Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio stazione hot air

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Consiglio stazione hot air

Messaggioda Foto Utentetoypad » 25 ago 2013, 16:17

salve vorrei acqustare una stazione saldante atten per riparazione di telefonia o vari apparecchi di alto consumo che ho a casa(intendo prodotti commerciali a basso prezzo),ad uso hobbistico e saltuario.

Dite che una atten 8586 o altro che mi consigliate per quella fascia di prezzo è convieniente? Oppure è meglio risparmiarsi i soldi per farsi una bella vacanza?

Il problema me lo sono posto perché alcuni telefoni a casa si sono rotti e mi piacerebbe ripararli ma mi consigliano sempre di sostiture la mobo(un po troppo costosa).
Ho sentito che una stazione ad aria calda va bene anche per modellare la plastica e si possono fare tante altre cose .Vedendo qualche video ho notato che ci vuole flussante e pasta salda di qualità, a casa ho solo un saldatore gbc da 30W molto economico un rocchetto di stagno,un diossidante spray e un tester sempre gbc.
Sicuramente ci vorrebbe anche un supporto delle pinze e delle lenti di ingradimento e la spesa sta sui 150 euro dite che è una buona spesa?ci vuole altro?Il gioco vale la candela?
Foto Utentetoypad
5 2

0
voti

[2] Re: consiglio stazione hot air

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 25 ago 2013, 17:31

Guarda avendo lavorato esclusivamente con centrali di rilavorazione Weller dal costo decisamente "Alto" ma con prestazioni professionali.
Ero tentato anche io di spendere qualche centinaio d'euro con questa "stazione Atten" ed ho fatto un po' di ricerche sul "Web" ognuno dice la sua.....

Tornando all'uso hobbystico direi che vale anche la pena tentare,ti fai un po' di pratica senza spendere una fortuna.
Io usavo l'ingranditore della serie "Mantis" con tre lenti a corredo,ma anche qui il costo sale.....
Vendono lenti con lampada incorporata ma non sono il massimo per lavorare con forti ingrandimenti.

comunque lavorare nel settore "telefonini" bisogna spendere parecchio.
E devi munirti anche di tappetini antistatici sia per terra che sul banco dove lavori....
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Consiglio stazione hot air

Messaggioda Foto Utentetoypad » 25 ago 2013, 21:15

grazie del consiglio quindi diciamo che potrebbe essere valido come oggetto...parlando in termini Esclusavamente Hobbistici.
Vorrei chiedere dato che ognuno dice la sua su vari aspetti tecnici ce una sottospecie di guida per saldare dissaldare e fare dei riscaldamenti sui processori (piccoli) saldati sulla motherboard? insomma tutte le cose che si possono fare con una stazione (almeno quelle generali) con una guida ai flussanti e ai vari attrezzi anche per darmi un idea della fattibilità?(sempre in range hobbistico)
Foto Utentetoypad
5 2

0
voti

[4] Re: Consiglio stazione hot air

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 26 ago 2013, 10:05

La "Dissaldatura e Risaldatura" riguardo a componenti "BGA" e' solo una perdita di tempo questo te lo garantisco con certezza.Ci vogliono macchine professionali,poiche' un"BGA"non puo' essere controllato a vista se non attraverso "Strumenti speciali"

Invece per componenti in formato "t-sop" utilizzando il flussante puoi sia dissaldare con facilita' l'integrato(se poi hai un estrattore a pompetta con ventosa ancora piu' facile)che risaldarlo ad aria calda una volta rimesso il flussante.

Pero' ripeto lavorare su componentistiche dei cellulari richiede attrezzature"Professionali" e molti "service" preferiscono cambiare direttamente la "board"poiche' il costo delle riparazioni supera la spesa della manod'opera.
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Consiglio stazione hot air

Messaggioda Foto Utentetoypad » 14 set 2013, 13:40

ma una stazione preheater da cosa si differenzia dalla hot air ?
Foto Utentetoypad
5 2

0
voti

[6] Re: Consiglio stazione hot air

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 14 set 2013, 14:26

Le preheater hanno una piastra riscaldante.
Io le usavo quando dovevo riscaldare un PCB montato su dissipatore,per saldare componenti sulla piastra.
Cosa che non puoi fare con l'hot air.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Consiglio stazione hot air

Messaggioda Foto Utentetoypad » 14 set 2013, 16:19

ringrazio ancora ... ma quindi se le preheater servono per saldare le hot air a che servono?

le preheater non bruciano i componenti in plastica? che sono sulla scheda?
Foto Utentetoypad
5 2

0
voti

[8] Re: Consiglio stazione hot air

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 14 set 2013, 16:48

La hotair serve principalmente a scaldare il singolo componente,in modo da sciogliere lo stagno ed asportarlo,oppure a saldarlo con il flussante.

Le piastre a preriscaldo invece, scaldano tutta la superficie come se fosse una padella messa sul piano cottura,quindi devono essere usate con prudenza,e soprattutto tenendo conto sia della regolazione della temperatura,che il tempo di posa del PCB.

E' chiaro che se lascio il PCB sopra la piastra per mezzora a 350° si rovina tutto.

In genere la saldatura richiede l'indio che diversamente dallo stagno fonde ad una temperatura piu' bassa.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Consiglio stazione hot air

Messaggioda Foto Utentetoypad » 14 set 2013, 17:13

quindi il preheat richiede piu conoscenze e viene usato per interventi su larga scala se ho capito bene...Ultima domanda una stazione ad aria calda è migliore di un preheater in una sottospecie di reballing per componenti sul cellulare?Come quello che ti ho fatto vedere nel video?.

Ps ricordo che mi hai detto degli attrezzi specifici delle ventose ,antistatici ecc vorrei provare..Dato che ne ho 2 di questi modelli col medesimo problema consigli un hot air o un preheat?
La mobo è questa http://imageshack.us/photo/my-images/4/a38k.jpg/
Foto Utentetoypad
5 2

0
voti

[10] Re: Consiglio stazione hot air

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 14 set 2013, 17:18

Attento con le immagini da server esterno e' vietato dal regolamento.

Per le schede dei cellulari non puoi usare una preheat,ma una hotair.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale