Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolare velocita' pompa di sentina 12v

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 set 2013, 11:19

nanni ha scritto:...Che dire ancora? Che a parte il sostegno che mi state dando siete tutte persone simpatiche ...

:-) Si si, dici così perché non ti è ancora arrivato il conto... :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[42] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentenanni » 13 set 2013, 13:33

Foto Utenteclaudiocedrone ha scritto::-) Si si, dici così perché non ti è ancora arrivato il conto... :mrgreen: O_/

?% Il conto? Uh, mamma mia me n'ero dimenticato...... :shock: :? .... :lol: :lol: :lol:
Dai scherzi, e' vero? :D dimmi che e' vero ti prego ..... :cry:
:mrgreen: O_/
Foto Utentenanni
20 2

0
voti

[43] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 13 set 2013, 13:41

Sono 2000€ ripartiti su chi ti ha risposto ed ormai le risposte le hai avute, quindi non puoi regredire dal contratto, leggi le regole del forum.

Foto Utentenanni, tranquillo, si scherza!
Però è una cosa che stiamo prendendo in considerazione :mrgreen: Sei arrivato appena in tempo perché non ti sia addebitato niente :mrgreen:

Tornando seri: facci saqpere se il tutto funziona ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[44] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 set 2013, 13:50

Bando alle facezie; Foto Utentenanni datti da fare e monta il circuito che sono curioso di vedere come funziona.
Seguendo quanto scritto nell'articolo che hai letto, sarebbe bene che ci facessi vedere (foto ben fatte) il posizionamento dei componenti sulla millefori, prima di procedere alla saldatura.

P.S. Foto UtenteFedericoSibona il totale di quella parcella e' da strozzini! :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[45] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 13 set 2013, 13:55

marco438 ha scritto: P.S. Foto UtenteFedericoSibona il totale di quella parcella e' da strozzini! :mrgreen:

Avrei potuto scrivere qualunque cifra, tanto è virtuale e non esiste, per ora! :mrgreen:
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[46] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentenanni » 13 set 2013, 21:23

Sto fremendo anch'io per vederlo funzionare, ma nel week end sono impegnato (Sabato sveglia alle 5 poi 2km a piedi, 5km in biciletta e 17km in kayak, notte sotto le stelle in tenda e domenica 17km in kayak 5km in bibicletta e 2km a piedi, notte a casa) non fatemi portare dietro saldatori, basette e componenti vi prego.... :D . Al max martedi posto le foto prima di saldare i componenti (anche se mi manca ancora un componente). O_/ e buon week end a tutti.
Foto Utentenanni
20 2

0
voti

[47] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentenanni » 13 set 2013, 22:36

Aho' la parola bicicletta proprio non mi viene........... :mrgreen: l'ho sbagliata due volte ......stanchezza. 'Notte O_/
Foto Utentenanni
20 2

1
voti

[48] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentenanni » 15 set 2013, 20:27

marco438 ha scritto:sarebbe bene che ci facessi vedere (foto ben fatte) il posizionamento dei componenti sulla millefori, prima di procedere alla saldatura.

Ecco le foto Foto Utentemarco438 spero che siano ben fatte.....e che abbia posizionato bene i componenti :mrgreen: ho cercato di farlo uguale allo schema pratico che hai postato, o no? :oops: Ricordatevi e' la mia prima volta .......e sono a pezzi per il week end trascorso.
pwm1.jpg
pwm1.jpg (76.66 KiB) Osservato 3187 volte

pwm 2.jpg
pwm 2.jpg (60.32 KiB) Osservato 3189 volte

pwm3.jpg
pwm3.jpg (63.73 KiB) Osservato 3189 volte

Ho provvisoriamente messo l'altro componente che avevo al posto dell' mbr1645, il ponticello lo saldero' sotto lo zoccolo (se ne saro' capace ?% ) e per il potenziometro mi conviene mettere una morsettiera? O lasciarlo cosi' sostituendo il filo rigido con cavi normali?
Siate magnanimi :mrgreen: O_/
Foto Utentenanni
20 2

0
voti

[49] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 set 2013, 20:48

nanni ha scritto:Siate magnanimi :mrgreen: O_/

Che dire, mi pare tu abbia rispettato le posizioni di schema nel modo migliore; forse quel condensatore ceramico e' un po' "fuori campo" ma per il resto direi che va bene.
Un solo suggerimento, sposta all'indietro il connettore di destra (quello vicino al mosfet ed al diodo), altrimenti non potrai montare il dissipatore.
Il potenziometro puoi lasciarlo cosi' sostituendo i cavi con altri flessibili.
Per il collegamento sotto lo zoccolo puoi spellare un qualunque filo elettrico e prendere uno dei trefoli di misura adeguata, lo passi dall'alto attraverso i fori in cui andranno posizionati i relativi pin e poi inserisci lo zoccolo; a questo punto tagli le eventuali eccedenze e saldi insieme filo e pin dello zoccolo. Se proprio ti torna difficile, lascia pure come sta adesso, funzionera' ugualmente.
Ora puoi passare alla saldatura; stampati lo schema e ricordati (se hai letto l'articolo lo sai gia') di contrassegnare ogni collegamento mentre lo fai. Impiegherai mezz'ora in piu' ma sarai certo di non aver commesso errori che costerebbero molto tempo in piu' per la ricerca.
Aspetto di vedere la foto sopra e sotto del circuito finito; non cercare di provarlo prima. :D
Voto positivo meritato! :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[50] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentenanni » 15 set 2013, 21:24

W1U
Il condensatore ceramico lo spostero'.
Forse ho frainteso io, ma pensavo di non dover montare il dissipatore (non doveva essercene bisogno)nel caso avessi inserito tutti i componenti "giusti" come dal primo schema che hai postato. Sara' un'impresa (non ce l'hanno :mrgreen:) trovarlo con due fori. Non e' un problema se e' meglio montarlo lo cerchero' delle giuste dimensioni, o almeno ci provo.
Potenziometro ok,capito.
Ponticello ok,capito.
Perdonami non connetto piu', sono distrutto gli occhi mi si chiudono, domani rileggo tutto con piu' calma. Grazie ancora :ok: O_/ 'notteeee \_O_/
Foto Utentenanni
20 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale