Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Si può agire sul minimo?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Si può agire sul minimo?

Messaggioda Foto Utentemondeiano » 7 mag 2008, 13:16

Salve a tutti,
ho una ford mondeo 20 tdci 130 cv.del 2004, che da sempre ha il difetto di emettere un rumore di rotolamento sordo al minimo. Mi è stato sostituito per ben tre volte il kit (cinghia puleggia tendicinghia dei servizi), in garanzia, dalla conc. ford risolvendo il problema solo per alcuni mesi salvo poi ripresentarsi sistematicamente.
Alla fine hanno ammesso candidamente che fan tutte così per cui se solo potessimo alzare un po' il minimo risolveremmo il problema definitivamente. Infatti se tengo il piede un po' premuto e faccio girare il motore 100gr/min in più rispetto al min. il rumore scompare.
Ora: possibile che la ford non abbia capito che basterebbe una rimappatura del min. per elimiare il problema e risparmiare tanti soldi visto che tutti i possessori di ford mondeo tdci hanno cambiato prima o poi, in garanzia il più delle volte questo kit (valore commerciale € 360,00). :evil:
La concessionaria afferma che non si può agire sul minimo di questa pompa se non arriva un aggiornamento direttamente dalla ford. E' vero? [-X
Avete qualche consiglio? Si può alzare sto benedetto minimo in qualche modo? Ripeto, basterebbbero 50/100gir.min in più e tutto andrebbe a posto.
Grazie
:D
Foto Utentemondeiano
0 2

0
voti

[2] Re: Si può agire sul minimo?

Messaggioda Foto Utentedani6 » 7 mag 2008, 19:14

Vorrei farti presente che con molte probalbilità l'innalzamento del minimo coprirebbe il rumore di rotolamento e non risolverebbe il problema e, inoltre, ti impedirebbe di rilevare un peggioramento della situazione di quel componente che causa il rotolamento. In ogni caso è possibile che il problema non stia in quel kit, cioè che quel kit venga usurato da un problema a monte... Per farti un esempio sui motorini 50cc un po' tirati il problema del rotolamento indica un usura dei cuscinetti dell'albero motore, tuttavia spesso i cuscinetti sono usurati da un albero a motore(o una bilella) in catttive condizioni...
Foto Utentedani6
54 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Si può agire sul minimo?

Messaggioda Foto Utentemondeiano » 8 mag 2008, 0:11

Grazie,
ma il problema è abbastanza noto in ambiente Ford, e l'indicazione della casa alle officine è di sostituire l'intero Kit cinghia, puleggia e tendicinghia dei servizi. In effetti a qualcuno questo intervento ha sortito un effetto più duraturo, non nel mio caso purtroppo dove dopo 2 mesi (circa 4000 km) si ripresenta il rumore.
Allora in più officne autorizzate mi hanno risposto la stessa cosa, e cioè: "non si preoccupi, è un problema noto nelle mondeo, può cambiarlo quante volte vuole ma poi si ripresenta sempre e non arreca nessun danno se non un fastidioso rumore al minimo. Se nel tempo avremo indicazioni dalla ford, come sembra vogliano fare, per alzare anche di soli 50giri/min. il min. vi ricontatteremo."
Per cui, leggendo affascinato i post di questo forum, in cui si affrontano mille problemi spesso complicati, spero di trovare un po' di competenza anche per risolvere il mio problema, sono sicuro che un metodo per alzare il min. c'è, ma non ne sono a conoscenza. Se può essere utile l'impianto di iniezione della mia vettura è un Delphi, ma credo sia superfluo specificarlo.
:D
Foto Utentemondeiano
0 2

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa