Che io sia mezzo cecato e' un fatto assodato ma, nella prima foto, si legge chiaramente 78S12CV
[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?
Moderatore:
brabus
0
voti
marco438 ha scritto:
Che io sia mezzo cecato e' un fatto assodato ma, nella prima foto, si legge chiaramente 78S12CV
Quindi la "S" c'è e sono da 2A, per un totale di 6A, giusto?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
marco438 ha scritto:
Ho letto male e di fretta e ho risposto peggio;
. marco
0
voti
FedericoSibona ha scritto:brabus ha scritto: Si potrebbe comunque tirar fuori un alimentatorino da 2A, con tensione variabile da 5 a 15V...
Beh, adesso non esageriamo, con i componenti giusti credo che 4/5A si possano tirar fuori, il trasformatore sembra grossino. D'accordo che con corrente massima e tensione minima sarà una stufa, ma, in genere, gli utilizzatori a bassa tensione necessitano anche di meno corrente![]()
(...)
Certamente; la mia stima di corrente massima si basava sul collo di bottiglia dovuto ai diodi raddrizzatori. Ragionandoci meglio, dovendo condurre per metà periodo, il valor medio della corrente in ciascun ramo di raddrizzamento equivale alla metà della corrente media all'uscita.
Supponendo che gli 1N4007 possano reggere 1A di corrente media (in transitorio si può salire...); supponendo che i diodi siano molto simili tra loro abbiamo 2A medi per ramo.
Avendo due rami, otteniamo un totale di 4A.
Siamo nel campo delle ipotesi. Abbiamo un modo per stimare la potenza del trasformatore?
BrunoValente ha scritto:Capita anche a voi di emozionarvi quando sentite quegli inconfondibili odori di antico circuitame?
A chi lo dici! Io impazzisco per il profumo dei vecchi TVcolor... mamma quanti Telefunken ho smantellato, che ricordi...
Alberto.
1
voti
Accipicchia ragà state avvelenati, ingrifati
con questo ali.. ditelo a me!! sono appena tornato
Da quello che ricordo vi servono un paio di foto e il peso/grandezza del trasformatore:
Il peso è 1630g circa, la lunghezza è 7 cm x 8.5 cm H 3.5 cm il ferro, il rame è 4 cm x 5.3 cm H 6 cm circa..
Ecco le foto..
Da quello che ricordo vi servono un paio di foto e il peso/grandezza del trasformatore:
Il peso è 1630g circa, la lunghezza è 7 cm x 8.5 cm H 3.5 cm il ferro, il rame è 4 cm x 5.3 cm H 6 cm circa..
Ecco le foto..
0
voti
I diodi sembrano essere 1N540X (3A) e non sono messi a ponte, ma in parallelo a due a due per un raddrizzatore a doppia semionda (come è giusto che sia con il trasformatore a presa centrale) 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
Comunque di quella scheda terrei praticamente niente perché:
- i tre 78S12 messi così brutalmente in parallelo non mi piacciono per niente (infatti, nelle versioni successive di quell'alimentatore sono passati ad altra configurazione)
- la vedo dura fare aggiunte/modifiche a quanto esistente per portare l'alimentatore ad essere variabile e con protezioni adeguate
- anche gli elettrolitici avranno probabilmente una bella età e sarebbero comunque da cambiare
- l'OP si diletta nel realizzare PCB
- i tre 78S12 messi così brutalmente in parallelo non mi piacciono per niente (infatti, nelle versioni successive di quell'alimentatore sono passati ad altra configurazione)
- la vedo dura fare aggiunte/modifiche a quanto esistente per portare l'alimentatore ad essere variabile e con protezioni adeguate
- anche gli elettrolitici avranno probabilmente una bella età e sarebbero comunque da cambiare
- l'OP si diletta nel realizzare PCB
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
I 7812 ed i diodi possono sempre servire.
L'OP ha detto che cosi' come sta l'alimentatore funziona, quindi perche' portarlo all'isola ecologica?
Magari si cambiano i condensatori sulla scheda e la si tiene in un cassetto per eventuali altre applicazioni.
L'OP ha detto che cosi' come sta l'alimentatore funziona, quindi perche' portarlo all'isola ecologica?
Magari si cambiano i condensatori sulla scheda e la si tiene in un cassetto per eventuali altre applicazioni.
marco
0
voti
Io lascerei l'alimentatore intatto così com'è...tanto alla fine nemmeno il contenitore potrà assre riutilizzato.
Costruirei tutto daccapo...al limite trasferirei solo il trasformatore dal vecchio al nuovo, in attesa di procurarne un altro.
Costruirei tutto daccapo...al limite trasferirei solo il trasformatore dal vecchio al nuovo, in attesa di procurarne un altro.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY