Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ipotesi su come le piante fronteggino la cavitazione

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Ipotesi su come le piante fronteggino la cavitazione

Messaggioda Foto UtenteInCercaDiSpiegazioni » 16 set 2013, 16:52

Ovvero, su come facciano a eliminare le bolle d'aria, mediante il trasporto d'acqua, nello xilema.
Lo vorrei capire attraverso le formule, e riguardo ad esse il mio libro di fisiologia non è per niente chiaro.

La formula a cui si deve sempre fare riferimento è
POT IDRICO = P IDROSTATICA = -2T/r
vero!?

Il mio libro dice che a Pot Idrici (perciò P idrostatiche!?) positivi radicali, le bolle d'aria vengono eliminate.
Ciò significa che la T SUPERFICIALE = T della formula, rivolta sempre verso l'interno delle bolle, unendosi alla P IDROSTATICA che sta volta è rivolta anch'essa all'interno delle bolle, farà diminuire il Volume della bolla, fino a farla dissolvere.
Quindi T superficiale aumenta così come r, il raggio di curvatura interfaccia acqua-aria, poiché la bolla diventa sempre più piccolina e rotonda.
Inoltre l'interfaccia acqua-aria diminuirà.

Alla luce di quanto detto
T aumenta---> Insieme alla P idro schiaccia la bolla
r aumenta---> l'interfaccia acqua-aria diminuisce

Prendendo in considerazione T ed r, vediamo che dalla formula otteniamo un numero non molto grande e quindi di valore non molto negativo, giusto!? Capite?

Il Pot Idrico è poco negativo, ciò cosa significa?
Che l'acqua NON può fluire!?
Ma questo è in contrasto con quanto ho appena detto:
La bolla d'aria è stata eliminata, e in seguito a ciò l'acqua dovrebbe fluire alla grande, capite?
Sono io che non ragiono bene?
Ultima modifica di Foto Utentejordan20 il 17 set 2013, 11:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Adesso ha un titolo decente
Foto UtenteInCercaDiSpiegazioni
5 3

0
voti

[2] Re: Ipotesi su come le piante come fronteggi la cavitazione

Messaggioda Foto UtenteInCercaDiSpiegazioni » 16 set 2013, 17:02

Scusate per l'errore grammaticale del titolo. Comunque forse ho capito come quadra:
La P=Pot Idrico è poco negativa, se non addirittura positiva, perché la pianta agisce, per eliminare la cavitazione, proprio chiudendo gli stomi, e tenendo cioè l'acqua dentro di sé sotto pressione come lo Champagne in bottiglia.
In questo modo l'acqua riuscirà meglio a distruggere le bolle d'aria seguendo la formula che ho citato prima.

E diciamo che quel valore è poco negativo e a volte positivo, poiché l'acqua non riesce a fluire oltre, dalla pianta all'aria per traspirazione, ad esempio, capite?

Secondo voi è corretto? Ci sta?
Foto UtenteInCercaDiSpiegazioni
5 3

Torna a Fisica generale