Cerby ha scritto:Più che altro non capisco una cosa "concettuale".
Assumiamo (per assurdo) che la cella lavori a 12V e che dia chessò... 1A di corrente. (ricordo che sono solo ipotesi per assurdo). Diciamo che funziona un po' come un pannello solare da 12Wp Che si sà è con un generatore di corrente.
C'è una cosa che non capisco:
Ma se ci collego una resistenza (durante le condizioni di picco)... chessò da 100 ohm allora che succede? Se funziona veramente come un generatore di corrente al tensione dovrebbe arrivare a 100V .... Oppure (come credo che accada) la tensine raggiunge al massimo i 12V e ciò significa che la corrente sulla resistenza è 120mA.
E se metto una resistenza da 1 Ohm? Cioò significa che la tensione del pannello arriva a 1V?
Funziona cossì? E' giusto il ragionamento concettuale di base? Mi serve per capire.
Un generatore, sia esso un pannello solare, una batterie di pile, una dinamo, la tua cella o altro, in pratica si comporta sempre come una via di mezzo tra un generatore ideale di tensione e uno ideale di corrente, mi spiego: un generatore ideale di tensione è quello che genera una tensione che non dipende dal carico, questo significa che, per esempio, se a vuoto eroga 12V erogherà 12V anche sotto carico e indipendentemente dal tipo di carico, se il carico è di 12 ohm la corrente è di 1A, se è di 1 ohm la corrente è di 12A se è 0,001 ohm la corrente è di 12000A e così via. Si capisce bene che un generatore così non può esistere nalla realtà e per questo si dice che è ideale.
Un generatore ideale di corrente è invece quello che, indipendentemente dal carico, eroga sempre la stessa corrente, quindi, per esempio, un generatore ideale di corrente da 10A erogherà 0V su 0 ohm, 100V su 10 ohm 100000V su 10000 ohm e così via. Anche questo è chiaro che non può esistere nalla realtà.
Nella realtà esistono generatori che a vuoto presentano una certa tensione massima che non è infinita come invece accade nei generatori ideali di corrente e che in cortocircuito erogano una certa corrente massima che non è infinita come invece accade nei generatori ideali di tensione.
Quando nella pratica si dice che un generatore è 12V 1A significa che a vuoto e con carichi molto più alti di 12 ohm eroga una tensione di 12 V e una corrente molto più bassa di 1A e si comporta quindi quasi come un generatore ideale di tensione, invece con carichi molto più bassi di 12 ohm o continua a comportarsi come un generatore ideale di tensione e quindi, mantenedo costante la tensione a 12V, eroga una corrente molto superiore ad 1A (questo avviene in genere per le batterie) ma avendo superato 1A si rischia di danneggiarlo o, se ci sono, intervengono le protezioni, oppure si comporta quasi come un generatore ideale di corrente e quindi eroga una corrente di 1A a scapito della tensione che scenda drasticamente a valori molto più bassi di 12V (questo penso avvenga con la tua cella)