Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led rosso

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 28 set 2013, 17:46

IsidoroKZ ha scritto:Il problema di quel circuito e` che il led e` pilotato a impulsi, e senza sapere come sono fatti diventa difficile fare dei circuiti.

Quindi cambiando fonte di pilotaggio ad esempio un altro elettrodom.,potrebbe sempre incorrere in altri problemi se la freq. degli impulsi cambiano?
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[72] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 28 set 2013, 19:14

BrunoValente ha scritto:
obiuan ha scritto:Ok penso che alla fine ho capito. ..il circuito che in prima analisi sembra a catena aperta non lo è, perché l'uscita reagisce sull'ingresso richiamando corrente. La vibrazione è scorrelata dal segnale di ingresso, èproprio uun'oscillazione dovuta al fatto che la maglia di ingresso ...

Mmmm...il tuo ragionamento non mi quadra, devi poi considerare che, come ha detto Foto Utentepaspar all'inizio, se si illumina il fototransistor con altra luce non proveniente dal led del microonde, il relè commuta senza vibrare.

Per me invece l'unica spiegazione che si può dare al fatto apparentemente strano che togliendo i due ceramici da 100nF il circuito smetta di funzionare, è che il led del microonde venga acceso con degli impulsi molto stretti rispetto al periodo.

sono certo che il LED è illuminato con impulsi di breve durata, quello che intendevo è che il relay non vibra sullo stimolo di ingresso, ma su una autooscillazione del circuito determinata dal fatto che lo stimolo di ingresso non riesce a far accendere il transistor. Per questo gli ho consigliato di abbassare la r, evidentemente servirebbe più bassa. A questo punto la topologia consigiata da Isidoro è sicuramente la migliore.

Ciao
Obi
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

2
voti

[73] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 set 2013, 22:34

stefanob70 ha scritto:Quindi cambiando fonte di pilotaggio ad esempio un altro elettrodom.,potrebbe sempre incorrere in altri problemi se la freq. degli impulsi cambiano?

In teoria si`, in pratica probabilmente no, perche' comunque la frequenza degli impulsi e` a frequenza di svariate decine di hertz altrimenti si vedrebbe il led lampeggiare. Con 22uF e 1kohm la frequenza di taglio vienne dalle parti di 7Hz e filtra le frequenze dell'eventuale PWM.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[74] Re: Pilotare un relè tramite un fototransistor ed un led ro

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 28 set 2013, 22:37

Ottimo,mi hai tolto un dubbio non da poco.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale