Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore di parcheggio a IR non funziona

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: Sensore di parcheggio a IR non funziona

Messaggioda Foto Utentedavidde » 8 set 2013, 22:41

Al messaggio [23] ti avevo scritto se te la sentivi di rifare a parte il trasmettitore.
Se il problema è una resistenza io cercherei di trovarla altrimenti la discussione finisce qui, abbiamo fatto tutte le prove del caso e senza il tuo concreto impegno non si va da nessuna parte.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Sensore di parcheggio a IR non funziona

Messaggioda Foto Utenteplotino » 9 set 2013, 14:30

ciao Foto Utentedavidde

il mio dubbio era se avesse senso costruire un TX su breadboard e magari ri-osservare lo stesso comportamento avendo ipotizzato come la cosa più probabile un non perfetto isolamento tra le piste del PCB

in effetti la mia iniziale ipotesi di un certo accoppiamento tra TX e RX sarebbe in linea con quanto sopra

comunque credo di riuscire a procurarmi la resistenza per fare il TX e quindi di fare questa ulteriore investigazione in settimana

grazie

plotino
Foto Utenteplotino
20 3
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: Sensore di parcheggio a IR non funziona

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 11 set 2013, 1:24

Ciao plotino senti nemmeno a me piace la tua PCB ti do un cosiglio se la rifai :D, specialmente se sono le tue prime PCB, non disdegnare idea di sbrogliare le piste a mano con semplice matita e gomma, specialmente all'inizio copiandole dalla bread board.

Una volta ricopiato su foglio, smonta tuttala bread board , magari facendoti prima delle foto col cell cosi puoi sempre riprenderele se non ti ricordi una cosa.

Una volta disegnato su carta, lo sbroglio, riprendi la bread board e rifai il circuito seguendo solo il tuo disegno
se la cosa funziona lo sbroglio è perfettamente riuscito.

Un cosiglio non capisco perche nel disegnare la PCB hai concentrato tutte le piste in mezzo alla piastra, non potevi distribuirle più omogeneamente e magari distanziandole di 2 milimetri le une dalle altre visto che comunque
si vede dalla foto che avevi sulla basetta tanto di quello spazio per distribuire meglio le piste, e magari con un disegno più facile da comprendere.

Poi io toglierei (visto che sono le tue prime PCB) io per esempio ancora non lo faccio quell'effetto di
coprire le aere non usate con del rame, si ok sono piste belle da vedere esteticamente ma non di facile compresione, nel caso poi occore seguirle e verificare il funzionamento col multimetro.

retro.jpg
retro.jpg (47.74 KiB) Osservato 7780 volte

e poi se sulla breadboard funziona, non mi dirai che vorrai arrenderti xd xd
(giusto per sollevarti di morale) io il mio primo circuito fatto su PCB lo rifatto 3 volte :oops:
ed è meglio che non dica gli errori

Se usi il sistema di disegnare su carta o PC e poi rifare il circuito su bread board seguendo il disegno
beh è dificile che sbagli .. secondo me c'èqualche errore di traduzione Bread - Board << -- >>PCB
magari non riesci a intuirlo cosi ad occhi ma scometto che se lo ridisegni a penna e senza quelle piste (belle da vedere) ma più compresibili e in uno sche più lineare, vedi che troverai il bandolo della matassa.
Fai in pratica come piste solo linee da 1 millimetro e non intere aree ricoperte di rame
anche eprche se devi fare delle modifiche per errore poi avoglia a eliminare tutto quel rame o a tagliare una pista in due :shock:

Inoltre se possibile posta anche lo schema e il disegno elettronico con la serigrafia degli elementi elettronici
perche dalla foto e specialmente con quelle piste non si riesce a capire se lo sbroglio è corretto

e non ti scoraggiare non sai quante basette ramate ho consumato inutilmente io per fare i miei primi circuiti funzionati ... se una cosa funziona su bread board deve anche funzionare su PCB quidi diverti a trovare il problema invece di scoragiarti e buttare tutto

ah controlla i piedini del PIC su bread board è capace che si sia fuso qualche piedino perche è andato in corto
e orami non funziona più, io una volta ho perso 3 giorni perche un piedino di un PIC era andato in avaria anche se tutto il circuito era ok. Poi meglio che non ti dica che fine ha fatto il PIC eheheh

non mollare perche è un bel progetto :ok: (ripeto per me l'errore e nello sbroglio della PCB, che poteva anche essere disegnata in maniera più lineare e più di facile compresione) la parte elettronica se dici che è ok e funzionante sulla bread board inutile ritornarci a meno che qualche componete nell assaldarlo se fuso o e andato in corto
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[34] Re: Sensore di parcheggio a IR non funziona

Messaggioda Foto Utenteplotino » 16 set 2013, 18:41

ciao floppino
dunque, grazie per i preziosi consigli.
è vero, il mio PCB non è un granchè. è il secondo che produco nella mia cerriera hobbistica.
Il primo funziona perferttamente ma ti devo confessare che il master era già pronto (preso da una rivista). Per Questo qui, il sensore di parcheggio, avevo deciso di fare tutto (o quasi) da solo. dico quasi perché lo schema proviene da un sito internet, ma volendo impratichirmi con lo sbroglio, decisi di utilizzare un CAD per questa operazione. Quindi partendo dallo schematico ho usato Kicad per cimentarmi uin questa "arte". Ho avuto molti problemi con lo sbroglio, infatti sono partito dal router automatico dei componenti, per poi completare a mano.
Le principali difficoltà di sbroglio sono state:
-definire le diminsioni delle piste e dei pad
-definire la clearance
-definire le regole di check che la clearance pista-pista, pista-pad e pad-pad venisse rispettata
-trovare o definire i corretti package dei componenti

alla fine non sono riuscito addirittura a coprire tutte le tracce necessarie con un solo livello. sono ricorso a dei jumper da installare successivamente alla produzione del PCB :?

il punto è : fare un PCB a casa non è operazione banale. anche partendo da un master già confezionato sporcarsi con trasferimento termico (uso i fogli blu) acido e minitrapano non è semplice e anche un po' pericoloso, quindi per me valeva la pena provarle tutte prima di fare un altro PCB

ma le tue considerazioni mi stanno facendo riflettere..

magari potremmo ripartire dal master che ho prodotto per capire gli errori. e magari potresti consigliarmi la larghezza delle piste da utilizzare e le dimensioni e la forma dei pad
più che a carta e matita mi piacerebbe diventare bravo con kicad, credo sia un buon CAD, soprattutto perché gratuito e pensato per Linux :)

che ne pensi?

ieri sera ho provato comunque a riprodurre su BB il trasmettitore IR del sensore di parcheggio
come consigliatomi da davidde

ponendo TX a qualche cm dal RX sono riuscito a malapena ad accendere fino al secondo LED. il terzo (corrispondente da progetto alla distanza minima, quindi con un segnale amplificato che dovrebbe essere più alto) non si è mai acceso. Ho provato a farlo lavorare anche in modalità radar, quindi tx sopra e rx sotto, mettendo un foglio di carta davanti. stesso comportamento di sopra

Poi una sorpresa: facendo qualche movimento col circuito in questione, ad uncerto punto il rx non harilevato più niente, anche mettendo il tx in faccia al fotodiodo.

allora alcune considerazioni:
1- sembra che il detector sia comunque poco sensibile ai raggi incidenti
2- visto l'ultimo comportamento è sospetto un falso contatto. magari quando il circuito è al completo, inserendo anche il diodo IR nella basetta, questo falso/labile contatto fa si che il rilevatore non funzioni affatto. ho anche un qualche sospetto sulla morsettiera che ospita i due diodi (diodo IR e fotodiodo)

fatemi sapere cosa ne pensate

grazie

plotino
Foto Utenteplotino
20 3
New entry
New entry

1
voti

[35] Re: Sensore di parcheggio a IR non funziona

Messaggioda Foto Utentedavidde » 17 set 2013, 21:38

Bene, adesso piazza il nuovo trasmettitore davanti al ricevitore, alimentali entrambi e collega la sonda dell'oscilloscopio al pin 1 dell' LM324 e la pinza allo 0V.
Poi setta la base dei tempi per agganciare il segnale a 120Hz che dovrebbe essere captato dal fotodiodo, riesci a vedere qualcosa?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Sensore di parcheggio a IR non funziona

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 18 set 2013, 10:52

io kikad non lo mai usato come non ho mai usato sw con sbrogli automatici ... penso che all'inizio serva leggere un po' di guide e avere esperienza (che non trovo aihime), altrimenti si commettono errori, magari per un opzione non settata che non ne conoscevamo esistenza.
Io sinceramente uso PCB Express li lo sbroglio lo fai a mano ... ma per risulta molto più divertente è sinceramente e forse più istruttivo se si è all'inizio ... :D

Prova lo sbroglio a mano .. prova a disegnare anche lo schema elettrico, dal tua bredadboard funzionate (naturalmente non dal circuito che non funziona) e poi qunado se sicuro magari postali entrambi, cosi anche davide con lo schema elettrico (di più facile compresine) puo aiutarti meglio nei suoi calcoli o verifiche
Lui naturalmente può aiutarti meglio sul progetto o magari nel migliorarlo .. ma secondo me se posti sia lo schema circuitale (più compresibile con PCB express) e specialmente insieme lo schema elettronico prelevato dalla tua breadboard
sarebbe di più facile aiuto per noi (ripeto vedere solo quelle piste) non aiuta la lettura del circuito.
Anche perché io potrei prenderne spunto visto che lo vedo interessante come progetto :ok:
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[37] Re: Sensore di parcheggio a IR non funziona

Messaggioda Foto Utenteplotino » 19 set 2013, 8:58

ho eseguito le misure che mi ha consigliato davidde:

questo il setup col TX realizzato su breadboard:
IMAG0752.jpg
IMAG0752.jpg (41.92 KiB) Osservato 7688 volte

riporto di seguito 3 plot presi con l'oscilloscopio:

1) pin 1 (pinza a GND) con TX non visibile da RX
no ir.jpg
no ir.jpg (12.6 KiB) Osservato 7688 volte

2) pin 1 (pinza a GND) con TX di fronte a RX (come da immagine sopra)
ir_onr.jpg
ir_onr.jpg (15.65 KiB) Osservato 7688 volte

3) pin 13 (pinza a GND) con TX di fronte a RX (come da immagine sopra) .... prossimo post!

per floppino
proverò a disgnare con Kicad manualmente tutte le piste di un circuito di esempio su breadboard realizzato e funzionante, per esempio il TX di cui sopra, poi lo posterò per capire dove sbaglio ;) .. grazie

plotino
Foto Utenteplotino
20 3
New entry
New entry

1
voti

[38] Re: Sensore di parcheggio a IR non funziona

Messaggioda Foto Utentedavidde » 19 set 2013, 23:29

Il segnale viene ricevuto e amplificato ma sembra debole anche quando Tx e Rx sono vicini.
Io proverei a raddoppiare il valore di R4 montandogli in serie un'altra resistenza da 1Mohm.

Se nelle condizioni del secondo oscillogramma allontani Rx da Tx lentamente il valore dei picchi si riduce?

Quando sei nelle condizioni del primo oscillogramma (ovvero Rx non vede Tx) il led rosso si spegne? Per non far ricevere il segnale da Rx avevi coperto il fotodiodo?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Sensore di parcheggio a IR non funziona

Messaggioda Foto Utenteplotino » 20 set 2013, 18:31

davidde ha scritto:Se nelle condizioni del secondo oscillogramma allontani Rx da Tx lentamente il valore dei picchi si riduce?

si.
si riduce con un certo rate, credo per effetto dell'elettrolitico del rilevatore di picco

davidde ha scritto:Quando sei nelle condizioni del primo oscillogramma (ovvero Rx non vede Tx) il led rosso si spegne? Per non far ricevere il segnale da Rx avevi coperto il fotodiodo?

il led rosso si spegne semplicemente direzionando altrove il tx,
è sufficiente anche un angolo piuttosto piccolo ... senza coprirlo.

plotino
Foto Utenteplotino
20 3
New entry
New entry

1
voti

[40] Re: Sensore di parcheggio a IR non funziona

Messaggioda Foto Utentedavidde » 22 set 2013, 11:05

plotino ha scritto:si riduce con un certo rate, credo per effetto dell'elettrolitico del rilevatore di picco

Si riduce perché il segnale del trasmettitore allontanandosi colpisce il fotodiodo con meno intensità.

plotino ha scritto:il led rosso si spegne semplicemente direzionando altrove il tx,

Prova a raddoppiare il valore di R4 che vediamo se la sensibilità migliora...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale