Dopo il raddrizzatore c'e` un condensatore?
Con questi numeri la resistenza viene da 100Ω e dissipa oltre 6W, quindi ne serve una da almeno 10W.
Se metti un LM317 puoi fargli dare 12V in uscita, la tensione di ingresso di 37V non da` problemi perche' la differenza e` solo di 25V, ma anche lui dissipa circa 6W, e quindi deve essere montato su un dissipatore.
Stabilizzazione con Zener
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Si dopo il raddrizzatore c'e' un condensatore 50V 1000 ohm. Non pensavo servisse una resistenza così alta veramente; in effetti è un circuito molto dispersivo.
Mi sa che procedo direttamente con LM317 anche perché non ho disponibile una resistenza di quel valore ( ho visto che c'e' abbastanza informazioni per cavarsela con il circuito, in caso contrario vi disturberò ancora ) .
Grazie per ora, vi aggiorno sull'esito , giusto per la chiusura del post.
Mi sa che procedo direttamente con LM317 anche perché non ho disponibile una resistenza di quel valore ( ho visto che c'e' abbastanza informazioni per cavarsela con il circuito, in caso contrario vi disturberò ancora ) .
Grazie per ora, vi aggiorno sull'esito , giusto per la chiusura del post.
-

patrickfog
0 3 - Messaggi: 33
0
voti
patrickfog ha scritto:Si dopo il raddrizzatore c'e' un condensatore 50V 1000 ohm...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
AH AH .. si si si.. in realtà volevo vedere se eravate attenti

-

patrickfog
2
voti
Anche con il 317 hai parecchia potenza persa: l'integrato deve essere montato su un dissipatore da 10K/W o meno di resistenza termica. In pratica il dissipatore alettato deve avere le dimensioni di circa 4cm x 3cm x 2cm.
L'aletta metallica del 317 e` collegata all'uscita (mi pare) non mandarla in cortocircuito da qualche parte.
Se togli il condensatore dal 1000µF la ventola va praticamente lo stesso (forse potrebbe ronzare un pochino) e il regolatore scalda di meno.
L'aletta metallica del 317 e` collegata all'uscita (mi pare) non mandarla in cortocircuito da qualche parte.
Se togli il condensatore dal 1000µF la ventola va praticamente lo stesso (forse potrebbe ronzare un pochino) e il regolatore scalda di meno.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Grazie delle dritte. Stavo cercando proprio di capire la struttura del dissipatore.
-

patrickfog
0
voti
Confermo che la ventola riporta 0.20A e che con l'integrato correttamente raffreddato va che e' una meraviglia. Mi spiace non poter dare feedback per il circuito con lo zener, per mancanza della resistenza. Grazie a tutti per il valido supporto. Arrivederci
-

patrickfog
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2