Bipolo a parametri ibridi H
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
MattGt86 ha scritto:Con i valori che mi hai dato 0 per la I2
Perfetto e che "metodo" hai usato?
... il partitore di corrente, immagino; sbaglio?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Si esatto quello che mi hai fatto notare...e invece di metterci mezz'ora per arrivare al risultato ci ho messo 10 minuti :)
0
voti
A questo punto per curiosità...se volessi applicare questo metodo al circuito per calcolare,che so,Y22,quindi
Come potrei procedere?
Ad esempio,trovando la corrente in R1 e la corrente in C con il partitore di corrente e poi applicando la KCL al nodo in alto del circuito,in cui confluisce I1?
Come potrei procedere?
Ad esempio,trovando la corrente in R1 e la corrente in C con il partitore di corrente e poi applicando la KCL al nodo in alto del circuito,in cui confluisce I1?
1
voti
MattGt86 ha scritto:Si esatto quello che mi hai fatto notare...e invece di metterci mezz'ora per arrivare al risultato ci ho messo 10 minuti :)
C'era un metodo per farlo in 2 secondi.
Ovvero semplicemente verificare se il rapporto fra le impedenze su ogni lato fosse uguale
come effettivamente era
Un altro trucco da ricordare.
0
voti
MattGt86 ha scritto:Come potrei procedere?
Per la Y22, direi sia conveniente il tradizionale parallelo serie, ovvero (Y1+YL) in serie a (YC+Y2)
MattGt86 ha scritto:...Ad esempio,trovando la corrente in R1 e la corrente in C con il partitore di corrente e poi applicando la KCL al nodo in alto del circuito,in cui confluisce I1?
Si potrebbe fare, ma non è conveniente, in quanto per applicarlo devi prima calcolare la corrente I2.
0
voti
RenzoDF ha scritto:Si potrebbe fare, ma non è conveniente, in quanto per applicarlo devi prima calcolare la corrente I2.
No beh,in effetti dovevo fare una precisazione doverosa,intendevo quel procedimento con il valore di I2 noto,già fornito come dato...addirittura in quel caso verrebbe semplice anche con i potenziali nodali,visto che sarebbero solo due equazioni con due incognite.
COmunque prima con il + intendevi L//R1 e C//R2 ?
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale