Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Messa a terra pali illuminazione pubblica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[101] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 set 2013, 19:11

charman ha scritto:P.S. Per caso hai anche qualche riferimento normativo?

CEI 64-8
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[102] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 8 set 2013, 20:42

Mike ha scritto:Anche se in corda di rame nudo va bene lo stesso, purché di sezione minima 35 mmq.

Giusto per fare il precisino :-) :
Con la variante V2 alla 64-8, pubblicata, se ben ricordo nel 2009, la sezione minima richiesta è stata portata a 25 mm².
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[103] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utentecharman » 8 set 2013, 23:56

Ok, grazie anche a te, Paolo.
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[104] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utentecharman » 16 set 2013, 23:16

Ragazzi stavo pensando di mettere un timer per comandare l'accensione delle lampade (vapori sodio alta pressione da 400 W). Poiché ho 3 circuiti monofase (da alimentazione trifase) da circa 4/5 lampade a circuito ho pensato di utilizzare dei contattori 230 AC1. Ogni circuito assorbe circa una decina di ampere. Pertanto avevo scelto un dispositivo con corrente nominale da 20 A. Poi però sono andato sul catalogo Gewiss e ho scoperto che c'è un tabella in cui si indica il numero di lampade per fase pilotabili tramite un particolare modello di contattore.
Sempre la stessa tabella riporta che per pilotare 6 lampade per fase, la corrente nominale del contattore deve essere 63 A. Mentre con 40 A è possibile pilotare una sola lampada per fase. A questo punto vi chiedo:

1. E' possibile un valore così alto? Perché se la corrente di impiego di un circuito è di circa 10 A, la tabella riporta un valore così elevato?

2. Nel mi caso, ossia circuiti di illuminazione che tipologia è consigliata? NA, NC, NA+NC?

3. Infine ci sono modelli a 2,3 o 4 contatti. Ad intuito immagino mi servano due contatti (chiamati anche poli), ma gli altri a cosa servirebbero?

Grazie a chiunque voglia confrontarsi.
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[105] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 set 2013, 8:40

Foto Utentecharman ha scritto:ho pensato di utilizzare dei contattori 230 AC1

Le lampade in questione con relativo sistema di innesco, non rappresentano propriamente un carico resistivo, quindi come prima cosa, direi di scartare il contattore in AC1, propendendo per un AC3 o AC-6b (ma trovi piu' facilmente i primi).

Sulle correnti nominali dei contattori in funzione del tipo di carico e dei valori di corrente da questi richiesta, ci sono dietro diverse valutazioni. Se magari ci dai il link a tale tabella...

In ogni caso, va considerato che all'accensione le lampade Na HP, hanno un assorbimento pari a circa il 120% della corrente nominale.

charman ha scritto:Nel mi caso, ossia circuiti di illuminazione che tipologia è consigliata? NA, NC, NA+NC?

Intendi lo stato dei contatti di potenza? Direi tutti N.A. piu eventualmente uno contatto aux N.C. se ti necessita.

charman ha scritto:Infine ci sono modelli a 2,3 o 4 contatti. Ad intuito immagino mi servano due contatti (chiamati anche poli), ma gli altri a cosa servirebbero?

Quelli a due poli li usi per manovrare/sezionare i circuiti bipolari, quelli a tre poli per alimentazioni trifase senza neutro (o con neutro passante, se consentito dal caso, ma decade il sezionamento di sicurezza), quelli a quattro poli, per circuiti trifase con neutro. Ovviamente se disponi di un quadripolare e non hai neutro da interrompere, puoi omettere di utilizzare il quarto polo (7/8), oppure puoi utilizzarlo come un comune contatto N.A.
A questo punto, dipende da come vuoi suddividere le varie linee illuminazione.
Potresti anche utilizzare contattori quadripolari e alimentare ciascuno dei tre gruppi di 4/5 lampade con le tre fasi e il neutro. Oppure (meglio) aumentare il numero di circuiti in modo da avere tre lampade per ogni gruppo, in modo da ripartire al meglio il carico su ciascuna fase.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

1
voti

[106] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utenterosino » 17 set 2013, 8:44

Il fattore di potenza di una lampada al sodio alta pressione è pari a 0,5, mentre la corrente di spunto all'accensione, come già detto da Attilio, è pari circa al 120% della nominale.
Ne consegue una corrente di inserzione da valutare attentamente.
La tabella del costruttore dei relè ti risolve questo problema.
Con Gewiss devi usare per forza il relè da 63A.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[107] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utenterosino » 17 set 2013, 8:54

Ecco la pagina dal catalogo gewiss
Allegati
23.pdf
(55.12 KiB) Scaricato 169 volte
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

1
voti

[108] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utentecharman » 17 set 2013, 13:52

Perfetto, grazie a tutti.
Allora la tabella che ha chiesto Attilio è esattamente il pdf allegato da Rosino. Le lampade sono le GW84553S e sono RIFASATE.
A questo punto abbiamo capito che è necessario usare contattori da 63 A (non riesco però a capire il motivo di questo valore elevato). Il sistema è TT.

1. Detto questo chiedo a Rosino, che vedo ha il catalogo Gewiss, dove sono indicate le categorie di contattore (AC1, AC3,...) perché sul catalogo sono elencati i vari modelli, ma non si dice nulla sulle categorie.
Avete risconrtato anche voi?

2. Per quanto riguarda il discorso di Attilio relativo ai poli, il sistema prevede un'alimentazione monofase per ogni lampada, andando ad utilizzare le tre fase diverse fasi per una migliore distribuzione delle stesse. I circuiti luce sono tre da 4/5 lampade ognuno ed ognuno avrà il suo contattore (quindi tre contattori). A monte, però, cioè sul quadro dove ci saranno i contattori (pilotati da timer programmabile) immagino che non siano necessari 3 o 4 poli, ma visto che l'alimentazione per le lampade è monofase basterebbe che i contattori fossero a 2 poli.
Sbaglio?

3. Altro arcano, Sul catalogo lightning relativo alle lampade GW84553S, si indica una corrente di lampade di 4.2 A. Ora le lampade sono da 400 W, considerando anche 100W di perdite alimentatore, visto che sono anche rifasate, come ci si arriva a 4.2 A?

Ragazzi vi ringrazio per l'aiuto; a volte mi sento totale ignorante, nonostante i vari esami fatti su queste materie... :oops:
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[109] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utenterosino » 17 set 2013, 16:21

charman ha scritto:1. Detto questo chiedo a Rosino, che vedo ha il catalogo Gewiss, dove sono indicate le categorie di contattore (AC1, AC3,...) perché sul catalogo sono elencati i vari modelli, ma non si dice nulla sulle categorie.
Avete risconrtato anche voi?

Purtroppo non le vedo indicate neppure io; a pg. 22 indicano la potenza nominale di impiego in AC3/AC-7b.
Alla fine però, nonostante i vari ragionamenti circa la tipologia di carico e le correnti in gioco, devi per forza seguire le indicazioni del costruttore. Lui fa testo per i suoi prodotti.

Circa il punto 2, puoi usare un unico contattore 4NO in modo da sezionare le 3 fasi ed in neutro.

Circa il punto 3 dovrebbe essere l'assorbimento di lampada + gruppo di alimentazione.
Anzi..... a questo proposito ricordati di ordinarlo perché è un codice a parte e senza ti trovi a piedi eh eh
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[110] Re: Messa a terra pali illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utentecharman » 17 set 2013, 18:09

rosino ha scritto:Purtroppo non le vedo indicate neppure io; a pg. 22 indicano la potenza nominale di impiego in AC3/AC-7b.

Circa il punto 2, puoi usare un unico contattore 4NO in modo da sezionare le 3 fasi ed in neutro.

Dici un unico contattore per tutte e tre le linee? Ma sul catalogo non è riportato che con 63 A per fase si possono pilotare al max 6 lampade? Io ne ho 14 divise su tre circuiti. Io avevo pensato di prendere tre contattori a due poli da 63 A ciascuno per ogni linea...sbaglio?
rosino ha scritto:Circa il punto 3 dovrebbe essere l'assorbimento di lampada + gruppo di alimentazione.
Anzi..... a questo proposito ricordati di ordinarlo perché è un codice a parte e senza ti trovi a piedi eh eh

Allego la pagina relativa alla lampada, mi sembra che per la GW 84 553 S da 400 W l'alimentatore non è necessario, o no?
Se l'alimentatore non fosse necessario, allora perché sono indicati 4,2 A? Da dove escono fuori?
GW84553S.jpg
GW84553S.jpg (75.17 KiB) Osservato 5057 volte
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica