Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituire relay 24 V con un relay 230V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] sostituire relay 24 V con un relay 230V

Messaggioda Foto Utenteclaudio-cit » 6 mag 2008, 19:58

Ciao a tutti! Sono Claudio, da Brescia, 22 anni, perito elettronico. Vi seguo da perecchio tempo, ma non ho mai postato.

Ho una necessità:

Ho una scheda con interfaccia seriale RS232 che, tramite il PC, mi dovrebbe permettere di comandare delle pompe tramite l'azionamento di relay. Le pompe funzionano a 230V~, ma i relay possono essere alimentati fino a 24 V~. Qualcuno sa dirmi come posso fare per sostituire i relay?
Dispongo già fisicamente delle schede e ne possiedo anche gli schemi elettrici.

Ho in mente 2 soluzioni:
1. Aggiungere un trasformatore per ogni relay così comando il trasformatore con i 24 V~ e aziono le pompe a 230V~. La potenza sopportata dai relay è sufficiente.
2. Sostituire i relay sulla scheda con dei relay a 230V~. Qualcuno conosce un data-base o un catalogo on-line che sia facilmente consultabile a questo scopo?

Secondo voi qual è la soluzione migliore in termini di affidabilità e costo?
Foto Utenteclaudio-cit
0 2

0
voti

[2] Re: sostituire relay 24 V con un relay 230V

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 6 mag 2008, 21:44

In un rele' un conto e' la tensione di alimentazione della bobina, un altro la tensione applicabile ai contatti.
Poi sei sicuro che l'alimentazione sulla scheda d'interfaccia sia 24Vca (alternata)? (di solito e' in continua)
Puoi precisare?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: sostituire relay 24 V con un relay 230V

Messaggioda Foto Utentepierinos » 10 mag 2008, 21:55

Secondo me tu stai facendo un po' di confusione: un relay con bobina alimentata a 24vac o 24vcc può tranquillamente essere impiegato per commutare una tensione di 230vac . semmai devi verificare che il contatto nc/na sopporti la corrente di cui tu devi fare commutazione.
Foto Utentepierinos
0 2

0
voti

[4] Re: sostituire relay 24 V con un relay 230V

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 12 mag 2008, 11:36

Secondo me state dicendo entrambi la stessa cosa ma non vi capite.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: sostituire relay 24 V con un relay 230V

Messaggioda Foto Utenteclaudio-cit » 11 giu 2008, 16:35

Allora.. questo è quello che ho capito io:

la scheda è alimentata a 24 V AC e la "max switching voltage" è di 24 V AC.

Non so esattamente cosa significhi, ma da quel che posso capire funziona così:

Dal PC mando il segnale di attivare un relé, tramite la seriale arriva il segnale alla scheda e tramite dei circuiti integrati che comandano il relé questo si attiva e in uscita mi trovo i 24 V AC. Se alimento la scheda con 10 V AC me ne trovo 10, ma purtroppo non posso alimentarla con 230 V AC, altrimenti la brucio. E' scritto nel manuale.

Ecco lo schema:

http://img382.imageshack.us/img382/2665/circuitogo6.jpg

Qui c'è il manuale d'uso (ci sono anche alcune illustrazioni alle ultime 3 pagine, dopo la parte in Olandese), è scritto in Tedesco, Inglese, Fracese e Olandese:

http://www2.produktinfo.conrad.com/datenblaetter/950000-974999/967720-an-01-ml-Relaisplatine_8fach_seriell_de-en-fr-nl.pdf
Ultima modifica di Foto Utenteclaudio-cit il 11 giu 2008, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteclaudio-cit
0 2

0
voti

[6] Re: sostituire relay 24 V con un relay 230V

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 11 giu 2008, 16:40

Scusa Claudio,
Ma hai aperto 2 discussioni sullo stesso argomento per paura che non ti rispondessero?

Come dalle risposte già date se lo schema che hai postato è fedele alla scheda che hai, ciascun relè è liberamente collegabile a fonti diverse di alimentazioni, e circuiti di diversa natura.

Quindi , dipende tutto da come la scheda è collegata a sua volta dal lato i circuiti dei contatti a relè.

Ciao
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[7] Re: sostituire relay 24 V con un relay 230V

Messaggioda Foto Utenteclaudio-cit » 11 giu 2008, 16:54

Scusa il disguido del doppio post.. risolto. Continuiamo qui.

IVAN, nell'altro post mi chiedevi da cosa deduco che vadano a 24 V: prova a dare un'occhiata nel manuale, a me pare di capire così.. però è in inglese e il termine "switching voltage" penso che identifichi la tensione che possono pilotare i relé.

Non capisco questa tua frase: "Quindi , dipende tutto da come la scheda è collegata a sua volta dal lato i circuiti dei contatti a relè."

Serve a qualcosa se ti posto la sigla riportata sul relé? Giusto per sicurezza..

Altra domanda: opto-isolati significa che se si dovesse bruciare un componente a valle, non comprometto il PC? questa scheda è sicura da questo punto di vista?
Foto Utenteclaudio-cit
0 2

0
voti

[8] Re: sostituire relay 24 V con un relay 230V

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 11 giu 2008, 21:33

Se guardi bene nel "tecnical data", tradotto dall'inglese riporta:
Tensione di commutazione dei relè 220VAC 4A

Poi "intelligenetemente" annota:
Senza un adeguato test (dei circuiti , sottointeso) o test di scurezza , da effettuarsi separatamente , non sono ammesse tensioni di commutazione del relè maggiori di 24VAC 4A

Vuole dire che loro non si assumono nessuna responsabilità del fatto che sulla stessa PCB (anche se ci può stare) circolino tensioni maggiori di 24VAC.

In questo caso sembra non essere specificatamente adatta allo scopo, non negano che lo possa essere , ma se vuoi è a tuo rischio e pericolo in caso di errori.
Ti consiglio a questo punto, di optare per il comando di micro relè esterni alla scheda con bobina a 24VDC e contatto liberamante utilizzabile a 220VAC.

Altra domanda: opto-isolati significa che se si dovesse bruciare un componente a valle, non comprometto il PC?

Più o meno SI.
Vuole dire che tra il pilotaggio del relè e l'elettronica vi è una separazione di potenziale , per maggior sicurezza.

Ciao
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[9] Re: sostituire relay 24 V con un relay 230V

Messaggioda Foto Utenteclaudio-cit » 20 giu 2008, 7:01

Grazie. Non ho mai usato un micro relé perciò non ho molta esperienza.

micro relè esterni alla scheda con bobina a 24VDC e contatto liberamante utilizzabile a 220VAC

1) Non esiste una soluzione in corrente alternata?

2) Ho trovato http://www.meder.com (giusto per esempio) potresti dirmi a quale di questi micro relay ti riferisci?
Foto Utenteclaudio-cit
0 2

0
voti

[10] Re: sostituire relay 24 V con un relay 230V

Messaggioda Foto Utenteclaudio-cit » 29 giu 2008, 14:48

Grazie. Non ho mai usato un micro relé perciò non ho molta esperienza.

micro relè esterni alla scheda con bobina a 24VDC e contatto liberamante utilizzabile a 220VAC

1) Non esiste una soluzione in corrente alternata?

2) Ho trovato http://www.meder.com (giusto per esempio) potresti dirmi a quale di questi micro relay ti riferisci?
Foto Utenteclaudio-cit
0 2

Torna a Elettronica generale