La vibrazione puo' essere dovuta al tipo di sorgente collegata alla base del transistor.
Questa simulazione ne e' un esempio.
Adottando un generatore bipolare sulla base del BJT,sul collettore troveremo una tensione bistabile,ovvero una volta alta e una volta bassa moltiplicato per la frequenza di commutazione.
Quindi occorre rendere la tensione continua,affinche' il Rele' possa essere alimentato in modo continuo.
Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led rosso
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
- Allegati
-
- schema
- scehma.jpg (40.29 KiB) Osservato 2010 volte
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Ciao,
...il circuito è alimentato con un semplice alimentatore stabilizzato da 12V.
...avevo montato il condensatore sulla base solo per provare se eliminava l'oscillazione/vibrazione del relè (cercare di stabilizzare il segnale "positivo" che ricevevo)
Come indicato ad inizio post ho la necessità di rilevare l'accensione di un led posto su un'altra apparecchiatura e successivamente a fronte di tale consenso comandare altre funzioni...
Il problema nasce, da quanto mi sembra di capire, dal led di questa apparecchiatura che anzichè avere una luce con un a certa intensità, invece "vibra" .
Infatti se prendo un comune led rosso e lo alimento, sia in serie al 4N35 e sia invece davanti ad un fototransistor ( semplicemente sostituito all'optoisolatore) il circuito funziona benessimo.
Ecco che quindi mi chiedevo come era possibile intervenire per far funzionare la cosa con il Led dell'apparecchiatura di cui ti dicevo...
Ciao e grazie
...il circuito è alimentato con un semplice alimentatore stabilizzato da 12V.
...avevo montato il condensatore sulla base solo per provare se eliminava l'oscillazione/vibrazione del relè (cercare di stabilizzare il segnale "positivo" che ricevevo)
Come indicato ad inizio post ho la necessità di rilevare l'accensione di un led posto su un'altra apparecchiatura e successivamente a fronte di tale consenso comandare altre funzioni...
Il problema nasce, da quanto mi sembra di capire, dal led di questa apparecchiatura che anzichè avere una luce con un a certa intensità, invece "vibra" .
Infatti se prendo un comune led rosso e lo alimento, sia in serie al 4N35 e sia invece davanti ad un fototransistor ( semplicemente sostituito all'optoisolatore) il circuito funziona benessimo.
Ecco che quindi mi chiedevo come era possibile intervenire per far funzionare la cosa con il Led dell'apparecchiatura di cui ti dicevo...
Ciao e grazie
0
voti
Scusami Stefanob70,
(ho visto ora il Tuo succesivo post...)
...scusa la mia ignoranza, ma come posso stabilizzarla?
Riesci a suggerirmi un modo, uno schema ?!
Grazie per il Tuo interessamento...
(ho visto ora il Tuo succesivo post...)
...scusa la mia ignoranza, ma come posso stabilizzarla?
Riesci a suggerirmi un modo, uno schema ?!
Grazie per il Tuo interessamento...
-1
voti
paspar ha scritto:Il problema nasce, da quanto mi sembra di capire, dal led di questa apparecchiatura che anzichè avere una luce con un a certa intensità, invece "vibra" .
Ecco perché ti ho chiesto quale caratteristiche abbia la sorgente di comando dell'ingresso del BJT,non quella di alimentazione del Rele'.
La vibrazione che intendi tu,viene (interpretata tecnicamente parlando),dal fotoaccoppiatore,come un segnale intermittente,e quindi quando tale segnale,raggiunge la Base del BJT si comporta come un circuito Bistabile,con la conseguenza di far vibrare il rele'.
il problema e' la sorgente.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti
...quindi da quanto mi stai dicendo non ho modo di stabilizzarla nel circuito del relè...
...se questo fosse vero, potrei in qualche modo gestire la tensione che arriva sul led dell'apparecchiatura che devo controllare stabilizzandola?!
Ho visto che su quest'ultima esiste una tensione di circa 3,9V quando il Led è spento e circa 4,15 quando è acceso ( positivo sul catodo del diodo)
Se non fosse possibile in questo modo l'unica alternativa mi sembra quella di un operazionale ... cosa ne pensi ?!
...se questo fosse vero, potrei in qualche modo gestire la tensione che arriva sul led dell'apparecchiatura che devo controllare stabilizzandola?!
Ho visto che su quest'ultima esiste una tensione di circa 3,9V quando il Led è spento e circa 4,15 quando è acceso ( positivo sul catodo del diodo)
Se non fosse possibile in questo modo l'unica alternativa mi sembra quella di un operazionale ... cosa ne pensi ?!
0
voti
paspar ha scritto:Ho visto che su quest'ultima esiste una tensione di circa 3,9V quando il Led è spento e circa 4,15 quando è acceso.
il problema non e' la tensione,ma la frequenza con cui varia dal valore minimo al valore massimo.
Ci vorrebbe un frequenzimetro o un oscilloscopio per capire meglio.
Ma di cosa si tratta?
un led di un TV?
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti
...purtroppo non ho un oscilloscopio ( desideravo fare delle prove con quelli SW per PC ma ancora non l'ho fatto...)
Non so' se con un Tester digitale sia possibile ...
Forse la cosa farà sorridere ma è il led di un microonde... che volevo gestire tramite domotica...
è chiaro che una volta risolto il problema poteva poi essere collegato a qualsiasi cosa...
...mi sento un po' in un vicolo ceco... scusami se approfitto ancora della Tua disiponibilità ma filtrare il segnale che arriva al Transistor così da stabilizzarlo è impossibile?
riesci a suggerirmi delle prove da fare ?
Ancora Grazie
Non so' se con un Tester digitale sia possibile ...
Forse la cosa farà sorridere ma è il led di un microonde... che volevo gestire tramite domotica...
è chiaro che una volta risolto il problema poteva poi essere collegato a qualsiasi cosa...
...mi sento un po' in un vicolo ceco... scusami se approfitto ancora della Tua disiponibilità ma filtrare il segnale che arriva al Transistor così da stabilizzarlo è impossibile?
riesci a suggerirmi delle prove da fare ?
Ancora Grazie
0
voti
ho provato a fare una misura con il tester ( non so' se è però quella giusta...) ed impostandolo sulla scala 20KH leggo sullo strumento 0,187 ( puntali del tester posizionati sul led in parallelo)
0
voti
Probabilmente e' pilotato in PWM.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti

P.s.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY