreazione alla deriva termica. O_/
P.s. Per lo schema, quando due linee si incrociano, se devono essere connesse mettici il punto di connessione, altrimenti si intendono non collegate (il partitore di polarizzazione di base... ) inoltre non ho capito se ti serve un interruttore o un amplificatore.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Esercizio sulla polarizzazione BJT ad emettitore comune

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 9 set 2013, 9:24

Ciao claudio grazie per la risposta .. in effetti eliminando la resistenza di emettitore anche io
avrei timore per la deriva termica .. ma solo cosi riesco ad ottenere diciamo questa trasformazione
o amplificazione :

in pratica devo amplificae le correnti presenti su un pin di un cellulare che sono dell'ordine di
100 mV e 2 mA e aver tramite quest'amplificatore questo risultato

Quando le correnti sul pin è di 100 mV e 2 mA li vorrei a 5 volt (in modo da pilotare un PIC)
mentre quando queste correnti sul pin è 0 diventa anche questa 0 volt

* Ps so che si puo risolvere facilmente con un operazionale, ma volevo farlo usando anche un BJT come amplificatore giusto per mia esperienza ludica

Per lo schema ho riadattato i valori del essercizio trovato su internet :

http://www.elemania.altervista.org/transistor/BJT/bjt12.html

e poi ho modificato Re per far in modo che se le correnti sul pin del cell sono a 0 volt
anche sul collettore ho 0 volt e l''unico modo per farlo è stato di togliere la resistenza sull'emettitore
se invece inserisco la resistenza come nell'esercizio di 220 ohm
qunado i pin sono a 0 volt la corrente sul collettore si portano a 2,5 3 volt ,cioè quasi la meta
di Vcc

Magari oggi riprovo il circuito e magari tento ad alzare o modificare la resistenza sul collettore
di modo che possa rimettere la r sull'emettitore per la deriva, ma non so se questo approccio sia coretto.

per ora sto studiando degli appunti sui BJT come aplificatori trovati
su un libro su googlle :D sperando di venirne a capo
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[25] Re: Esercizio sulla polarizzazione BJT ad emettitore comune

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 set 2013, 11:45

:-) Ammappa che confusione #-o ... proviamo a fare un po' di ordine; in primis in volt e suoi multipli e sottomultipli si misurano le tensioni quindi non puoi dire una corrente di x mV come hai più volte ripetuto; in secundis la misura di corrente che hai effettuato è insensata, l'amperometro va inserito in serie a un carico, quindi casomai dovresti collegare un resistore di valore noto tra il puntale del tester e il pin di ground per vedere che corrente riesce a erogare su quel carico il pin che vuoi "misurare" (collegato all'altro puntale); in tertiis non puoi stabilire a priori la "forma d'onda" di una tensione variabile senza visualizzarla su un oscilloscopio o un oscillografo (il fatto che la tensione vari tra un massimo e un minimo non ti dice se è un onda sinusoidale, a dente di sega, quadra, tonda ( :mrgreen: ), impulsiva etc. :!: ; infine (per modo di dire), non puoi fare un "interruttore-amplificatore", se ti serve che un segnale piloti un interruttore e questo segnale è insufficiente a pilotare uno qualsiasi dei tipi di interruttore elettronico esistenti (a BJT, a MOSFET, a MOSFET logic-level etc.) devi prima amplificarlo e poi, col segnale amplificato pilotare uno stadio interruttore... sperando di averti chiarito almeno in parte le idee e di non avertele confuse ulteriormente ti auguro buono studio. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Esercizio sulla polarizzazione BJT ad emettitore comune

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 9 set 2013, 16:20

Allora prima di tutto grazie delle risposte.
Allora ho seguito i consiglio di claudiocedrone , in pratica facendo un po' di esperimenti sulla breadboard.
Ho modificato lo schema in questo schema:

1)Ho lasciato inalterato rispetto all’esempio originale R1 Rc e Re (in questo modo non dovrei avere problemi di deriva termica e il trimmer, lo spostato su R2.
2) Ho portato Vcc a 12 volt , ottenendo questi risultati in condizioni di riposo, cioè senza collegarci il cell :
- Con R2 = 10 k la tensione su Vc = 0 volt
- Senza la resistenza R2, Vc = 12 volt = Vcc
- R2 = 3 k Vc = 5,25 volt
- R2 = 4,7 Vc = 2,6 volt

3) Ho aggiunto un Vmos per comandare il PIC

In pratica dal ragionamento sui BJT di nuova elettronica, variando R2, non faccio altro che modificare, il punto di riposo del mio amplificatore, la condizione ideale a questo punto per un segnale sinusoidale da amplificare, sarebbe R2 = 3K, perche la leva di amplificazione si porta a meta strada dei Vcc, non avendo distorsioni o tagli di segnali.
Invece per il mio esempio, visto la natura del mio segnale, ho scelto R2 = 10k in questo modo porto volutamente la condizione di riposo a 0 volt su Vc , mentre quando ricevo il segnale dal cell (quando accesso), questo viene amplificato a 12 volt, sempre su Vc.
Questi 12 volt vanno ad alimentare il Gate di un Vmos (bs170), che riceve dal Drain il segnale di 5 volt per comandare un PIC (magari da un regolatore di tensione o da un diodo zener,settato ad ok ) .
Quindi quando il cell è accesso, il piccolo segnale di 0,100 volt e 2 mA viene amplificato e alimenta il Gate del Vmos, che porta per sua natura in conduzione il Drain con il Source, permettendo al PIC di ricever il valore logico 1 di 5 volt
Quando invece il cell è spento il transisto NPN offrè 0 volt al Gate del Vmos e quindi Drain e Source non conducono più in questo modo il PIC riceverà un valore logico 0 (naturalmente sul pin del PIC va messa una resistenza in pull –Down
Per il segnale proveniente dal cell, ho aumentato il valore del condensatore e della resistenza , a questo proposito vorrei fare una domanda, se uso questo condensatore e questa resistenza cosi collegati
non dovrei riuscire a livellare un onda che oscilla, anche se è un onda quadra sinusoide ecc ecc.
Ho già creato fisicamente il collegamento al PIC e con questo circuito sembra funzionare tutto
Il pici riceve il segnale del Vmos e in base al fatto se il cell è spento o acceso accende e spegne un led su un altro pin dello stesso PIC.
Naturalmente sono arrivato a tutte queste conclusioni solo grazie a voi ma vorrei sapere se tutti sti ragionamenti sono validi, ripeto il circuito funziona.

comunque continuo a studiare (però in 2 giorno ho eliminato parecchi dubbi grazie a voi naturalmente :ok: ), e in più ho qualcosa che incomingia a funzionare =D>
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Esercizio sulla polarizzazione BJT ad emettitore comune

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 9 set 2013, 18:48

Scusate raga ma sarà la stanchezza ma lo schema giusto è questo in pratica il trimmer lo messo su Rc e non su R2 ma i ragionamenti fatti sono gli stessi solo che vario Rc e non R2 che è fisso a 2 kohm

1)Ho lasciato inalterato rispetto all’esempio originale R1 R2 e Re (in questo modo non dovrei avere problemi di deriva termica e il trimmer, lo spostato su Rc.
2) Ho portato Vcc a 12 volt , ottenendo questi risultati in condizioni di riposo, cioè senza collegarci il cell :
- Con Rc = 10 k la tensione su Vc = 0 volt
- Senza la resistenza Rc, Vc = 12 volt = Vcc
- Rc = 3 k Vc = 5,25 volt
- Rc = 4,7 Vc = 2,6 volt

3) Ho aggiunto un Vmos per comandare il PIC

In pratica dal ragionamento sui BJT di nuova elettronica, variando Rc, non faccio altro che modificare, il punto di riposo del mio amplificatore, la condizione ideale a questo punto per un segnale sinusoidale da amplificare, sarebbe Rc = 3K, perche la leva di amplificazione si porta a meta strada dei Vcc, non avendo distorsioni o tagli di segnali.
Invece per il mio esempio, visto la natura del mio segnale, ho scelto Rc = 10k in questo modo porto volutamente la condizione di riposo a 0 volt su Vc , mentre quando ricevo il segnale dal cell (quando accesso), questo viene amplificato a 12 volt, sempre su Vc.
Questi 12 volt vanno ad alimentare il Gate di un Vmos (bs170), che riceve dal Drain il segnale di 5 volt per comandare un PIC (magari da un regolatore di tensione o da un diodo zener,settato ad ok ) .
Quindi quando il cell è accesso, il piccolo segnale di 0,100 volt e 2 mA viene amplificato e alimenta il Gate del Vmos, che porta per sua natura in conduzione il Drain con il Source, permettendo al PIC di ricever il valore logico 1 di 5 volt
Quando invece il cell è spento il transisto NPN offrè 0 volt al Gate del Vmos e quindi Drain e Source non conducono più in questo modo il PIC riceverà un valore logico 0 (naturalmente sul pin del PIC va messa una resistenza in pull –Down
Per il segnale proveniente dal cell, ho aumentato il valore del condensatore e della resistenza R3, a questo proposito vorrei fare una domanda, se uso questo condensatore e questa resistenza cosi collegati
non dovrei riuscire a livellare un onda che oscilla, anche se è un onda quadra sinusoide ecc ecc ???
Ho già creato fisicamente il collegamento al PIC e con questo circuito sembra funzionare tutto
Il pici riceve il segnale del Vmos e in base al fatto se il cell è spento o acceso accende e spegne un led su un altro pin dello stesso PIC.
Naturalmente sono arrivato a tutte queste conclusioni solo grazie a voi ma vorrei sapere se tutti sti ragionamenti sono validi, ripeto il circuito funziona.

scusatemi ancora :ok: *Magari chiedo ai mod di eliminare il post precedente .. per non generare confusione
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Elettronica generale