Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta trasformatore considerando anche rifasamento?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Scelta trasformatore considerando anche rifasamento?

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 15 set 2013, 11:27

Però ho considerato anche dei coefficienti di contemporaneità ed utilizzazione globali

Sono riuscito a leggere i tuoi appunti in [11] solo ora, perché lo scritto è troppo grande, ho dovuto ricopiare su office per decifrare. I tuoi calcoli sono corretti, però non riesco a seguirti nel ragionamento del rifasamento. Puoi spiegare come hai fatto il calcolo?
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: Scelta trasformatore considerando anche rifasamento?

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 15 set 2013, 13:33

StefanoSunda ha scritto:
Però ho considerato anche dei coefficienti di contemporaneità ed utilizzazione globali

Sono riuscito a leggere i tuoi appunti in [11] solo ora, perché lo scritto è troppo grande, ho dovuto ricopiare su office per decifrare. I tuoi calcoli sono corretti, però non riesco a seguirti nel ragionamento del rifasamento. Puoi spiegare come hai fatto il calcolo?

Ecco ho provato a caricare il pdf su skydrive, provate a vedere se riuscite a vederlo al seguente link:
https://skydrive.live.com/redir?resid=6 ... O0lfZAtaTg

Grazie dell'aiuto comunque
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Scelta trasformatore considerando anche rifasamento?

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 15 set 2013, 14:26

Hai ipotizzato un cosfi iniziale di 0,68; Finale cosfi 0,9.
Potenza considerata 306 kW ( la potenza margine non devi considerarla) – il K è 0,59 ti serve una centralina a gradini di 180 kvar.
Q = P . K = 306 . 0,59 = 180 kvar.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[24] Re: Scelta trasformatore considerando anche rifasamento?

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 15 set 2013, 15:23

Si io avevo pensato di considerare anche la potenza marginale, perché se ci fosse un ingrandimento dell'industria, non si deve metter mano alla centralina.. ed avevo utilizzato quel coefficiente K, perché la centralina potesse rifasare a cosf = 0.95 (tanto poi si puo regolare a 0.9). Ma quindi la corrente assorbita della centralina, è una corrrente sfasata rispetto a quella che ho a monte giusto? Perche la centralina assorbe circa 400A, poi ho i 2 circuiti che assorbono circa 300 A, ma ho l'int. generale da 630 A tarato a 580 A circa.. Non so se mi sono spiegato bene..
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Scelta trasformatore considerando anche rifasamento?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 15 set 2013, 15:36

ma la corrente della centralina viene assorbita dal trafo e quindi dalla rete o è un "palleggio" di energia tra condensatori del rifasatore e e induttanze dei motori?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Scelta trasformatore considerando anche rifasamento?

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 15 set 2013, 16:10

Eh infatti, è quello che mi sono chiesto anche io... perché se la centralina assorbisse corrente dalla rete l'int. di protezione a monte scatterebbe (perché l'ho scelto in base al carico degli altri 2 circuti fondamentalmente)
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Scelta trasformatore considerando anche rifasamento?

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 15 set 2013, 16:56

Ma quindi la corrente assorbita della centralina, è una corrrente sfasata rispetto a quella che ho a monte giusto
La centralina di rifasamento non è altro che un generatore di potenza reattiva, non può essere utilizzata per compiere un lavoro all'esterno del sistema elettrico, ma deve essere messa a disposizione dei dispositivi che ne fanno uso, motori, insomma carichi induttivi; evitando in parte il prelievo dalla rete di distribuzione.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[28] Re: Scelta trasformatore considerando anche rifasamento?

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 15 set 2013, 17:05

Ok grazie dovrebbe essere giusto cosi allora.. mi determino le caratteristiche del dispositivo di protezione della centralina in base alla corrente calcolata assorbita dalla stessa.
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Scelta trasformatore considerando anche rifasamento?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 15 set 2013, 19:11

enricsecco89 ha scritto:Eh infatti, è quello che mi sono chiesto anche io... perché se la centralina assorbisse corrente dalla rete l'int. di protezione a monte scatterebbe (perché l'ho scelto in base al carico degli altri 2 circuti fondamentalmente)

la mia era una domanda per porti nella strada giusta per il ragionamento, non perché me lo chiedessi pure io... -.-

in ogni caso Foto UtenteStefanoSunda ti ha dato la risposta alla mia domanda: è un "palleggio" che non interessa minimamente la rete ed il trasformatore...

strano però che uno che si appresta a fare l'esame da perito abbia sti dubbi...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Scelta trasformatore considerando anche rifasamento?

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 15 set 2013, 23:38

ragionandoci ci sono arrivato... Se ti leggi i mess precedenti, mi sono risp da solo... Volevo solamente una risposta/spiegazione piu tecnica che dimostrasse ciò inconfutabilmente.. E' una corrente vettoriale opposta a quella del carico induttivo, piu facile disegnare il grafico delle correnti con vari sfasamenti che spiegarlo però :) ... Comunque grazie...
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale