Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Transistor come interruttore con assorbimento

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Transistor come interruttore con assorbimento

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 23 set 2013, 15:05

Potrebbe andare, ma non ho esperienza nell'uso di ventole e non saprei consigliarti :( .

Prova comunque a mettere in carica contemporaneamente tutto quello che hai intenzione di collegare (partendo da batterie scariche o quasi), misura la corrente assorbita e tocca l'aletta per vedere quanto scalda l'LM350.
Da lì potrai avere almeno un'impressione "a spanne" di quanto raffreddamento ci vuole (se basta la convezione naturale, un soffio lieve o uno forte).
Se hai della pasta conduttiva di calore puoi metterla tra l'LM350 e l'aletta, per migliorare la conduzione del calore. Ce l'hanno anche dove vendono/riparano i computer.

Mi rendo conto che questa è una risposta imprecisa, ma non ho mai fatto conti con potenze dissipate, portate d'aria ecc. Spero che qualcuno più esperto sappia risponderti meglio.

O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Transistor come interruttore con assorbimento

Messaggioda Foto Utenteegystep » 23 set 2013, 22:37

Ecco il circuito finito (il led giallo è provvisorio, ne metterò uno bicolore :)
20130922_185615.jpg
20130922_185615.jpg (189.75 KiB) Osservato 1250 volte

ed eccolo nel plexi con la ventola
20130923_221728.jpg
20130923_221728.jpg (160.36 KiB) Osservato 1250 volte

Viste le dimensioni generose, stavo pensando di metterlo nel cofano, solo che mi toccherà passare 9 fili :shock:

edit perché avevo sbagliato a mettere le immagini :P
Foto Utenteegystep
10 3

0
voti

[23] Re: Transistor come interruttore con assorbimento

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 23 set 2013, 23:20

Attento, il minimo sindacale per l'LM350 è una vite metallica per fissarlo al dissipatore (quella di plastica se sottoposta a calore cede). ;-)

Se riesci a tenere il dissipatore isolato, non serve la mica isolante, e neanche la rondella isolante per la vite. Altrimenti devi usarle (la parte metallica del case infatti è collegata a Vout).

O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale