Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risoluzione circuito semplice

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Risoluzione circuito semplice

Messaggioda Foto UtenteArya89 » 11 set 2013, 17:23

Buon pomeriggio ragazzi. Qualcuno può aiutarmi nel calcolare le quantità \frac {i_1}{v_1} e \frac {i_2}{v_1} dI questo circuito

quando v_2=0? Il circuito di riferimento è dunque questo

Il risultato è 2/3 in entrambi i casi.
Ps Il generatore del circuito è un generatore di corrente pilotato in corrente.
Grazie a tutti :)
Foto UtenteArya89
80 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: aiuto circuito semplice

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 11 set 2013, 18:57

In questa situazione:

tutta la corrente del generatore viene "mangiata" dal cortocircuito.
Pertanto i_2 = gv_1 e dunque \frac{i_2}{v_1} = \frac{gv_1}{v_1} = g

Per l'altra quantità da calcolarsi, consideriamo la rete equivalente:

avendo separato le due reti in quanto non si influenzano reciprocamente. Studiando dunque solo

ricaviamo l'impedenza equivalente:

calcolando il parallelo:

calcolando la serie:

Dunque R_{eq} = R + (\frac{1}{R} + \frac{1}{2R})^{-1}
e \frac{i_1}{v_1} = G_{eq} = R^{-1}_{eq}
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.738 2 8 12
Master EY
Master EY

3
voti

[3] Re: aiuto circuito semplice

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 set 2013, 19:27

Con v2=0, ovvero con la porta due in corto,

nel resistore destro non circolerà corrente (in quanto sottoposto a tensione nulla) e i due resistori intermedi risulteranno in parallelo (grazie al corto destro); la resistenza vista dai morsetti d'ingresso sarà quindi R+R/2=3R/2, segue

{{\left. \frac{{{i}_{1}}}{{{v}_{1}}} \right|}_{{{v}_{2}}=0}}=\frac{2}{3R}

mentre la corrente i2 sarà invece pari a quella del generatore dipendente, diminuita dell'emivalore della i1

{{\left. \frac{{{i}_{2}}}{{{v}_{1}}} \right|}_{{{v}_{2}}=0}}=\frac{g{{v}_{1}}-\frac{1}{2}{{i}_{1}}}{{{v}_{1}}}=g-\frac{1}{3R}
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: aiuto circuito semplice

Messaggioda Foto UtenteArya89 » 12 set 2013, 9:42

Buongiorno ragazzi! Grazie ad entrambi per la spiegazione chiara ed esaustiva. Due cose però non mi sono chiare:
1) il parallelo tra un corto ed un generatore dipendente non mi elide il generatore dipendente perché esso non dipende da v2 bensi da v1 giusto? Se fosse dipeso da v2 avrei potuto eliminarlo?
2) non sono riuscita a vedere il parallelo tra le due resistenze perché mi bloccava il fatto che c'era il generatore dipendente. Secondo quale criterio posso affermare che le due resistenze sono in parallelo? Non bisogna tener conto anche del generatore???
Grazie per l'attenzione e per l'eventuale risposta :-)
Foto UtenteArya89
80 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[5] Re: aiuto circuito semplice

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 15 set 2013, 12:40

Arya89 ha scritto:... il parallelo tra un corto ed un generatore dipendente non mi elide il generatore dipendente perché esso non dipende da v2 bensi da v1 giusto? ... Se fosse dipeso da v2 avrei potuto eliminarlo?

Il corto non lo elide proprio perché non porta all'elisione della grandezza di comando, che in questo caso è la v1; il corto poi non dà problemi di incompatibilità, in quanto si tratta di un generatore di corrente e non di un generatore di tensione.

Arya89 ha scritto:... non sono riuscita a vedere il parallelo tra le due resistenze perché mi bloccava il fatto che c'era il generatore dipendente.

Il parallelo può essere "visto" notando che il corto fa si che su entrambi i resistori esista la stessa differenza di potenziale.

Arya89 ha scritto:... Secondo quale criterio posso affermare che le due resistenze sono in parallelo? Non bisogna tener conto anche del generatore?

Non vedo come quel generatore possa influenzare il fatto che, sia i morsetti "iniziali" che i morsetti "finali" dei due resistori, vengano a trovarsi collegati da due conduttori privi di resistenza agli stessi morsetti A e B

Vista poi la tua premessa ne approfitto per sottolineare che la corrente non viene "tutta mangiata dal cortocircuito" e che non è corretto dire che possiamo "separare ... le due reti in quanto non si influenzano reciprocamente", nella ricerca della soluzione.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Risoluzione circuito semplice

Messaggioda Foto UtenteArya89 » 17 set 2013, 21:37

Ti ringrazio Renzo tutto chiaro!!! :-) :-)
Foto UtenteArya89
80 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale