Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza dati

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 set 2013, 1:11

Il trasformatore da solo, come macchina elettrica, e' difficile che si guasti. Se poi le coppie di conduttori arrivano direttamente da dentro il rocchetto del nucleo anche il difetto di saldaturs e' minimo.
Piuttosto? Che misure hai fatto per decretare che il trsfo e' guasto? Che accortezze hai preso per capire dove fare misure in c.a. e misure in c.c.?
Nella press o da altre parti non ci sono fusibili da controllare? La 230 dove hai verificato essere presente?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[12] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteindianajones2 » 26 set 2013, 10:02

ecco finalmente la foto del componente incriminato .

mi scuso per non aver letto le regole del forum, ma da casa come dicevo è un problema avere la connessione decente.

specifico che non ci sono tracce di bruciature, colature, fili abbrustoliti o altro, nessun odore.

stranissimo il guasto : semplicemente ho riacceso l'ampli dopo mesi che era spento, e non ha dato il minimo segno di vita.

all'inizio pensavo all'interruttore , ma col tester ho visto che va. anche il fusibile di protezione va.

ritengo che si sia proprio interrotto il circuito interno. quel che è un po' strano è che sia successo a trasformatore spento, senza microvibrazioni o altro. Sarà l'età ...

Nella foto, sono in primo piano i cavetti dell'uscita mentre quelli di ingresso sono in basso e meno in vista .

che bello questo forum , è molto ..vivo ! evidentemente gli italiani sono davvero un popolo di inventori :D
Allegati
Immagine 052.jpg
Immagine 052.jpg (98.71 KiB) Osservato 3101 volte
Foto Utenteindianajones2
55 2

1
voti

[13] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 26 set 2013, 10:30

Hai un piccola bussola in casa?(Si trovano a 1 euro dai brico)
mettila sopra il trafo,e attacca e stacca la spina velocemente.
Osserva l'ago se si sposta....

Un altro procedimento e' la misura ohmica degli avvolgimenti.
Se hai un piccolo tester puoi misurare la resistenza del primario e secondario.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[14] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 set 2013, 10:59

Dallo schema direi che sul secondario c'è un avvolgimento 28V - 0 - 28V (nello schema 30-33-31) che è quello che alimenta l'amplificatore di potenza con ponte e elettrolitici di livellamento. Probabilmente i due grigi sono i 28V.
Ora si tratta di stabilire quale, tra il marrone ed il nero è il centrale dell'avvolgimento e questo si dovrebbe poter fare con misure resistive oppure osservando se uno dei due cavi ha sezione inferiore all'altro.
L'altro avvolgimento singolo ha in comune il potenziale di riferimento (33), ma non riesco, per ora, a decifrare che tensione possa avere o cosa vada ad alimentare il quarto cavo.

Sarebbe utile avere la sigla dell'integrato (o ibrido) dell'amplificatore di potenza (in schema IC302)?

Concordo che non è tanto facile che un trasformatore vada così in avaria. Se si è sicuri delle misure in tensione, direi di eseguire, come già consigliato, misure di resistenza degli avvolgimenti.
Direi anche che q1ualche domanda di Foto UtenteCandy sia rimasta senza risposta ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

2
voti

[15] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 set 2013, 11:14

:-) Italiani, popolo di santi, poeti e navigatori (in rete !)... per i motivi detti da Candy ho forti dubbi che il problema risieda nel trasformatore in sé; le saldature alle quali mi riferivo sono
quelle che collegano i fili del trafo al circuito dei raddrizzatori, e dalla foto mi pare che le saldature visibili presentino la classica opacizzazione dovuta alla ossidazione superficiale che in apparati piuttosto anziani può penetrare abbastanza in profondità da inficiare il collegamento elettrico e anche per quanto riguarda le misure effettuate, ammessa la correttezza delle stesse,
in special modo sulla parte in "BT" all'uscita del secondario, se non si ha l'accortezza di raschiare i punti di misura dove si poggiano i puntali, è facile ottenere dei "falsi risultati negativi". O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteindianajones2 » 26 set 2013, 13:42

ciao, ecco le procedure che ho adottato :

- smontato fusibile e verificato che non fosse interrotto con misura della resistenza
- provato il pulsante con lo stesso modo e poi anche con la tensione di rete , senza irregolarità riscontrate.

- la prova del trasf. è stata fatta mettendo in tensione di rete l'ampli e poi applicando i puntali del tester agli ingressi e alle uscite. all'ingresso ho misurato circa 230 v a.c. , all'uscita nulla, sia provando all'inizio dei cavetti grigi-marrone-nero, sia appoggiando i puntali sulla piccola basetta a cui i cavetti sono saldati.

c'è solo un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso , ma penso sia un caso :

l'ampli e gli altri apparati dello stereo sono collegati ad una presa multipla dotata di interruttore acceso-spento. L'interruttore è danneggiato, ossia funziona ma muovendolo scricchiola e la molla interna sembra mezza rotta. Resta però il fatto che era su OFF , così come l'interruttore di alimentazione dell'amplificatore.

ciao grazie per l'interessamento
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 26 set 2013, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Foto Utenteindianajones2
55 2

0
voti

[17] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteindianajones2 » 26 set 2013, 13:44

ok, oggi faccio la verifica col tester , con l'apparecchio senza tensione, sulle coppie di cavetti in uscita dal trasf. e riferisco qui sul forum. Penso che fatte queste la bussola sia un metodo interessante ma non indispensabile no? :D
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 26 set 2013, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Foto Utenteindianajones2
55 2

1
voti

[18] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 26 set 2013, 13:48

Il metodo della bussola,ti permette di verificare in modo veloce,il funzionamento del primario:
poiché nelle riparazioni e' bene seguire sempre un percorso logico per evitare di perdere tempo.
Una volta accertato che il primario funziona o non funziona si passa avanti. ;-)

l'interruttore di cui parli dovrebbe comandare gli apparecchi esterni,hai provato a metterci un dispositivo e vedere se si accende?
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteindianajones2 » 26 set 2013, 14:00

claudiocedrone ha scritto::-) Italiani, .....
in special modo sulla parte in "BT" all'uscita del secondario, se non si ha l'accortezza di raschiare i punti di misura dove si poggiano i puntali, è facile ottenere dei "falsi risultati negativi". O_/

hai ragione, è una cosa che ho pensato anch'io, peraltro le misure di tensione le ho rifatte due o tre volte, ma visto che mi hai peggiorato il dubbio... :-) :-) :-) oggi le rifaccio ancora e raschio appena appena le saldatur prima di appoggiare i puntali. a dirti il vero ho però poche speranze .
Foto Utenteindianajones2
55 2

0
voti

[20] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteindianajones2 » 26 set 2013, 14:02

ahhhhhhh ora ho capito l'utilità della bussola : se almeno un po' di avvolgimenti nel primario sono ancora vivi, si crea un campo magnetico che muove l'ago. giusto, giusto, giustissimo. se così fosse so subito che i cavi e le saldature precedenti non hanno nulla. grazie infinite !!

l'interruttore, come dicevo, dovrebbe essere a posto perché all'ingresso del primario, a seconda che sia l'interr. su ON oppure OFF ho la 220 o il nulla.
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 26 set 2013, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi. TERZO AVVISO!
Foto Utenteindianajones2
55 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale