Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sgancio pompe antincendio

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[111] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utentecharman » 24 lug 2013, 0:31

rosino ha scritto:A 70A dalla curva scatta in circa 18sec.
Lo vedi con lo stesso programma che hai usato per dimensionare il quadro.
Cero che se al posto della tua soluzione che costa 798,70 € di listino usi un magnetotermico differenziale curva D hai lo stesso risultato (scatta in circa 17sec) e diff. da 1A sel. GW92770 + GW94600 con un costo di listino di 314,20 €.... senza aggiungere il fatto che così lavori solo con interruttori modulari senza dover installare uno scatolato....

Certo l'intervento non è perfettamente ed esclusivamente magnetico. comunque è al vaglio l'uso di un MTD sovradimensionato. Con un MTD da 63 A praticamente la termica è omessa. Sul materiale che ho trovato si parla sempre di differenziale tra 0.3 e 0.5...perché tu parli di 1A selettivo?
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[112] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utenterosino » 24 lug 2013, 16:10

perché se posso lo emetto eh eh.
Se proprio devo metterlo lo installo da 1A sel o regolabile in tempo e corrente
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[113] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utentecharman » 25 lug 2013, 20:14

Allego nuovi schemi in cui ho tolto il magnetico puro ed ho inserito un MTD con termica sovradimensionata.
Aspetto Feedback :-)

Scusate per gli interruttori ho scelto quelli 2p e non f+N: corretto?
Allegati
SchemaGeneraleSM.pdf
(110.01 KiB) Scaricato 169 volte
QuadroServiziSM.pdf
(307.51 KiB) Scaricato 118 volte
ArmadioEsternoSM.pdf
(456.48 KiB) Scaricato 123 volte
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[114] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utentecharman » 22 ago 2013, 23:57

charman ha scritto:Allego nuovi schemi in cui ho tolto il magnetico puro ed ho inserito un MTD con termica sovradimensionata.
Aspetto Feedback :-)

Nessun feedback?
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[115] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utentecharman » 12 set 2013, 17:07

Ragazzi scusate; ma in caso di alimentazione di pompe che non siano antincendio, è obbligatorio usare salvamotori o è possibile usare anche MTD?
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[116] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utenterosino » 12 set 2013, 17:24

Il salvamotore non è obbligatorio neppure per quelle antincendio :D
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[117] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utentecharman » 12 set 2013, 17:48

rosino ha scritto:Il salvamotore non è obbligatorio neppure per quelle antincendio :D

Grazie Rosino, per le antincendio è forse addirittura vietato. Ora devo predisporre un quadro che alimenta due pompe sentina (di quelle che si attivano se c'è acqua in un locale) monofase di potenza 750 W.
Ora secondo te è sufficiente mettere un MTD da 6 A o è necessario un salvamotore?
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[118] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utenterosino » 12 set 2013, 18:01

Per piccole pompe direi che è solo una filosofia personale.
Io solitamente utilizzo magnetotermici e nel tuo caso metterei un 10A per pompa ma solo per eventuali c.c. e per sezionamento.
Se vuoi preservare la pompa dal sovraccarico allora devi sempre confrontare le caratteristiche del motore con la curva della protezione che adotti.
Essendo una pompa di sentina, preferisco che si bruci piuttosto che si fermi per sovraccarico. Almeno nel primo caso avrà tirato fuori più acqua possibile.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[119] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utentecharman » 12 set 2013, 18:09

rosino ha scritto:Io solitamente utilizzo magnetotermici e nel tuo caso metterei un 10A per pompa ma solo per eventuali c.c. e per sezionamento.

Essendo una pompa di sentina, preferisco che si bruci piuttosto che si fermi per sovraccarico. Almeno nel primo caso avrà tirato fuori più acqua possibile.

Scusami, dal il calcolo della corrente assorbita mi risulta un assorbimento da 4,8 A considerando V = 230 v, Cosfi = 0.85 e n = 0.8. Ti risulta anche a te?

A questo punto non sarebbe indicato un 6 A? Se la pompa si brucia potrebbe causare un incendio... :oops:
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[120] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utenterosino » 12 set 2013, 18:18

Se usi un magnetotermico devi considerare sempre lo spunto e l'eventuale sovraccarico.
Con il 6A sei troppo vicino alla corrente nominale, un piccolo sovraccarico rischia di far intervenire la termica.
Circa il pericolo d'incendio lo lascio giudicare a te a seconda del luogo di installazione.
finora ho visto molte pompe con avvolgimento andato più che annerite dal fuoco :mrgreen: comunque questa è una considerazione del tutto personale.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio