impianto car come impianto per casse monitor amplificate
ciao a tutti, sono un grandissimo appassionato di car audio ed ho come parecchi di voi diverso materiale di cui
sorgente alpine dva 9861 ri
processore digitale alpine pxa h 701
preamp./equaliz. calcell cpa 105
finali:
audison srx 2 s
audison lrx 4.300
eton pa 1502
ciare cpw 4090
trasduttori elettroacustici:
1 subwoofer cw 250
2 woofer cw 202
2 mid-woofer cw 165
2 mid-woofer cw135
2 medi cm 131
2 medi cm 510
2 tweeter ct 250
2 crossover ciare cf 221
ok visto e considerato che mi scoccia vendere questo prezioso materiale e che sono anche un musicista, voglio crearci delle casse monitor da studio, sfruttando l'amplificazione dei finali, i tagli del pre e del processore; poi uscirei dalla scheda audio del PC all'ausiliario della sorgente alpine.
il mio problema è l'alimentazione, ho trovato sulla baia un alimentatore stabilizzato da 30 ampere, per meno di 20 euro, pensavo di prenderne 5 visto il prezzo per alimentare i 4 finali e la sorgente. che ne dite?? qualcuno di voi ha già sperimentato questa pazzia??
Impianto car come impianto per casse monitor amplificate
Moderatore:
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
L'argomento è stato affrontato MOLTE volte nel forum, basta che fai qualche ricerca, si giunge sempre alla stessa soluzione.
Gli alimentatori che hai trovato tu sono sicuramente del tipo scwitching e per loro natura la tensione che ne fuoriesce è MOLTO "disturbata" e quindi inadatta ad essere usata per scopi audiofili considerando che porta solitamente ad avere un fruscio persistente in sottofondo.
La cosa migliore è un alimentatore lineare, associato a una batteria tampone di capacità adeguata.
Il problema è che realizzare alimentatori lineari di notevole potenza porta a dover gestire una notevole energia sotto forma di calore e ha dei costi di realizzazione molto più alti di un alimentatore switching.
Per esempio un alimentatore da 12V in grado di erogare 30A avrebbe bisogno di un trasformatore da almeno 400VA, tipo questo che è una bella bestiolina da 4,6kg e costa 47€+IVA.
Spero di averti fatto una panoramica esaustiva del problema.
Gli alimentatori che hai trovato tu sono sicuramente del tipo scwitching e per loro natura la tensione che ne fuoriesce è MOLTO "disturbata" e quindi inadatta ad essere usata per scopi audiofili considerando che porta solitamente ad avere un fruscio persistente in sottofondo.
La cosa migliore è un alimentatore lineare, associato a una batteria tampone di capacità adeguata.
Il problema è che realizzare alimentatori lineari di notevole potenza porta a dover gestire una notevole energia sotto forma di calore e ha dei costi di realizzazione molto più alti di un alimentatore switching.
Per esempio un alimentatore da 12V in grado di erogare 30A avrebbe bisogno di un trasformatore da almeno 400VA, tipo questo che è una bella bestiolina da 4,6kg e costa 47€+IVA.
Spero di averti fatto una panoramica esaustiva del problema.

-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

0
voti
grazie tantissime dado, sei stato molto convincente, quindi dovrei almeno prenderne 3?? dato che a monte del mio ex impianto audio avevo sulla batteria un fusibile da 80A; il tutto oltre a costarmi molto di più di quello che pensavo, mi consumerebbe più di un kilowatt??
0
voti
Prendere 3 di cosa?
Se devi avere un alimentatore di una certa potenza ne dimensioni e costruisci UNO di quella potenza, non è mai un bene mettere in parallelo più alimentatori, per via delle piccole (si spera) differenze di potenziale tra loro.
La dimensione del fusibile non porta a stimare il carico (ammesso che il fusibile sia stato messo della capacità giusta), capendo cosa vuoi usare e dai dati di quie componenti puoi arrivare a fare una stima di ciò di cui hai bisogno.
Comunque, ti faccio un esempio, un alimentatore in grado di erogare 80A (
) a 12V di tipo lineare è un BELLA BESTIA, e date le correnti in gioco è anche pericoloso se non ben progettato.
Ti servirebbe un trasformatore da 1000-1200VA che è quasi roba industriale (più grandi di questo) e ad andarti bene dovresti dissipare in calore una cosa come 200-300W, quindi una batteria di dissipatore notevole.
Senza infrangere i tuoi sogni, quello che voglio dirti è che le apparecchiature da auto stanno bene in auto, riuscire a farle funzionare discretamente al di fuori dell'auto è una vera impresa, si rischia di spendere, solo per alimentare il tutto, quanto comprare un impianto discreto pensato per essere usato in casa, e non si otterrà la stessa qualità dato che gli altoparlanti da auto sono pensati (come resa audio) per le auto, cioè per essere usati in spazi chiusi e piccoli.
Se devi avere un alimentatore di una certa potenza ne dimensioni e costruisci UNO di quella potenza, non è mai un bene mettere in parallelo più alimentatori, per via delle piccole (si spera) differenze di potenziale tra loro.
La dimensione del fusibile non porta a stimare il carico (ammesso che il fusibile sia stato messo della capacità giusta), capendo cosa vuoi usare e dai dati di quie componenti puoi arrivare a fare una stima di ciò di cui hai bisogno.
Comunque, ti faccio un esempio, un alimentatore in grado di erogare 80A (
Ti servirebbe un trasformatore da 1000-1200VA che è quasi roba industriale (più grandi di questo) e ad andarti bene dovresti dissipare in calore una cosa come 200-300W, quindi una batteria di dissipatore notevole.
Senza infrangere i tuoi sogni, quello che voglio dirti è che le apparecchiature da auto stanno bene in auto, riuscire a farle funzionare discretamente al di fuori dell'auto è una vera impresa, si rischia di spendere, solo per alimentare il tutto, quanto comprare un impianto discreto pensato per essere usato in casa, e non si otterrà la stessa qualità dato che gli altoparlanti da auto sono pensati (come resa audio) per le auto, cioè per essere usati in spazi chiusi e piccoli.
-

DADO91

0
voti
Grazie mille davvero ho capito parecchie cose con la tua esaustiva risposta. Credo proprio di voler abbandonare l'idea..

0
voti
Prego, felice di esserti stato di aiuto!
Ps. Sappi comunque che questi alimentatori si fanno, io stesso ho una vecchia autoradio alimentata da un alimentatore lineare costruito da me, ma in totale deve erogare 40-50W e non 1000W, quindi è più gestibile in tutti i sensi e di facile realizzazione.
Ps. Sappi comunque che questi alimentatori si fanno, io stesso ho una vecchia autoradio alimentata da un alimentatore lineare costruito da me, ma in totale deve erogare 40-50W e non 1000W, quindi è più gestibile in tutti i sensi e di facile realizzazione.
-

DADO91

0
voti
Non si potrebbe utilizzare uno o più alimentatori da PC (non portatili)? Sbattendosi un po' si possono trovare gratis, e dovrebbero essere anche già stabilizzati.
Se sono abbastanza potenti...
Se sono abbastanza potenti...

0
voti
cesarino ha scritto:Non si potrebbe utilizzare uno o più alimentatori da PC (non portatili)?
Il fatto è che anche questi funzionano in tecnologia switching e potrebbero creare rumori sulle casse
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
ringrazio tutti per la collaborazione!
in effetti, cercherò di costruirmi il necessario studiandoci un po' sopra mentre cerco di vendere i miei oggetti caraudio.
un saluto a tutti!!
in effetti, cercherò di costruirmi il necessario studiandoci un po' sopra mentre cerco di vendere i miei oggetti caraudio.
un saluto a tutti!!
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo