Se metti un pulsante normalmente chiuso il contatore "non conta" ma resta sempre sullo 00.
Come puoi vedere dallo schema per resettare occorre collegare i pin 9 dei due integrati al positivo di alimentazione e/o comunque ad un segnale a livello alto.
Contatore con led infrarosso e ricevitore
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
il pulsante normalmente aperto sarebbe chiuso solo nel momento nel quale il caricatore viene estratto e quindi compare lo 00 e quando poi viene reinserito il tasto viene mantenuto premuto e quindi viene aperto e dovrebbe funzionare il contatore normalmente ora ti faccio un disegno di quello che intendo se avessi gia il giocatto avrei gia fatto la foto da smontato - forse cambieremo il tipo di giocattolo ma comunque il sistema resterà quello
- Allegati
-
- 52115.jpg (91.94 KiB) Osservato 3418 volte
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
lo sto saldando e sono arrivato a posizionare i condensatori ceramici ma ho notato che il tipo si è sbagliato mi ha dato condensatori ceramici da 1,5 nf vanno bene lo stesso? perché altrimenti ne ho di condensatori elettrolitici polarizzati che posso usare , nel caso degli elettrolitici i due vicini vanno messi con il + rivolto verso i display immagino e il terzo in fondo va messo col + rivolto verso il basso giusto ?
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
allora saldando da mezzo giorno ho finito ora , mancano i due display ho preso due cifre singole e hanno 5 pin sopra e 5 sotto e le ho collegate seguendo questo schema
f pin 15
g pin14
a pin 13
b pin 12
c pin 11
d pin 10
e pin 9
è corretto ?
come batteria va bene una 9v?
Ps:ma si collegano direttamente i pin dei display ai pin dei chip senza resistenze in mezzo?
f pin 15
g pin14
a pin 13
b pin 12
c pin 11
d pin 10
e pin 9
è corretto ?
come batteria va bene una 9v?
Ps:ma si collegano direttamente i pin dei display ai pin dei chip senza resistenze in mezzo?
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
Ferma un attimo, stai andando troppo veloce.
Bisogna mettere, tra i 4511 ed e i display, delle resistenze il cui valore e' dipendente dalla tensione di alimentazione, altrimenti li bruci subito; i 9V andrebbero anche bene ma i display a led hanno un consumo abbastanza consistente e non so quanto una batteria possa durare.
Dimmi che tipo di display stai adoperando (sigla e/o caratteristiche)
Per i collegamenti segui questa indicazione:
Bisogna mettere, tra i 4511 ed e i display, delle resistenze il cui valore e' dipendente dalla tensione di alimentazione, altrimenti li bruci subito; i 9V andrebbero anche bene ma i display a led hanno un consumo abbastanza consistente e non so quanto una batteria possa durare.
Dimmi che tipo di display stai adoperando (sigla e/o caratteristiche)
Per i collegamenti segui questa indicazione:
marco
0
voti
il fatto delle resistenze non lo sapevo non essendoci nello schema pensavo non ci volessero infatti ho provato a collegare la batteria ma nulla , sono 23 TFK 909 TDSR 5160 G catodo comune , eventualmente possiamo mettere due 9v in serie con una resistenza per abbassare la tensione se dovesse essere eccessiva per il sistema
si comunque i display li ho saldati in quel modo solo che mancano le resistenze
si comunque i display li ho saldati in quel modo solo che mancano le resistenze
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
Allora il circuito con 9V dovrebbe funzionare e' la corrente fornita dalla batteria che e' poca ma, se hai collegato quei display ai 9V, probabilmente li hai bruciati, visto che la tensione richiesta e' da 1.8 a 2V.
Se alimenti a 9V, devi mettere 14 resistenze da 390ohm.
Se alimenti a 9V, devi mettere 14 resistenze da 390ohm.
marco
0
voti
vedo se le ho e faccio la prova alla fine li ho pagati 2 € tutti e due , una volta che ho finito di saldare i componenti ho fatto dei ponticelli per unire i due punti - e i due + , la batteria la collego al punto positivo fra il 16 pin del 4511 e il dip switch a sinistra e il - al negativo fra le resistenze sotto il dip switch sempre di sinitra?
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

Torna a Elettronica e spettacolo