Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cella di peltier come generatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Cella di peltier come generatore

Messaggioda Foto UtenteCerby » 10 mag 2008, 19:20

Salve a tutti,

Ieri ho smontato il mio vecchio PC desktop per sostituirlo con il suo successore.
Nel PC vecchio avevo (nel sistema di raffreddamento) una cella di peltier che ora non utilizzo +.

Ho scoperto che il procedimento nell celle di peltier è completamente reversibile. Cioè, se scaldo un lato e ne freddo l'altro allora la cella mi produce corrente. Bello no?
Allora, dato che c'ero volevo provare a converire la cella di peltier in generatore elettrico. Mi volevo autocostruire un piccolo forno solare che mi riscaldasse una delle faccie e tramite l'acqua dell'autoclave del pozzo freddare l'altra... in modo da creare una deltaT sui 100°
Questa corrente generata la volevo utilizzare per caricare una batteria ed alimentare un led che dovrebbe riuscire a stare acceso 24 ore su 24.... (spero :roll: )

Ora la mia domanda è: come faccio a fare il circuito che mi accumuli la corrente?
Mi aiutereste a costruire un circuito di caricabatteria partendo dalla cella di peltier? Credo che non sia molto diverso dal circuito che parte dai pannelli solari... ma ho provato a fare una ricerca iun internet e ho trovato solo discussioni se conviene o no mettere i pannelli solari.. non sono riuscito a trovare altro. :?

Grazie a tutti.

P.S. Dal tester:
tensione = 9V
dato che era (ricordo) 45W credo che Amax = 5A
Andrea
Foto UtenteCerby
0 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Cella di peltier come generatore

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 12 mag 2008, 9:18

Se non hai le caratteristiche della cella, credo che la prima cosa da fare sia ricavarle.
Puoi seguire questo esempio:
http://esatmossa.altervista.org/documen ... erCell.pdf
(Credo poi che la massima deltaT sia sui 60°C)

Con i dati ricavati (tensione e corrente funzioni di deltaT), si puo' dimensionare
una forma di accumulo (cioe' le caratteristiche della batteria).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cella di peltier come generatore

Messaggioda Foto UtenteCerby » 12 mag 2008, 12:22

Ok, ho ritrovato i dati in giro da qualche parte:

V= 12 V (max. 15V)
Corrente= 3 A
deltaT = 60°C

ho fatto poi anche l'esperimanto.... ma la base di montaggio dell'esperimento era un po' "trovata".. insomma l'ho fatto con dei pentolini il tutto "acrrocchiando" un po' quà e un ò là... quindi i dati ottenuti possono essere un po' moooolto variabili.

comunque con una resistenza di 9.1 OHM ho trovato questi dati:
V= 2.12 (-> quindi presumo una corrente attorno ai 200mA)
ad un deltaT circa di 50°... anche se ho molti dubbi su questo dato.
Andrea
Foto UtenteCerby
0 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Cella di peltier come generatore

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 13 mag 2008, 8:59

Era un po' quello che immaginavo: la cella di Peltier e' abbastanza efficace come pompa di calore,
ma poco per l'effetto inverso (di Seebeck, cioe' generatore di elettricita'):
Vedi questo:
http://sci.tech-archive.net/Archive/sci ... 00052.html
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Cella di peltier come generatore

Messaggioda Foto UtenteCerby » 13 mag 2008, 10:45

Ok, capisco.

Ma come posso progettare una forma d'accumulo per quei dati ricavati?

Perché anche se non ha una resa formidabile. In ogni modo dovrebbe essere comunque necessaria ad alimentare un led.
Andrea
Foto UtenteCerby
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Cella di peltier come generatore

Messaggioda Foto UtenteCerby » 15 mag 2008, 1:28

Ho provato a cercare qualcosa in rete... ma non riesco a trovare nulla.

Più che altro non capisco una cosa "concettuale".
Assumiamo (per assurdo) che la cella lavori a 12V e che dia chessò... 1A di corrente. (ricordo che sono solo ipotesi per assurdo). Diciamo che funziona un po' come un pannello solare da 12Wp Che si sà è con un generatore di corrente.
C'è una cosa che non capisco:
Ma se ci collego una resistenza (durante le condizioni di picco)... chessò da 100 ohm allora che succede? Se funziona veramente come un generatore di corrente al tensione dovrebbe arrivare a 100V .... Oppure (come credo che accada) la tensine raggiunge al massimo i 12V e ciò significa che la corrente sulla resistenza è 120mA.
E se metto una resistenza da 1 Ohm? Cioò significa che la tensione del pannello arriva a 1V?

Funziona cossì? E' giusto il ragionamento concettuale di base? Mi serve per capire.

Poi, cercando tra la rete... non ho trovato molto.
Alla fine ho pensato a questo semplice stabilizzzatore di carica per caricare la batteria. Che dite? Funziona? Il BJT l'ho messo lì per limitare la corrente massima.

Immagine
Andrea
Foto UtenteCerby
0 4
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[7] Re: Cella di peltier come generatore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 mag 2008, 15:50

Cerby ha scritto:Più che altro non capisco una cosa "concettuale".
Assumiamo (per assurdo) che la cella lavori a 12V e che dia chessò... 1A di corrente. (ricordo che sono solo ipotesi per assurdo). Diciamo che funziona un po' come un pannello solare da 12Wp Che si sà è con un generatore di corrente.
C'è una cosa che non capisco:
Ma se ci collego una resistenza (durante le condizioni di picco)... chessò da 100 ohm allora che succede? Se funziona veramente come un generatore di corrente al tensione dovrebbe arrivare a 100V .... Oppure (come credo che accada) la tensine raggiunge al massimo i 12V e ciò significa che la corrente sulla resistenza è 120mA.
E se metto una resistenza da 1 Ohm? Cioò significa che la tensione del pannello arriva a 1V?

Funziona cossì? E' giusto il ragionamento concettuale di base? Mi serve per capire.

Un generatore, sia esso un pannello solare, una batterie di pile, una dinamo, la tua cella o altro, in pratica si comporta sempre come una via di mezzo tra un generatore ideale di tensione e uno ideale di corrente, mi spiego: un generatore ideale di tensione è quello che genera una tensione che non dipende dal carico, questo significa che, per esempio, se a vuoto eroga 12V erogherà 12V anche sotto carico e indipendentemente dal tipo di carico, se il carico è di 12 ohm la corrente è di 1A, se è di 1 ohm la corrente è di 12A se è 0,001 ohm la corrente è di 12000A e così via. Si capisce bene che un generatore così non può esistere nalla realtà e per questo si dice che è ideale.
Un generatore ideale di corrente è invece quello che, indipendentemente dal carico, eroga sempre la stessa corrente, quindi, per esempio, un generatore ideale di corrente da 10A erogherà 0V su 0 ohm, 100V su 10 ohm 100000V su 10000 ohm e così via. Anche questo è chiaro che non può esistere nalla realtà.
Nella realtà esistono generatori che a vuoto presentano una certa tensione massima che non è infinita come invece accade nei generatori ideali di corrente e che in cortocircuito erogano una certa corrente massima che non è infinita come invece accade nei generatori ideali di tensione.
Quando nella pratica si dice che un generatore è 12V 1A significa che a vuoto e con carichi molto più alti di 12 ohm eroga una tensione di 12 V e una corrente molto più bassa di 1A e si comporta quindi quasi come un generatore ideale di tensione, invece con carichi molto più bassi di 12 ohm o continua a comportarsi come un generatore ideale di tensione e quindi, mantenedo costante la tensione a 12V, eroga una corrente molto superiore ad 1A (questo avviene in genere per le batterie) ma avendo superato 1A si rischia di danneggiarlo o, se ci sono, intervengono le protezioni, oppure si comporta quasi come un generatore ideale di corrente e quindi eroga una corrente di 1A a scapito della tensione che scenda drasticamente a valori molto più bassi di 12V (questo penso avvenga con la tua cella)
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Cella di peltier come generatore

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 17 mag 2008, 10:15

Spiacente di non aver potuto rispondere prima, ma bruno valente ha gia'
perfettamente spiegato come deve essere considerato un generatore.
Volevo quindi solo ribadire quanto consigliato fin dalla prima risposta:
per utilizzare un componete, bisogna conoscere prima le sue caratteristiche
(per questo suggerivo di ricavarle sperimentalmente, ma non basta rilevare
un solo punto di funzionamento).
Solo cosi' si puo' poi impostare qualche schema di utilizzo pratico.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale