Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricarica batterie ed anomalia...

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ricarica batterie ed anomalia...

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 8 set 2013, 18:03

Salve ragazzi! Vorrei gentilmente un vostro parere in merito ad un problema che ho riscontrato sulla ricarica delle batterie del mio veicolo elettrico (quadriciclo). Da specifiche, la ricarica completa del mezzo dovrebbe avvenire in 7/8 ore. Ora, se rispetto questi tempi, le batterie con il normale utilizzo "tengono" abbastanza bene e posso circolare per diversi km in città. Se per caso, come ad esempio oggi, attacco il mezzo alla spina elettrica la sera e lo stacco la sera dopo, quindi 24 ore dopo, vado a fare un giro e riscontro un calo vertiginoso delle prestazioni dopo pochi km e il tensione scende subito! Il caricabatterie integrato nel mezzo "dovrebbe" essere intelligente e a batterie cariche smettere di erogare e solo mantenere, pero' non so cosa pensare..... voi che dite??? Grazie a tutti! :ok: Lele
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: ricarica batterie e anomalia....

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 set 2013, 18:55

superlele77 ha scritto:.... voi che dite???

..che senza nessun dato sul tipo di batteria e di caricatore non resterebbe che tirare ad indovinare. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: ricarica batterie e anomalia....

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 8 set 2013, 19:14

le batterie sono 4 AGM da 115Ah in serie..... Il caricabatterie è quello originale del mezzo, i dati di taga sinceramente non li conosco...
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Ricarica batterie ed anomalia...

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 10 set 2013, 19:08

in qualsiasi caso almeno una o due volte all'anno sarebbe il caso di equalizzare le batterie e nel contempo magari verificare anche la capacita effettiva di ogni batteria. oltre al fatto che se sono a liquido rabboccare l'elettrolita.se non sai come fare credo sia opportuno rivolgersi ad un elettrauto. ciao
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Ricarica batterie ed anomalia...

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 11 set 2013, 9:38

Le AGM credo che siano tutte ermetiche.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Ricarica batterie ed anomalia...

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 14 set 2013, 9:17

Si ragazzi, le AGM sono tutte ermetiche, hanno una valvola credo per la ricombinazione...... o na cosa del genere...
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Ricarica batterie ed anomalia...

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 14 set 2013, 9:55

Quel che caratterizza le AGM (absorbed glass mat) non è la ricombinazione interna dei gas (che è comune anche alle altre batterie al Pb ermetiche) ma il fatto che l'elettrolita è assorbito in un pannello di fibra di vetro interposto tra catodo ed anodo di ogni cella. Di fatto ciò comporta una superiore resistenza a sollecitazioni meccaniche ed elettriche. Uno dei vantaggi è, ad esempio, l'impossibilità di cortocircuito di una cella, dovuta appunto alla presenza del pannello tra anodo e catodo. In tutte le batterie Pb ermetiche la valvola è solo per sicurezza contro eventuali sovrappressioni interne, non per scambio gassoso con l'esterno.

Per approfondire: http://en.wikipedia.org/wiki/VRLA_battery
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Torna a Elettrotecnica generale