Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Transistor come interruttore con assorbimento

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Transistor come interruttore con assorbimento

Messaggioda Foto Utentecarloc » 15 set 2013, 22:15

Monta l'indicatore di corrente a monte, prima del regolatore di tensione ;-)

Ti perdi ancora 0,7V o giù di li (anche qualcosa di più con 3A) ma con 12V, 11V o anche meno il regolatore ti fornisce 5V :ok:
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Transistor come interruttore con assorbimento

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 15 set 2013, 22:21

l'equivalente del circuito con il transistore pnp lo trovi qui di seguito

Passare da un transistore npn a pnp può a volte creare confusione specie se si è sempre abituati a ragionare con i npn, un tempo con i transistori al germanio si era più abituati a ragionare in termini di pnp.
Nel tuo circuito che riporto di seguito

puoi vedere (freccia rossa) che la giunzione base emettitore del transistore è sempre polarizzata in diretta quindi il transistore è sempre in conduzione.

Per quanto riguarda il tuo carica batteria devi fare attenzione al tipo di batterie che vuoi ricaricare. Suppongo che tu voglia ricaricare delle batterie tipo Ni-Mh, queste batterie vengono caricate in corrente, quindi la caduta sul diodo 1N4007 può essere tranquillamente trascurata. Mi sembra però di capire che tu parli di un generatore di tensione realizzato con uno stabilizzatore integrato LM350. Potresti illustrare meglio cosa vuoi fare?

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Transistor come interruttore con assorbimento

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 set 2013, 23:24

Arrivo solo a questo punto della discussione. Per curiosità guardavo il circuito, e mi domandavo: ma fino a che punto funziona quell'affare? (A parte tutti i problemi dell'OP).
Mi sembra che l'accensione del LED sia più legata al comportamento, (indefinito), di un diodo piuttosto che ad una soglia di corrente.
Personalmente rimpiazzerei il diodo, almeno, con un resistenza di valore noto e, quindi, utile a determinare la soglia di corrente minima segnalata.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[14] Re: Transistor come interruttore con assorbimento

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 15 set 2013, 23:36

egystep ha scritto:...sul datasheet del diodo c'è scritto come corrente massima 1 ampere, posso metterne 3 in parallelo o mi consigliate di sceglierne un altro?

Scegline un altro, che porti minimo minimo 3 A (es. 1N5408). I diodi in parallelo non si ripartono la corrente in modo equo. Uno di loro ne porta un po' di più, quindi si scalda di più, di conseguenza diminuisce la sua caduta di tensione, di conseguenza porta ancora più corrente... e così via, potendo arrivare alla fusione della sua giunzione PN. Poi tocca agli altri.

egystep ha scritto:Per quel che concerne il diodo, questo può limitare anche la corrente che arriva alla batteria?

No.

Ho provato a disegnarti un circuito che fa quello che chiedi:

Il diodo 1N5408 all'ingresso protegge il tuo circuito da eventuali inversioni di polarità e picchi negativi che possono presentarsi sull'impianto di un'automobile.

La resistenza da 68 Ω tra emettitore e base del transistor serve a mantenerlo spento finché la corrente non supera 8 mA circa. Infatti, montando il rivelatore di corrente a monte del regolatore, devi tener conto che quest'ultimo con le resistenze indicate assorbe quasi 6 mA.

Un transistor al silicio comincia ad accendersi quando la tensione base-emettitore raggiunge 0,55 - 0,6 V.
Un diodo al silicio comincia a condurre una corrente significativa quando la tensione di polarizzazione diretta raggiunge 0,6 - 0,7 V. In pratica il diodo, quando la tensione ai suoi capi supera 0,7 V, "bypassa" tutta la corrente in eccesso a quella necessaria a far accendere il transistor e a quella che scorre nella resistenza da 68 Ω.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Transistor come interruttore con assorbimento

Messaggioda Foto Utenteegystep » 16 set 2013, 0:28

Grazie a tutti x le risposte :) grazie a carloc x la dritta sul misuratore di corrente a monte, a stefano x avermi risolto il dubbio del pnp e a guidob x tutto il resto :) =D> =D> può essere utile l'inserimento anche di un diodo zener in ingresso x usare una 12 volt stabile? ho qualche 1N5349B recuperati , sono 12 volt 5 watt. dato che l'lm350 non è fisso credo che non avrei più 5 volt se la tensione della macchina sale a 14 volt...anche se onestamente non l'ho mai misurata dentro l'abitacolo a motore acceso :\
comunque tutto il marchingegno sarebbe un caricabatteria x cellulari e dispositivi USB :) 3 ampere perché il caricabatteria da muro del galaxy s4 è da 2 ampere e capita spesso che assieme al telefono carico anche l'auricolare bt :)
Foto Utenteegystep
10 3

0
voti

[16] Re: Transistor come interruttore con assorbimento

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 16 set 2013, 1:10

Prego!

egystep ha scritto:può essere utile l'inserimento anche di un diodo zener in ingresso x usare una 12 volt stabile?

No! Se non limitata da una resistenza, assorbirebbe una corrente enorme per tentare di abbassare la tensione a 12 V e si brucerebbe subito. E se inserisci una resistenza di limitazione, poi non potresti più prelevare tanta corrente in uscita. Lascia fare all'LM350.

egystep ha scritto:Dato che l'lm350 non è fisso credo che non avrei più 5 volt se la tensione della macchina sale a 14 volt...

Non ho capito bene. Comunque l'LM350 accetta in ingresso anche tensioni più alte (oltre 30 V) e anche variabili, e presenta in uscita una tensione stabilizzata (fissa) con valore impostato dalle resistenze aggiunte esternamente. È il suo lavoro. E sì, a motore acceso la tensione sale a 14 V circa.

Ricorda di avvitare l'LM350 a una bella aletta di dissipazione, se prelevi 3 A scalderà parecchio.
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Transistor come interruttore con assorbimento

Messaggioda Foto Utenteegystep » 19 set 2013, 15:21

Grazie a tutti :) compro i componenti e vi faccio sapere
Foto Utenteegystep
10 3

1
voti

[18] Re: Transistor come interruttore con assorbimento

Messaggioda Foto Utenteegystep » 22 set 2013, 16:02

Ciao raga, ho realizzato il circuto e funziona ma ho notato che la resistenza del led si riscalda notevolmente...è normale questa cosa?
Foto Utenteegystep
10 3

0
voti

[19] Re: Transistor come interruttore con assorbimento

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 22 set 2013, 19:43

Ciao, e complimenti per aver realizzato e fatto funzionare il tutto. Se puoi fare qualche foto, abbellisci il foro e avvantaggi chi volesse seguire i tuoi passi in futuro.

egystep ha scritto:ho notato che la resistenza del led si riscalda notevolmente...è normale questa cosa?

Non è normale. Controlla che la resistenza sia da 820 ohm, 0,5 W come indicato (anche 0,25 W bastano, ma ho preferito stare un po' largo. Anche con una tensione di batteria di 14 V, quella resistenza dissiperebbe al massimo 0,15 W, quindi potresti sentirla un po' caldina ma non dovrebbe arrivare a scottare (soprattutto se è da 0,5 W).

Se colleghi in carica vari apparati e arrivi ad assorbire 3 A, l'LM350 e la sua aletta dovrebbero scaldare parecchio.
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Transistor come interruttore con assorbimento

Messaggioda Foto Utenteegystep » 22 set 2013, 23:46

I complimenti mi sembrano eccessivi :P comunque ho usato una resistenza da 1kohm 1/4 di watt, dovrebbe dissipare circa 0,1 watt quindi ci siamo lo stesso...tuttavia era un problema di resistenza, avevo sbagliato io...ne avevo messa una con potenza inferiore...si in effetti scalda abbastanza, sarà un bel grattacapo trovare un posto nella plancia della macchina dove possa "respirare". Ho usato un aletta recuperata da un alimentatore atx e stavo pensando di fare una scatoletta in plaxiglass con una ventolina 20x20 mm :) che ne pensi? X raffreddare tutto insieme :D
Foto Utenteegystep
10 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale