Salve a tutti,
Volevo sapere la differenza tra potenza statica e dinamica!
Inoltre in un dispositivo Mosfet le correnti di sottosoglia e corrente di leakage sono cause di dissipazione di potenza dinamica o statica?
Penso che la corrente di leakage sia causa di dissipazione di potenza dinamica, ma su quella di sottosoglia ho qualche dubbio!
Inoltre vorrei qualche consiglio su un libro da consultare! Il colinge può andar bene?
Grazie
Potenza Statica e Dinamica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
2
voti
Se le correnti passano anche quando la porta non commuta, sono correnti sempre presenti, sono correnti statiche. Leakage e conduzione sotto soglia sono due correnti che circolano quando il MOS non commuta e quindi sono tutte e due statiche e danno origine a dissipazione statica di potenza.
Sui libri al momento non so dirti.
Sui libri al momento non so dirti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
In termini spicci:
Per potenza statica si riferisce alla sola parte alimentata circuitale senza variazioni di stato, sia all'ingresso che alla sua uscita.
Mentre al contrario per potenza dinamica quando oltre all'alimentazione del dispositivo si aggiungono cambiamenti di stato(variazioni di tensione,commutazione) aumentano le correnti di perdita(leakage).
Per potenza statica si riferisce alla sola parte alimentata circuitale senza variazioni di stato, sia all'ingresso che alla sua uscita.
Mentre al contrario per potenza dinamica quando oltre all'alimentazione del dispositivo si aggiungono cambiamenti di stato(variazioni di tensione,commutazione) aumentano le correnti di perdita(leakage).
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
mmm.. però scusate basandomi su queste definizioni, non sarebbe più giuto classificare la corrente di leakage (forse anke quella di sottosoglia) come causa di dissipazione di potenza dinamica!
perché comunque nel caso di corrente di leakage, si ha un flusso di portatori dal canale verso il gate per effetto tunnel o comunque a causa dei portatori caldi. In entrambi i casi si ha dipendenza dalla tensione applicata su drain, ache se minima ma rilevante.
Per le correnti di sottosoglia non ci sono fenomeni simili a quelli presenti per la corrente di leakage ma comunque è necessaria una tensione sul drain di circa 4VT.
Quindi ci sono sempre delle variazioni di tensione!
Grazie
perché comunque nel caso di corrente di leakage, si ha un flusso di portatori dal canale verso il gate per effetto tunnel o comunque a causa dei portatori caldi. In entrambi i casi si ha dipendenza dalla tensione applicata su drain, ache se minima ma rilevante.
Per le correnti di sottosoglia non ci sono fenomeni simili a quelli presenti per la corrente di leakage ma comunque è necessaria una tensione sul drain di circa 4VT.
Quindi ci sono sempre delle variazioni di tensione!
Grazie
2
voti
Variazioni di tensione nel tempo, non differenze di potenziale che non cambiano.
Se applichi una tensione continua ai capi di una resistenza questa dissipa. E` una dissipazione statica o dinamica? C'e` una variazione di tensione fra un estremo e l'altro della resistenza, c'e` un flusso di portatori... Come risponderesti?
Se applichi una tensione continua ai capi di una resistenza questa dissipa. E` una dissipazione statica o dinamica? C'e` una variazione di tensione fra un estremo e l'altro della resistenza, c'e` un flusso di portatori... Come risponderesti?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Sarà sicuramente dissipazione di potenza statica, agli estremi della resistenza si ha una differenza di potenziale che non varia nel tempo 
2
voti
E un transistore MOS che conduce sottosoglia (o il leakage delle giunzioni polarizzate a rovescio) e` una situazione che cambia nel tempo?
0
voti
No, applico tensioni che idealmente non variano nel tempo!
2
voti
E quindi la potenza dissipata e`....
0
voti
statica.. olè!
Quindi adesso sorge la domanda, il quali casi si ha dissipazione di potenza dinamica(un esempio)
Quindi adesso sorge la domanda, il quali casi si ha dissipazione di potenza dinamica(un esempio)
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2