Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiarimenti passaggi esercizio

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Chiarimenti passaggi esercizio

Messaggioda Foto UtenteArya89 » 19 set 2013, 18:08

Nessuna presa in giro :-P Quindi sto interruttore è proprio una spina nel fianco?!? Il fatto che si apra non implica assolutamente che il condensatore a regime si stabilizzi sempre con lo stesso valore \frac{E}{2}?
Foto UtenteArya89
80 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Chiarimenti passaggi esercizio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 set 2013, 18:20

Arya89 ha scritto:... Quindi sto interruttore è proprio una spina nel fianco?!? Il fatto che si apra non implica assolutamente che il condensatore a regime si stabilizzi sempre con lo stesso valore \frac{E}{2}?

... se schiacci l'interruttore perché la lampada si spegne e non rimane accesa? :-k

... se taglio un albero perché cade e non rimane in piedi? :roll:

...
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Chiarimenti passaggi esercizio

Messaggioda Foto UtenteArya89 » 19 set 2013, 18:25

perché ho interrotto il passaggio di corrente che serve a tenere la lampada accesa? :shock: :shock: :oops: :oops:
Ho afferrato il concetto ma potresti darmi una risposta più elettrotecnica? XD quella transizione da E ad E/2 che significa? cioè cosa accade??
Foto UtenteArya89
80 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Chiarimenti passaggi esercizio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 set 2013, 18:51

Arya89 ha scritto:...perché ho interrotto il passaggio di corrente che serve a tenere la lampada accesa? :shock: :shock: :oops: :oops:

La mia era una risposta, non una domanda.

Arya89 ha scritto:... potresti darmi una risposta più elettrotecnica?

Per quella devi aspettare un esperto del settore, io sono solo un idraulico.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Chiarimenti passaggi esercizio

Messaggioda Foto UtenteArya89 » 19 set 2013, 19:06

:D :D :D mi accontento allora!! Grazie come sempre!! :D :D
Foto UtenteArya89
80 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[26] Re: Chiarimenti passaggi esercizio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 set 2013, 21:02

Arya89 ha scritto:... mi accontento allora!

Mai accontentarsi! ;-)

Provo a spiegarti cosa succede:

a) per t < T la "situazione" si è stabilizzata, ovvero il condensatore è carico (ha avuto tutto il tempo per caricarsi da -\infty a T) e la corrente (spinta dal generatore) riesce a circolare solo attraverso la strada fornita dai due resistori; in questa condizione la tensione sul resistore R2 sarà per forza uguale a quella sul condensatore e iC sarà nulla; vista l'uguaglianza dei due valori resistivi avremo che

{{v}_{{{R}_{2}}}}={{v}_{C}}=\frac{E}{2}

b) per t = T apriamo l'interruttore, e perturbiamo questa situazione (stabile fino al tempo t = T-), in quanto la corrente non avrà più la possibilità di passare per R2.

Come conseguenza di questa interruzione, per t = T+, ai morsetti del resistore R1, verrà a presentarsi una differenza di potenziale pari alla differenza fra la tensione E del generatore e la vC=E/2 del condensatore e quindi attraverso detto resistore, circolerà una corrente che inizialmente sarà

{{i}_{C}}=\frac{E-{{v}_{C}}}{{{R}_{1}}}=\frac{1}{R}\left( E-\frac{E}{2} \right)=\frac{E}{2R}

e che pur andando progressivamente a ridursi (a causa della riduzione del dislivello fra E e vC), porterà comunque il condensatore a caricarsi ulteriormente, ma solo fino a raggiungere, o meglio tendere, alla tensione del generatore E.

Questo avverrà più o meno rapidamente a seconda del valore di R1, ovvero del diametro del tubo di collegamento, che impone come visto quanta carica (acqua) possa fluire in C nell'unità di tempo, ma anche a seconda della capacità C del condensatore, ovvero della grandezza della "vasca da bagno".

La situazione di equilibrio quindi si raggiungerà dopo un tempo finito proporzionale a \tau =RC secondi, diciamo per un fattore 4 o 5, e questa nuova situazione di equilibrio permarrà fino a quando qualche altro evento perturbante non venga a cambiare nuovamente le carte in tavola, ... come per esempio una perdita nella vasca da bagno. :D
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[27] Re: Chiarimenti passaggi esercizio

Messaggioda Foto UtenteArya89 » 20 set 2013, 12:04

Ti ringrazio tantissimo RenzoDF! Sei stati gentilissimissimo!!! :D :D
Questo forum è un vera Manna!!!
Foto UtenteArya89
80 5