Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito regime sinusoidale - Impedenza equivalente

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Circuito regime sinusoidale - Impedenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteLink900 » 12 set 2013, 18:44

Aaaa che gaffe :oops: ><..
Come non detto risulta tutto, hai ragione!
Posso passare al pezzo successivo dell'esercizio finalmente xD..
Foto UtenteLink900
15 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Circuito regime sinusoidale - Impedenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteLink900 » 13 set 2013, 13:36

Ed eccomi per l'ultimo quesito dell'esercizio..
anche qui ho qualche dubbio..

Questa è la rete completa che serve in quest'ultima parte..
Il quesito è
Trovare le potenze attive e reattive assorbite dal bipolo 2 ed erogate dai generatori VG e IG

I dati della rete che prima non si vedeva sono
R1=40 Ohm
R2=20 Ohm
C1= 25 uF
L2= 60mH
VG= 100-100j V
IG = 10j A

Come ho pensato di risolvere il problema..
Per quanto riguarda le potenze assorbite dal bipolo 2, credevo bastasse calcolare la potenza complessa
N = \frac{VI*}{2}
utilizzando la VAB e la IAB trovate in precedenza, in questo modo la parte reale del risultato corrisponde alla potenza attiva e quella immaginaria a quella reattiva! Ma sicuramente ho sbagliato a pensare che poteva essere cosi semplice -_-..
Per quanto riguarda invece le potenze erogate dai generatori, con VG pensavo bastasse prendere in esame la corrente che fa riferimento a VG quindi I1 ottenuta da
I1=\frac{VG}{Z1}
dove Z1 è l'impedenza formata da R1 e C1, per poi fare il solito calcolo della potenza complessa, ma anche qui devo aver sbagliato..
Con IG invece suppongo si debba prendere in esame la tensione associata a IG e fare il solito calcolo della potenza complessa, ma non ho trovato nessun esempio a riguardo nei miei appunti..
Spero di essere stato più o meno chiaro..
Foto UtenteLink900
15 3
New entry
New entry

2
voti

[13] Re: Circuito regime sinusoidale - Impedenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 set 2013, 14:32

Link900 ha scritto:... Per quanto riguarda le potenze assorbite dal bipolo 2, credevo bastasse calcolare la potenza complessa
N = \frac{VI*}{2}
utilizzando la VAB e la IAB trovate in precedenza,...

Quale "precedenza"? :shock:

Link900 ha scritto:...Per quanto riguarda invece le potenze erogate dai generatori, con VG pensavo bastasse prendere in esame la corrente che fa riferimento a VG quindi I1 ottenuta da
I1=\frac{VG}{Z1} ...

Non se ne parla nemmeno, I1 non si calcola in quel modo? O!

Link900 ha scritto:... Con IG invece suppongo si debba prendere in esame la tensione associata a IG e fare il solito calcolo della potenza complessa, ...

Proprio così. :ok:

Conosci Millman :?:

a) se SI facciamo in un attimo

b) se NO facciamo in due attimi. :-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Circuito regime sinusoidale - Impedenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteLink900 » 13 set 2013, 14:56

Si millman lo conosco ma ogni volta sono titubante a usarlo perché non mi da fiducia xD..
Mi spiego, per usare millman la rete deve essere strutturata in un certo modo e a volte ho paura di usarlo "sbagliando" perché magari la rete non lo permette..

Per quanto riguarda "in precedenza" intendevo nell'esercizio che abbiamo risolto prima, quando abbiamo trovato la Zeq, e di conseguenza anche VAB e IAB..

Per quanto riguarda I1 ora che ci penso ho sbagliato, dovevo calcolare prima V1 e poi dividere quello per Z1?
Quindi fare cosi
V1 = VG + V2 = 100-100j+50-350j=150-450j
e poi
I1=\frac{V1}{Z1}
Oppure ho detto un'altra cavolata?
A quel punto trovata I1 il resto del ragionamento è giusto? Ovvero calcolare la potenza complessa
N=\frac{VGI1*}{2}
?
Foto UtenteLink900
15 3
New entry
New entry

1
voti

[15] Re: Circuito regime sinusoidale - Impedenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 set 2013, 15:12

Link900 ha scritto:Si millman lo conosco ma ogni volta sono titubante a usarlo perché non mi da fiducia xD...

Nulla di più sbagliato.

Link900 ha scritto:Per quanto riguarda "in precedenza" intendevo nell'esercizio che abbiamo risolto prima, quando abbiamo trovato la Zeq, e di conseguenza anche VAB e IAB..

Come abbiamo visto in "precedenza", l'unico valore costante sarà la Zeq, non di certo la tensione e la corrente che sono del tutto arbitrari.

Link900 ha scritto:Per quanto riguarda I1 ora che ci penso ho sbagliato, dovevo calcolare prima V1 e poi dividere quello per Z1?
Quindi fare cosi
V1 = VG + V2 = 100-100j+50-350j=150-450j

Con quali convenzioni per V1 e per V2? ... e poi da dove arriva quel valore per V2?

Ad ogni modo, sostituita la sottorete di destra con l'impedenza equivalente determinata in "precedenza", prova ad applicare Millman alla rete sinistra, al fine di determinare la tensione ai morsetti del GIC; in questo modo il problema sarebbe praticamente risolto in quanto da detta differenza di potenziale potresti ricavare sia la potenza del GIC sia quella del GIT, sia quella su Z2.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Circuito regime sinusoidale - Impedenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteLink900 » 14 set 2013, 1:17

Mmm ok quindi ho ridisegnato la rete cosi

Ho provato ad applicare millman, ma sicuramente sbaglio qualcosa perché provando ad eseguire i calcoli esce qualcosa di osceno numeri a 6 cifre che mi sembrano improbabili..
V=\frac{\frac{VG}{Z1}+IG}{\frac{1}{Z1}+\frac{1}{Z2}+\frac{1}{Zeq2}}

Cosa ho sbagliato? non devo considerare Zeq2?
( ho anche provato cosi ma mi escono sempre numeri improbabili )..
Foto UtenteLink900
15 3
New entry
New entry

1
voti

[17] Re: Circuito regime sinusoidale - Impedenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 14 set 2013, 9:12

Link900 ha scritto:... quindi ho ridisegnato la rete cosi ...

Ok

Link900 ha scritto: ... Ho provato ad applicare millman, ma sicuramente sbaglio qualcosa perché provando ad eseguire i calcoli esce qualcosa di osceno numeri a 6 cifre che mi sembrano improbabili..
V=\frac{\frac{VG}{Z1}+IG}{\frac{1}{Z1}+\frac{1}{Z2}+\frac{1}{Zeq2}}

Vedo solo un segno errato, quello del GIT GIC, che "spingendo" verso il nodo inferiore, dà un contributo negativo; per il resto è ok, l'unico errore che potresti aver fatto (per far uscire risultati "improbabili") è di calcolo.

Link900 ha scritto:... non devo considerare Zeq2?

Certo, i 20-j40 ohm calcolati nel post [4]; tanto per specificare i vari termini, Millman, in questo caso, va scritto così

{{V}_{J}}=\frac{\frac{{{V}_{G}}}{{{R}_{1}}}+\frac{{{V}_{G}}}{-j{{X}_{C}}}-{{I}_{G}}}{\frac{1}{{{R}_{1}}}+\frac{1}{-j{{X}_{C}}}+\frac{1}{{{R}_{2}}+j{{X}_{L}}}+\frac{1}{{{Z}_{eq}}}}\,

dove, per evitare il parallelo fra le impedenze di R1 e C1, ho "raddoppiato" VG ovvero (equivalentemente), sommato le loro ammettenze.
NB io uso (per abitudine) le XC positive, nel caso si usino (correttamente) le XC negative si scriverà +jXc invece di -jXc.

Prova a rifare il calcolo e posta il risultato.

Link900 ha scritto:... ho anche provato cosi ma mi escono sempre numeri improbabili ...

Non vedo questa seconda "prova".
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Circuito regime sinusoidale - Impedenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteLink900 » 14 set 2013, 11:30

RenzoDF ha scritto:Vedo solo un segno errato, quello del GIT, che "spingendo" verso il nodo inferiore, dà un contributo negativo; per il resto è ok, l'unico errore che potresti aver fatto (per far uscire risultati "improbabili") è di calcolo.

Ok ho rifatto i calcoli stamattina cambiando il segno del gen di tensione come hai detto tu, ( anche se sinceramente non ho ben capito perché è il verso del gen di tensione a cambiare e non quello del gen di corrente )..
Il risultato questa volta era giusto :)!
Probabilmente devo evitare di fare calcoli alle 2 di notte xD..
Quindi dopo aver risolto millman ho trovato
V = 40 +220j
Ho calcolato la potenza complessa su IG con
NIG = \frac{(40+220j)*(-10j)}{2}
e da li ho ricavato potenza attiva e reattiva
Poi ho calcolato la corrente sull'impedenza equivalente del bipolo 2
I2=\frac{40+220j}{20-40j}
e di nuovo potenza complessa
N2=\frac{(40+220j)(-4-3j)}{2}
e da qui potenza attiva e reattiva
Poi arriva il momento di calcolare l'ultima potenza complessa, quella su VG ma a questo giro non mi risulta, quindi sto sbagliando qualcosa, ho fatto diversi tentativi ma niente, in questo caso per calcolare la potenza complessa devo usare
N=\frac{(VG)(I*)}{2}
giusto? se è cosi non riesco a trovare il valore esatto della corrente su VG..
Per trovarla pensavo di dover dividere la V trovata con millman per la Zeq del bipolo 1,
IVG=\frac{V}{Zeq1}=\frac{40+220j}{30-10j}
ma non sembra funzionare cosi..
Foto UtenteLink900
15 3
New entry
New entry

1
voti

[19] Re: Circuito regime sinusoidale - Impedenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 14 set 2013, 12:23

Link900 ha scritto: ... ho rifatto i calcoli stamattina cambiando il segno del gen di tensione come hai detto tu, ( anche se sinceramente non ho ben capito perché è il verso del gen di tensione a cambiare e non quello del gen di corrente )..

Mi sembra che dalla formula che ho postato fosse evidente che con GIT volevo dire GIC :-) ... il GIT poi non spinge verso il nodo inferiore.

A me la la tensione V ai morsetti del GIC, con il positivo sul nodo superiore risulta -40-j200 e di conseguenza per calcolare la potenza complessa erogata dal GIC, ammesso che i dati forniti per i fasori siano quelli a valore massimo e non efficace,

{{S}_{J}}=\frac{-V{{J}^{*}}}{2}=-\frac{(-40-j220)\times (-j10)}{2}

Per quanto riguarda I2, prima di ricavarla bisogna fissare la convenzione di verso e specificare se si riferisce a Z2 oppure a Zeq2

Per quanto riguarda VG non capisco proprio come tu possa pensare di calcolare la corrente erogata in quel modo (da dove arriva quella Zeq1?), sempre a partire dalla V (con positivo su nodo superiore), ricavata con Millman, la suddetta corrente erogata dal GIT sarà

{{I}_{{{V}_{G}}}}=\frac{{{V}_{G}}-V}{{{Z}_{1}}}=\frac{(100-j100)-(-40-j220)}{{{Z}_{1}}}

BTW se non impari a usare i pedici non si capisce nulla; per esempio con

Codice: Seleziona tutto
V_G

avrai

V_G

con

Codice: Seleziona tutto
N_{I_G}

N_{I_G}
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Circuito regime sinusoidale - Impedenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteLink900 » 14 set 2013, 13:17

Effettivamente avevo immaginato potesse essere un errore di scrittura ma mi risultavano con il segno giusto, questo perché io non avevo messo il segno meno davanti alla tensione nel calcolo della potenza complessa a cosa è dovuto quel segno meno?..

Per Vg avevo fatto una cavolata.. facendo i calcoli come hai consigliato tu risulta tutto..
Foto UtenteLink900
15 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale