Col mio PIC 16F876, del quale allego il datasheet (http://ww1.microchip.com/downloads/en/d ... 30292c.pdf), sto provando a far accendere un LED sulla porta RA5. Inutile dire che il LED non vuole accendersi.
Nel programma, ho ovviamente impostato TRISA = 0 e PORTA.RA5 = 1.
Sul ds ho visto che RA5 può funzionare anche come porta analogica, dunque ho impostato tutto come digitale con ADCON1 = 0b00000110 e ADCON1 = 0.
Ancora niente.
Ho visto poi che RA5 può anche essere usata come "slave select for the synchronous serial port", quindi ho provato a disattivare questa funzione con PIE1.SSPIE = 0 e con SSPCON.SSPEN = 0.
Niente da fare, il LED rimane spento!
Pensate che stia sbagliando qualcosa? O può essere che il pin sia semplicemente difettoso? Vi è mai capitato?
Un pin difettoso?...
Moderatore:
Paolino
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
prova a scrivere tutta la porta e vedi se funziona...
porta = 0b111111
quel problema può sorgere a causa del RMW.
A me un 12f683 mi ha fatto diventare scemo, infatti per ovviare uso solo PIC18!
porta = 0b111111
quel problema può sorgere a causa del RMW.
A me un 12f683 mi ha fatto diventare scemo, infatti per ovviare uso solo PIC18!
0
voti
Ma stai tranquillo! Mi è servito per ricordare che sei anche tu un umano, e non un dio onniscente nel campo dei PIC!
Credo proprio allora che sia davvero difettoso il pin...vi è mai capitato o sarebbe una cosa assurda??
Credo proprio allora che sia davvero difettoso il pin...vi è mai capitato o sarebbe una cosa assurda??
1
voti
Tricka90 ha scritto:ho impostato tutto come digitale con ADCON1 = 0b00000110 e ADCON1 = 0
???
Riporti ADCON1 a 0 dopo averlo giustamente impostato a 6?

Anyone who has never made a mistake has never tried anything new
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
-

Shockwaver
770 1 5 11 - Expert

0
voti
Ragazzi aspettate, provando tutti i pin sulla porta A ho notato che anche RA4 non funziona!!!
Per ora lasciamo perdere un attimo RA5, che probabilmente è davvero difettoso.
RA4, secondo il datasheet può essere usato come clock input del timer 0.
Ho però disabilitato i relativi bit in OPTION_REG che adesso è impostato come OPTION_REG = 0b100000010 (sono attivi solo RBPU e il prescaler perché nel programma mi serve il Timer0. Come mai RA4 non funziona? Devo impostare qualcos'altro?
Per ora lasciamo perdere un attimo RA5, che probabilmente è davvero difettoso.
RA4, secondo il datasheet può essere usato come clock input del timer 0.
Ho però disabilitato i relativi bit in OPTION_REG che adesso è impostato come OPTION_REG = 0b100000010 (sono attivi solo RBPU e il prescaler perché nel programma mi serve il Timer0. Come mai RA4 non funziona? Devo impostare qualcos'altro?
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.