da
gilus96 » 28 set 2013, 22:25
Rieccomi qui,
un po' di tempo fa ebbi problemi con un multimetro simpson(ricordate l'adattatore 220/110 che alla fine non serviva

).I problemi veri iniziarono con l 'instabilita dello strumento(l'asticella oscillava molto) per poi non misurare più niente.Così l'ho smontato e ho subito notato che uno dei condensatori in carta aveva una sbavatura(magari era solo un difetto i fabbrica) ed ho deciso di cambiarli tutti,in particolar modo l'elettrolitico

- PIC000013.jpg (182.92 KiB) Osservato 3012 volte
Dopo il cambio dei condensatori(Di cui alcuni con valori totalmente sballati) le oscillazioni erano diminuite ma a random smetteva di misurare

.Così ho pensato di cambiare le valvole e di porre rimedio al danno al commutatore che gli ho maldestramente causato

.La 6AL5(rettificatrice) mi è arrivata dall'inghilterra per 9€ (comprese spedizoni) e di marca mullard

.L'altra,una 12AU7,me l'ha regalata un mio amico(questa di marca philips

).Dopo aver riparto il danno al commuttore(con il super attack

) e aver sostituito le valvole,lo strumento è tornato a vivere

.Ora ha solo bisogno di un calibrazione,ma per il resto funziona che è una meraviglia

.
Allego delle foto dello stampato e del multimetro riparati

- P_20130928_200733.jpg (217.34 KiB) Osservato 3012 volte

- Pila AA ricaricabile 1,37V(misurata con fluke 87)
- P_20130928_201938.jpg (116.01 KiB) Osservato 3012 volte
Domani aggiungerò qualche altra foto.
Ps:se ci sono notate errori di battitura nel testo è la tastiera che sto usando(una nilox in silicone) che tra poco finirà fuori dalla finestra