Molto orobabilmente non ho caoito......
Ma se avessi aperto l'interruttore di macchina e la macvhina fosse stata ancora eccitato l'alternatore andrebbe in sovravelocitá con annessi e connessi meccanici ed elettrici (ovviamente ci sono una serue di protezioni che impediscono questo)
Alternatore in Parallelo e cosfi
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Durante una fase transitoria del processo, con poco vapore, il carico dell'alternatore è sceso molto, e per evitare un blocco della turbina, ho volontariamente aperto l'interruttore di macchina, in modo da non far scendere a zero giri la turbina.
I sistemi di protezione degli alternatori fanno attivare, al manifestarsi di un guasto, i dispositivi di apertura dell’interruttore automatico di macchina e dell’interruttore di diseccitazione del campo. Aprendo in modo manuale l’interruttore di macchina, tu non hai aspettato l’intervento della protezione, e la macchina probabilmente è rimasta eccitata, perché non hai attivato l’interruttore di diseccitazione. Per gli alternatori muniti di eccitazione statica si consegue una rapida controeccitazione del campo dell’alternatore, si ottiene un’immediata riduzione allo zero della tensione applicata al campo.
La diseccitazione dell’alternatore di media potenza si consegue, con lo aprire il circuito di campo dell’alternatore e il circuito di campo dell’eccitatrice e, contemporaneamente inserire nei predetti circuiti le resistenze di scarica dopo aver escluso il regolatore di tensione.Secondo voi tale manovra è stata pericolosa? cosa potrebbe comportare lasciare la macchina eccitata?
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
solo per chiarire: Eddy, ho aperto l'interruttore di macchina quando l'alternatore stava producendo solo 150Kw, in modo da creare transitori meno bruschi. Dopo questo il rotore non è andato in fuga ma anzi ha rallentato leggermente. In effetti una volta aperto l'interruttore si perde il riferimento dei 50 Hz del campo magnetica della rete al quale l'alternatore è collegato, per cui in quel momento è spinto solo dal motore primo che in quella fase per via della pressione del vapore molto bassa, era di poco al di sotto dei giri nominali. Stefano, mi rendo conto che con questa manovra ho anticipato tutte le protezioni che vi sono installate, ma mi aspettavo che vi fosse un collegamento diretto tra apertura e diseccitazione (che ovviamente non c'è). Ho aperto di proposito l'interruttore di macchina per evitare che la stessa andasse in blocco per intervento della protezioni. Questo avrebbe causato lo stop della turbina che per tornare a regime ci mette 3 ore. Mi aspettavo però di dover solo rieccitare il rotore e rifare il parallelo. Cosa mi consigliate di diseccitare manualmente la macchina se dovesse ripresentarsi tale manovra? (è raro). Cosa può accadere se il rotore resta eccitato?
Grazie ad entrambi
Grazie ad entrambi
0
voti
Durante una fase transitoria del processo, con poco vapore, il carico dell'alternatore è sceso molto, e per evitare un blocco della turbina, ho volontariamente aperto l'interruttore di macchina, in modo da non far scendere a zero giri la turbina.
Sarebbero dovute intervenire le protezioni: primo, protezione contro ritorno di energia, dato che l’alternatore si trovava in parallelo con la rete. La protezione ha lo scopo di impedire il funzionamento degli alternatori come motori sincroni trascinati dalla rete nel caso che la coppia motrice fornita dalla turbina accoppiata all’alternatore scenda di sotto a quella necessaria per la marcia a vuoto del gruppo, per es. per mancanza di vapore nella turbina in seguito a guasto in caldaia o nelle tubazioni di adduzione del vapore. In tal evenienza, per prevenire un pericoloso surriscaldamento nella turbina a vapore si rende necessario impartire l’ordine di chiusura rapida della turbina, indi staccare l’alternatore dalla rete.
Non posso risponderti perché non so che protezione abbia il tuo alternatore.Secondo voi tale manovra è stata pericolosa? cosa potrebbe comportare lasciare la macchina eccitata?
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Stefano, il nostro generatore sincrono ha tutte le seguenti protezioni:
Differenziale totale (87T), Massima corrente di fase (50/51), Massima corrente di terra (51N), Minima impedenza (21), Massima tensione (59), Minima frequenza (81<), Massima frequenza (81>), Massima tensione
omopolare (59N), Minima tensione (27), Sequenza inversa (46), Terra rotore (64R), Ritorno di energia (32), Perdita di eccitazione (40)
La protezione 32 non poteva intervenire, perché quando ho aperto l'interruttore, l'alternatore stava producendo circa 150KW. Nessuna delle suddette protezioni è intervenuta, neanche under o over frequenza, dato che i giri si sono mantenuti molto prossimi ai giri nominali.
a questo punto mi resta il dubbio di cosa può causare, se il rotore resta eccitato, con l'interruttore aperto.
Stefano ti ringrazio per quanto hai scritto.
Differenziale totale (87T), Massima corrente di fase (50/51), Massima corrente di terra (51N), Minima impedenza (21), Massima tensione (59), Minima frequenza (81<), Massima frequenza (81>), Massima tensione
omopolare (59N), Minima tensione (27), Sequenza inversa (46), Terra rotore (64R), Ritorno di energia (32), Perdita di eccitazione (40)
La protezione 32 non poteva intervenire, perché quando ho aperto l'interruttore, l'alternatore stava producendo circa 150KW. Nessuna delle suddette protezioni è intervenuta, neanche under o over frequenza, dato che i giri si sono mantenuti molto prossimi ai giri nominali.
a questo punto mi resta il dubbio di cosa può causare, se il rotore resta eccitato, con l'interruttore aperto.
Stefano ti ringrazio per quanto hai scritto.
0
voti
Secondo me, tu ti sei preoccupato troppo, giacché l’alternatore produceva 150 kW. Forse ci sono stati stacchi di potenza, per cui la turbina ha cambiato tono per l’abbassamento di carico, e tu l’hai interpretato male. A ogni modo il tuo alternatore ha ottime protezioni, per cui devi star tranquillo. Se devi staccare il gruppo, devi scaricare la macchina, e quando sei a circa 30 kW (per non far intervenire il 32) di carico devi pigiare il bottone per uscire di parallelo che fa aprire l’interruttore di macchina, dopo tot minuti il G si ferma.La protezione 32 non poteva intervenire, perché quando ho aperto l'interruttore, l'alternatore stava producendo circa 150KW. Nessuna delle suddette protezioni è intervenuta, neanche under o over frequenza, dato che i giri si sono mantenuti molto prossimi ai giri nominali.
La manovra che hai fatto non è che risuccede, perché l’hai fatta tu. Saluti.a questo punto mi resta il dubbio di cosa può causare, se il rotore resta eccitato, con l'interruttore aperto.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2