Contatore con led infrarosso e ricevitore
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
anche questa volta non funzione
non ci sono falsi collegamenti non ci sono ponticelli fra i punti di saldatura e tutto è collegato come dovrebbe e perché allora non funziona a questo punto è lo schema che è sbagliato inizio a pensare
non ci sono falsi collegamenti non ci sono ponticelli fra i punti di saldatura e tutto è collegato come dovrebbe e perché allora non funziona a questo punto è lo schema che è sbagliato inizio a pensare-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
Premesso che quel circuito, con quello schema, e' gia' stato realizzato precedentemente con successo, da quello che posso vedere dal filmato, i display non si accendono come dovrebbero (mi pare di vedere anche sovrapposizioni di segmenti), segno evidente di qualche collegamento mal fatto o in corto tra decodifica e display e/o malfunzionamento della decodifica stessa. (prova ad invertire le due decodifiche e vedi se il difetto persiste)
Ci sarebbero anche da verificare i contatti tra contatore e decodifica del display di sinistra per accertare che i segnali ABCD vengano regolarmente trasmessi.
Fai una bella foto (sopra e sotto) del circuito e postala; vorrei vedere bene i collegamenti tra decodifica e display (quelli volanti).
Ci sarebbero anche da verificare i contatti tra contatore e decodifica del display di sinistra per accertare che i segnali ABCD vengano regolarmente trasmessi.
Fai una bella foto (sopra e sotto) del circuito e postala; vorrei vedere bene i collegamenti tra decodifica e display (quelli volanti).
marco
0
voti
ecco è il meglio che posso fare non riesco a far venire il lato rame in foto l'ho scannerizzato , ho rifatto tutte le connessioni dei due display questa volta ho segnato le lettere sulla basetta e sui display in modo tale da non confondermi e non le ho saldate ma le ho innestate in socket modificati apposta per i display così se domani si bruciano li cambio senza fare casini e mi sono accorto che il segmento centrale di quello di sinistra non si illumina si sarà bruciato all'inizio del lavoro , ho ricontrollato tutti i punti saldature e non vedo contatti strani
- Allegati
-
- img010.jpg (38.8 KiB) Osservato 3486 volte
-
- DSCN2961.JPG (125.75 KiB) Osservato 3486 volte
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
Ho cercato di modificare l'immagine per renderla un po' piu' chiara anche se con scarso successo:
Quello che penso sinceramente e' che con saldature di quel genere non si va da nessuna parte; in elettronica digitale, basta un minimo falso contatto derivante da una saldatura malfatta perche' il circuito non funzioni e purtroppo nella tua realizzazione di saldature simili ce ne sono troppe.
Tutto quello che posso fare e' chiederti di nuovo una foto decente per poter controllare in modo piu' approfondito al fine di darti qualche suggerimento.
Gia' che ci sei fai anche il lato componenti dove (dici) hai inserito gli zoccoli.
P.S. Con quale tensione stai alimentando?
Quello che penso sinceramente e' che con saldature di quel genere non si va da nessuna parte; in elettronica digitale, basta un minimo falso contatto derivante da una saldatura malfatta perche' il circuito non funzioni e purtroppo nella tua realizzazione di saldature simili ce ne sono troppe.
Tutto quello che posso fare e' chiederti di nuovo una foto decente per poter controllare in modo piu' approfondito al fine di darti qualche suggerimento.
Gia' che ci sei fai anche il lato componenti dove (dici) hai inserito gli zoccoli.
P.S. Con quale tensione stai alimentando?
marco
0
voti
ci sono riuscito le ho ridimensionate poco così si vede meglio , la parentesi quadra che c'è nel mezzo della terza foto i solchi che vedi li ho fatti con una lametta per controllare che non ci fossero eventuali filetti di stagno o falsi contatti e non ci sono per il resto non saprei
- Allegati
-
- DSCN2973.JPG (422.04 KiB) Osservato 3477 volte
-
- DSCN2972.JPG (344.65 KiB) Osservato 3478 volte
-
- DSCN2971.JPG (371.39 KiB) Osservato 3478 volte
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
Ma non avevi detto di aver messo gli zoccoli agli integrati?
Cosi' e' quasi impossibile fare dei controlli con il tester. Non si montano gli integrati direttamente perche', specie alle prime esperienze, si possono bruciare.
Cosi' e' quasi impossibile fare dei controlli con il tester. Non si montano gli integrati direttamente perche', specie alle prime esperienze, si possono bruciare.
marco
0
voti
posso sempre comprarli domani insieme ad altri chip nuovi e questi li dissaldo e li conservo
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
CavaliereSbullonato ha scritto:........ e questi li dissaldo e li conservo
Sempre che siano ancora buoni.
Allora, monta gli zoccoli senza integrati e aspetta prima di fare prove e dare tensione.
Quando sei pronto dimmelo che ti suggerisco delle prove da fare.
marco
Torna a Elettronica e spettacolo