Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi export FIDOCADJ

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 set 2013, 10:01

Potresti provare a trovare in rete una versione precedente del reader, disinstallare la XI e provare con l'altra per vedere se il problema persiste

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[12] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto Utenteraffamaiden » 9 set 2013, 11:11

Anche io, aprendo il file pdf con Adobe Acrobat 11.0.3 (non il reader), non ho riscrontato alcun messaggio di errore. Ho anche controllato che ciò che mostra Acrobat sia uguale a quello che mostra FidocadJ, aprendo con quest'ultimo il file sorgente postato nel bug report

Ad un'analasi con il preflight, l'unico "difetto" che sono riuscito a riscontrare è un font che, pur venendo usato nel documento, non è incorporato (embedded) nello stesso. Si tratta dell'Helvetica 1.8 pt Type 1.

Non ho idea se sia questo a causarti nell'errore. Ho creato un nuovo pdf con tale font incorporato, puoi provare ad aprirlo con il tuo programma e vedere se continua a darti il messaggio di errore.

Tuttavia non posso garantire al 100% che l'unica differenza tra questo e quello da te postato sia l'incorporamento del font, anche se dovrebbe essere così.

Test_set_embedded.pdf
(41.93 KiB) Scaricato 212 volte
Foto Utenteraffamaiden
260 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 9 set 2013, 11:30

raffamaiden ha scritto:Ad un'analasi con il preflight, l'unico "difetto" che sono riuscito a riscontrare è un font che, pur venendo usato nel documento, non è incorporato (embedded) nello stesso. Si tratta dell'Helvetica 1.8 pt Type 1.

Stavo pensando anch'io la stessa cosa, mi fa molto piacere avere il riscontro di qualcuno che ha guardato in dettaglio quest'aspetto.
Al momento, l'esportazione in PDF di FidoCadJ non può incorporare nessun font (è un po' complicato). Per alcuni, è la stessa Adobe a dire che sono standard e che quindi non è indispensabile incorporarli (è il caso di Helvetica). Forse è la dimensione che non è standard ed Acrobat deve deformare il font, ma io rispetto nel file PDF la metrica utilizzata in FidoCadJ, che ha senso solo con i PCB e che dà disegni molto piccoli con gli schemi.

Un'altra cosa che mi fa riflettere è come implementare l'export in UTF-8. Adesso, secondo la documentazione Adobe, l'unico encoding utilizzato è ISO/CEI 8859-1, ma questo non va bene (e difatti Foto Utentenollo si è accorto dei problemi con i caratteri dell'alfabeto greco). Esiste un modo per esportare in UTF-8 senza essere obbligati ad includere un font?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto Utenteraffamaiden » 9 set 2013, 14:01

ovvietà, ma la dico lo stesso: non converrebbe usare una libreria java per esportare i pdf che sia in grado di includere i font e risolvere entrambi i problemi?

http://itextpdf.com/

http://pdfbox.apache.org/
Foto Utenteraffamaiden
260 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto Utentenollo » 9 set 2013, 14:05

Ho aperto il file di Foto Utenteraffamaiden e acrobat non mi dà nessun messaggio di errore!!!
Foto Utentenollo
1.141 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 9 set 2013, 16:16

raffamaiden ha scritto:ovvietà, ma la dico lo stesso: non converrebbe usare una libreria java per esportare i pdf che sia in grado di includere i font e risolvere entrambi i problemi?

Se n'era discusso, ad un certo punto:

https://sourceforge.net/p/fidocadj/disc ... f2/?page=0

La situazione è che io non sono molto interessato ad utilizzare librerie di terze parti per diverse ragioni, non ultima il fatto che certe rischiano di fare esplodere la dimensione del programma.
Ci andrebbe qualcuno che non abbia le mie fisime e che mi mostri come la situazione potrebbe essere migliorata adottando questa soluzione, ma per il momento nessuno l'ha fatto.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto Utentenollo » 10 set 2013, 9:27

Foto Utenteraffamaiden credi sia molto complesso spiegarmi come hai fatto? Potrebbe essere una soluzione alternativa momentanea oltre all'uso dei pgf che mi ha indicato Foto UtenteDarwinNE.
Foto Utentenollo
1.141 2 7 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[18] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 set 2013, 9:59

nollo ha scritto:Potrebbe essere una soluzione alternativa momentanea oltre all'uso dei pgf

Perdonami se insisto, Foto Utentenollo, non è che non voglia migliorare l'export in PDF, ma il fatto è che per LaTeX, l'export in pgf è LA soluzione :cool:
Hai capito come servirtene? La principale differenza rispetto all'uso di un file in PDF è che non utilizzi il comando includegraphics, ma piuttosto input, come nell'esempio seguente:

Codice: Seleziona tutto
\begin{figure}
\input{filtres/filter_6_synthesis.pgf}
\caption{A sixth-order all-pole filter. The overall response is calculated as the product of the transfer functions of the three Sallen-Key cells: $H(p)=H_1(p)\times H_2(p)\times H_3(p)$.}
\label{fig_filter_6_synthesis}
\end{figure}

naturalmente, devi aver incluso il pacchetto pgf nel preambolo del documento. Per ridimensionare il disegno, è utile il comando resizebox:

Codice: Seleziona tutto
\resizebox{\textwidth}{!}{\input{filtres/decomposition_cheb_6.pgf}}

Ritornando sui PDF, Foto Utentenollo, hai letto il manuale di FidoCadJ e quindi hai utilizzato correttamente Helvetica. Tuttavia, hai provato a cambiare font per vedere se la dimensione migliora?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto Utentenollo » 10 set 2013, 12:50

Foto UtenteDarwinNE ho provato la tua indicazione e il risultato è pienamente soddisfacente soddisfacente!
Hai pienamente risolto il mio problema per quanto riguarda LaTeX :D
Continuavo a chiedere consigli giusto perché produrre dei pdf può essere utile per tante altre cose a partire dal semplice fatto di avere un buon formato immagine vettoriale che tutti possono aprire ;-) Scusami se non l'avevo specificato prima, in effetti poteva sembrare che avessi ignorato il tuo prezioso aiuto!
Proverò a usare altri font e posterò l'esito!
Foto Utentenollo
1.141 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Problemi export FIDOCADJ

Messaggioda Foto Utenteraffamaiden » 10 set 2013, 13:05

nollo ha scritto:Foto Utenteraffamaiden credi sia molto complesso spiegarmi come hai fatto? Potrebbe essere una soluzione alternativa momentanea oltre all'uso dei pgf che mi ha indicato Foto UtenteDarwinNE.

nollo ha scritto:Acrobat Reader XI

Credo che tu debba avere la versione completa di Acrobat.

Dalla scheda Tools del pannello a destra->"Print Production"->"Preflight"

(se non vedi il print production, View > Tools > Print Production)

Ti si apre una nuova finestra. Dalla scheda "Profiles"->c'è un menu a tendina in alto, cliccaci e scegli "PDF fixups".Tra le opzioni sotto, scegli "embed fonts" e ci clicchi 2 volte. Salva il nuovo pdf in una locazione a tua scelta

Foto UtenteDarwinNE
Premesso che non ho idea di quanto pesino le librerie pdf.
Si può anche lasciare l'export così com'è, e implementarne un altro nuovo che, facendo uso di una libreria pdf per java, esporti il pdf "bene" includendo il font. Tale export può essere implementato tipo "plugin", in modo che l'utente scarica la versione normale di FidocadJ di dimensioni ridotte, e solo se necessita dell'esportazione in pdf "avanzata", da FidocadJ stesso clicca sul pulsantino e si scarica la libreria pdf. Il drawback è che devi mantenere 2 plugin, quindi il doppio del lavoro se aggiorni il linguaggio.
Foto Utenteraffamaiden
260 3 11
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili