Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Apparecchi analogici e digitali

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Apparecchi analogici e digitali

Messaggioda Foto UtenteLudovica » 26 set 2013, 12:24

Salve ragazzi,avrei bisogno di chiarirmi un po' le idee riguardo la differenza tra telefonia analogica e digitale . Conosco la differenza tra segnale analogico e digitale ma mi chiedevo,come faccio a distinguere se un apparecchio è digitale o analogico?per esempio,il telefono di casa fisso o cordless è analogico o ha incorporato il convertitore analogico digitale? Il telefono ip è invece quello che fa viaggiare le comunicazioni su una rete che sfrutta il protocollo ip,quindi ad esempio un sistema ke usa il voip giusto? Chiedo scusa se ho detto baggianate o ho fatto una domanda "stupida" ma mi sto appassionando a questo argomento e desidero capirci un po' di più =) Grazie a chi saprà schiarire le mie idee e correggere i miei errori =)
Foto UtenteLudovica
-21 2

3
voti

[2] Re: apparecchi analogici e digitali

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 26 set 2013, 13:41

Se a casa hai un apparecchio tradizionale (il famoso Sirio 187 ad esempio), quello è un telefono analogico, connesso alla presa tripolare (derivata o primaria che sia), o connessa ad essa tramite il connettore RJ11.

Se hai una borchia ISDN (ad esempio una NT1 Plus) da essa puoi vedere uscire o un apparecchio analogico (sempre tramite connettore RJ11) o un apparecchio digitale (sicuramente diverso per forma e funzionalità dal Sirio 187) detto appunto telefono ISDN. Normalmente questo ha dei tasti aggiuntivi per operazioni dedicate a trasferimento di chiamata ad altri telefoni interni, può essere ad esempio un videotelefono (quindi con schermo) ecc. Dalla borchia potrebbe anche uscire un cavo a cui puoi connettere un centralino digitale (a cui collegare solo telefoni ISDN) o un centralino analogico (a cui collegare solo telefoni RTG) o centralini ibridi a cui collegare ambo le cose.

Il telefono IP (che sfrutta la tecnologia VoIP) lo riconosco perché deve essere necessariamente connesso con un cavo ETHERNET ad un router o ad un centralino VoIP a sua volta connesso ad un router... Quindi in quest ultimo caso ci deve essere sempre un router di mezzo (con una logica interna adeguata che sfrutta protocolli VoIP dedicati e tanto di hardware) che consente il colloquio telefono router.

Nei primi due casi, le telefonate viaggiano su rete cablata tradizionale (centrali telefoniche classiche con autocommutatori elettronici).

Nel secondo caso, la voce è "impacchettata" in byte che passano prima da una rete superiore denominata "rete intelligente" che poi "switcha" su quella tradizionale. :ok:
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: apparecchi analogici e digitali

Messaggioda Foto UtenteLudovica » 26 set 2013, 17:38

Grazie mille per la risposta,molto chiara =) Buona serata =)
Foto UtenteLudovica
-21 2

0
voti

[4] Re: apparecchi analogici e digitali

Messaggioda Foto UtenteLudovica » 26 set 2013, 17:57

Scusami la curiosità e se disturbo ancora,ma quindi un telefono cordless tipo questo
è digitale ossia isdn giusto? perché presenta lo schermo....però non ha sms o mms,fa solo telefonare in senso stretto,segreteria,non ha il vivavoce....alla fine basta vedere che ha lo schermo e funzionalità particolari per dire che è digitale? Grazie e scusa ancora per il disturbo
Foto UtenteLudovica
-21 2

5
voti

[5] Re: apparecchi analogici e digitali

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 26 set 2013, 20:04

No no, forse mi sono spiegato male.
La presenza dello schermo non è sinonimo di DIGITALE, anche il Sirio 187 ha lo schermo dove compare il numero, dove puoi fare qualche operazione (tipo salvare i numeri in rubrica) ecc... Dicesi la stessa cosa per un telefono ISDN (che, per inciso, può talvolta funzionare come apparecchio analogico).

Riepiloghiamo:

1) Apparecchio analogico: questo; ma anche il cordless che hai linkato in [4], con la differenza che te lo puoi portare ovunque in casa. La basetta su cui riponi il cordless è pur sempre connessa alla linea analogica tramite il cavo RJ11 alla presa tripolare a muro, con la differenza che ha integrato un transricevitore a radio frequenza (quindi un'antenna per farla semplice) che "trasduce" il segnale telefonico (un segnale elettrico di tensione in buona sostanza) in un onda elettromagnetica che invia al cordless quando non è riposto nella basetta.

2) Apparecchio ISDN: rientra nella categoria degli apparecchi DIGITALI ma può anche funzionare come analogico (riducendo quindi tutte le funzionalità); un esempio è questo usato e credo anche proposto in comodato dalla Telecom. Come vedi anche lui ha una tastiera, un monitor, un filo MA, a differenza di un telefono analogico, può fare MOLTISSIME altre cose "digitali", nel senso che sfrutta sempre la linea telefonica esterna, ma ha una banda di frequenza dedicata dove sono riservati servizi supplementari ISDN, come la videoconferenza ad esempio (ecco perché in [2] ti ho fatto l'esempio del video telefono).

3) VoIP: anche lui hai una tastiera e uno schermo :mrgreen: ma... la voce è in tutto e per tutto digitalizzata, nel senso che il segnale vocale è discretizzato nel tempo e nelle ampiezze, codificato, "impacchettato" in bit e quindi in byte e inviato sulla rete cablata o nell'etere come una mera sequenza di 0 ed 1. Ci pensano poi dei sistemi (che come hai fatto presente in [1] devono implementare, tra le altre cose, convertitori A/D e D/A per la conversione-riconversione del segnale, laddove richiesto) oppure rimanere delle sequenze di bit se due utenti, ad esempio, stanno parlando con Skype :mrgreen:

Spero di esser stato più esauriente adesso O_/
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[6] Re: Apparecchi analogici e digitali

Messaggioda Foto UtenteLudovica » 27 set 2013, 8:40

Grazie mille,sei stato gentilissimo =) buona giornata =)
Foto UtenteLudovica
-21 2

0
voti

[7] Re: Apparecchi analogici e digitali

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 27 set 2013, 9:12

Prego figurati. Ricambio :-)
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni